Caccia in Toscana: la regione approva deroghe per lo storno, mobilità e preapertura


lunedì 31 agosto 2009
    

Approvate deroghe per lo storno, mobilità e preaperturaLa giunta regionale della Toscana questa mattina ha approvato tre delibere cruciali per la stagione venatoria alle porte, ossia quelle inerenti alla caccia in deroga allo storno, alla mobilità venatoria e alle giornate di preapertura. Riguardo a quest'ultima è consentita la caccia da appostamento fisso dalle 6,30 alle 19 dei giorni 2 e 6 settembre 2009 per le specie tortora, colombaccio, merlo, gazza, ghiandaia, cornacchia grigia, nei territori indicati dalle province.

Inoltre per le superficie allagate artificialmente le preaperture riguarderanno le specie alzavola, germano reale, marzaiola dalle 5,45 alle 19 nelle provincie di Arezzo, Lucca, Pisa, Pistoia, Prato e Siena. Solo il 2 settembre invece per la provincia di Livorno.

Per quanto riguarda le deroghe per la specie storno, è consentita la caccia da appostamento dal 20 settembre al 18 ottobre 2009  nei territori adibiti alla caccia e in particolare in quelli non vocati al cinghiale per la provincia di Arezzo; nei comuni di Grosseto, Castiglione della Pescaia, Follonica, Orbetello, Castel del Piano, Massa Marittima, Scansano, Pitigliano e Manciano; nell'Atc LI 9, nei comuni di Carmignano, Montemurlo, Poggio a Caiano, Prato e Vaiano per la provincia di Prato e  su tutto il territorio delle province di Firenze, di Lucca, Pisa, Pistoia e Siena.

Deroghe concesse anche dal 19 ottobre al 13 dicembre nelle stesse aree solo nei vigneti e nei frutteti, dove non è terminata la raccolta dei frutti, e negli uliveti, nonchè in prossimità degli stessi per un raggio di 100 metri, fermo restando il divieto di abbattimento nei territori sottoposti a divieto di caccia. Il prelievo dello storno è consentito anche nei giorni dell'apertura anticipata, il 2 e 6 settembre 2009 nelle aree ove è consentita la preapertura. Il carniere è fissato ad un massimo di 20 capi giornalieri e cento complessivi per l'intero periodo. Non è consentito l'uso del richiamo vivo.

Per quanto riguarda le disposizioni relative alla mobilità venatoria, tutti i cacciatori fuori regione dovranno dimostrare di aver versato la somma di 25 euro secondo le disposizioni della pagina web
www.regione.toscana.it/agricoltura/caccia_pesca. E' fissato a 10 il numero massimo di cacciatori provenienti da regioni che non hanno stipulato accordi di reciprocità con la Toscana che possono accedere in mobilità in ogni A.T.C. della Toscana per la caccia alla selvaggina migratoria da appostamento. I cacciatori provenienti da altre regioni possono accedere agli Atc toscani a partire dalla terza domenica di settembre se non hanno effettuato nessuna giornata di caccia nella propria regione, nel caso contrario l'accesso è consentito dalla quarta domenica di settembre.

Scarica le delibere:

Deroghe per la caccia allo storno

Mobilità venatoria

Preapertura

 


33 commenti finora...

Re:Caccia in Toscana: la regione approva deroghe per lo storno, mobilità e preapertura

lombardia, fringuello, peppola, pispola e frosone....menomale lo storno lo lasciano passare così gli si fa vedere lo stampino di plastica e lui viene giù da noi e ci dimostra tutta la sua ammirazione

da tex della magia 11/09/2009 0.00

Re:Caccia in Toscana: la regione approva deroghe per lo storno, mobilità e preapertura

IN VENETO PARLANO DI FROSONE, PISPOLONE...e in Toscana si discute di te che vai a siena, te che vieni a Livorno, lui che va a Grosseto.....son 10 anni che tirano anco a muscini lassù!!!!! E noi si fa come il can di Betto.....BRAVISSIMI, continuiamo a calassi i calzoni! Ma dove volete andare!!!

da tex della magia 08/09/2009 23.05

Re:Caccia in Toscana: la regione approva deroghe per lo storno, mobilità e preapertura

gli atc adottano la politica che hai detto tu, lo dimostra il fatto che sei bene accetto anche se paghi in ritardo....basta che paghi. Per le intrusioni nella tua stupenda zona, come siena 17, 18....grandi posti! Son convinto però, che se ci facessero cacciare, non dico come in veneto e lombardia, ma anche 5 fringuelli e 5 peppole e magari gli storni con i richiami....non partiremmo da pistoia, son convinto molti si goderebbero l'uscita vicino casa

da tex della magia 08/09/2009 22.15

Re:Caccia in Toscana: la regione approva deroghe per lo storno, mobilità e preapertura

SALVE.PER LE DEROGHE OK.MA CI SONO ALTRI PROBLEMI.QUESTI ATC CHE POLITICA ADOTTANO? PIU' CACCIATORI ACCETTANO E PIU' SI FA "CASSA"? MI SA DI SI.POSTO CHE TUTTI DEVONO POTER ANDARE A CACCIA,QUI DA NOI-ATC N 8 GR,COMUNE DI SORANO- STA DI FATTO CHE IL TERRITORIO E' CONSEGNATO A QUELLI DEL VITERBESE,PISTOIESE,ARETINO ECC. ECC. E' QUESTO LO SPIRITO DELLA 157?CHI VIVE E OPERA QUI ED HA QUESTA PASSIONE,E'FORTEMENTE LIMITATO DALLA CONCORRENTE PRESENZA DI "FORESTIERI".TROPPI.PER LA STANZIALE SOPRATTUTTO,MA ANCHE PER LA MIGRATORIA.OSPITALITA' SI,MA NOI INDIGENI VORREMMO POTER ANDARE A CACCIA ATTORNO ALLE CASE DOVE SIAMO NATI,CRESCIUTI E-AHIME'-ALCUNI INVECCHIATI.SE QUI SI RIEMPIE DI ALTRI CHE SCORRAZZANO E POI SE NE VANNO,NOI DOVE ANDIAMO?GRAZIE

da M.FUMAS 08/09/2009 14.33

Re:Caccia in Toscana: la regione approva deroghe per lo storno, mobilità e preapertura

o ragazzi ci fosse uno che rispondesse a seme....ho capito, fanno bene a mandarci a caccia con la fionda senza elastico!

da tex della magia 03/09/2009 23.09

Re:Caccia in Toscana: la regione approva deroghe per lo storno, mobilità e preapertura

si alla preapertura ma e" una vergogna che esistano zone come ZPS in pr di GR che non tabellate siano soltanto oggetto x ricavare multe a danno dei cacciatori e sfido chiunque abbia una cortina in mano con tali confini a saperla interpretare .nemmeno le guardie provinciali ci hanno saputo dire dove si trovassero tali confini.DOVREMO ANDARE A CACCIA CON IL GEOMETRA?

da FAUSTO da manciano 03/09/2009 15.30

Re:Caccia in Toscana: la regione approva deroghe per lo storno, mobilità e preapertura

io ho fatto ieri la preapertura e ho preso un colombaccio e una tortora. Un mio amico è andato 15 giorni fa in un paese estero e ha fatto una media di 60 colombacci al giorno per tre giorni.Quindi 180 colombi.Io non penso di prendere così tanti colombi in tutta la mia vita di cacciatore.

da colombo 03/09/2009 11.16

Re:Caccia in Toscana: la regione approva deroghe per lo storno, mobilità e preapertura

il problema principale di noi cacciatori italianio, che vogliamo cacciare a casa nostra, è che nessuno parla della caccia all'estero. Bisognerebbe che gli ambientalisti cominciassero a pensare a noi diversamente e sopratutto cercare di renderci la vita più facile. Invece, chi può permetterselo è spinto a valutare sempre di più le possibilità venatorie di altri paesi europei dove si caccia in periodi assurdi, anche quando certe specie di anilamli sono in fase di riproduzione; inoltre i carnieri sono molto elevati! Ma questo agli ambientalisti non importa! ma ricordiamoci che i migratori sono una risorsa da gestire non a livello paese, ma comunitario. La caccia stà diventando sempre più un affare di ricchi, che pagando possono andare dove vogliono e fare quello che vogliono.

da camaiore 03/09/2009 10.42

Re:Caccia in Toscana: la regione approva deroghe per lo storno, mobilità e preapertura

Preapertura che massacro di tortore orientali dal collare mammamia, fanno bene? ciao da enzo il 1 giorno di caccia dopo tanti sacrifici per dare un esame ma che dovevo diventare per comme mi hanno interogato mammamia ragazzi.ciao

da enzo 03/09/2009 2.43

Re:Caccia in Toscana: la regione approva deroghe per lo storno, mobilità e preapertura

provate a cliccare "deroghe venatorie veneto" io domani vado a lavorare, ciao

da tex della magia 01/09/2009 23.05

Re:Caccia in Toscana: la regione approva deroghe per lo storno, mobilità e preapertura

scusate amici, ma sembra vogliate negare l'evidenza.....io ormai sono stanco di dimostrare e sbattere in faccia a tutti come stanno le cose...non c'è peggior sordo di quel che non vuol sentire, ma non volete nemmeno vedere!

da tex della magia 01/09/2009 22.42

Re:Caccia in Toscana: la regione approva deroghe per lo storno, mobilità e preapertura

Gianni, tu hai ragione il problema è chi dobbiamo far comandare per avere qualche cosa di giusto? Io non sono daccordo con la modifica della 157 proposta da orsi (la proposta delle AA.VV riunite non è nemmeno da prendere in considerazione) oltretutto anche lui ostacolato dai suoi colleghi (brambilla ecc) dall' altra parte ci sono dei personaggi che anche solo a sentirli parlare fanno venire il voltastomaco (della seta) e ti vien da chiederti.... ma chi cazzo ce li ha messi questi mangia pane alle spalle degli italiani? Pero devo riconoscere che anche nel centro sinistra non tutti sono dei ridicoli come della seta (il minuscolo non è un errore)!! Concludendo il male della caccia (e non solo) non è secondo me il colore o la collocazione politica ma....la politica. E le associazioni venatorie?? Loro si che difendono la caccia......ma alle tessere (il politico sta ai voti come le associazioni venatorie stanno alle tessere...il resto non conta niente per loro). I nostri nemici sono sparsi ovunque e secondo me per combatterli dobbiamo vincere sul loro stesso campo di battaglia...la gestione dell' ambiente!!! Dobbiamo, secondo me, lavorare su questi due punti: 1) Gestione del territorio (specie quello protetto) seria e responsabile ( con piani di miglioramento, culture a perdere, pulizia di boschi, accordi con gli agricoltori, interventi sugli animali nocivi, ecc) 2) Sensibilizzazione dell' opinione pubblica della figura del cacciatore-gestore e ambientalista vero!! Lavoriamo seriamente in questo senso e mettiamo allo scoperto tutte le cavolate e i danni che hanno fatto e stanno facendo questi anticaccia da strapazzo (non è difficile basta guardare la gestione di moltissimi parchi!!) Un saluto a tutti.

da SPRINGER TOSCANO 01/09/2009 14.35

Re:Caccia in Toscana: la regione approva deroghe per lo storno, mobilità e preapertura

caro springer i fringuelli ce li possiamo scordare e non solo in toscana!! finche' comanda certa gente.

da gianni 01/09/2009 14.00

Re:Caccia in Toscana: la regione approva deroghe per lo storno, mobilità e preapertura

I fringuelli quando ritorneremo a cacciarli in toscana.....

da SPRINGER TOSCANO 01/09/2009 10.17

Re:Caccia in Toscana: la regione approva deroghe per lo storno, mobilità e preapertura

deroga farsa, limitata per dare piccole soddisfazioni a noi cacciatori e tenere boni i verdi,assurdo non autorizzare la caccia allo storno in forma vagante ovunque! quando si avra' una caccia regolata da persone competenti??? saluti a tutti e in bocca al lupo

da antonio66 01/09/2009 9.56

Re:Caccia in Toscana: la regione approva deroghe per lo storno, mobilità e preapertura

proviamo a cambiare bandiera in toscana e forse arriveremo a dei risultati concreti!!!

da alex 71 01/09/2009 8.30

Re:Caccia in Toscana: la regione approva deroghe per lo storno, mobilità e preapertura

altro che in estinzione venite a cagliari e dintorni veli regaliamo gli storni neri..... in piu ' le nuvole di storni che vediamo son proprio quelli cacciabili !!!!! ci stan manipolando i verdi.....

da max 01/09/2009 8.04

Re:Caccia in Toscana: la regione approva deroghe per lo storno, mobilità e preapertura

Ragazzi qua' se non ci si unisce e facciamo qualcosa di concreto continueranno a prenderci per i fondelli, ma xche non smettiamo tutti per 2 anni e mettiamo in ginocchio fabbriche di cartucce fucili vestiario ecc ecc... forse facendo cosi ... mha!!! che dire a questo punto forza storno provoca piu danni possibili, saro' il primo a non rivolgergli le canne( il mio lo fo') ciao a tutti

da nikk firenze 31/08/2009 23.29

Re:Caccia in Toscana: la regione approva deroghe per lo storno, mobilità e preapertura

IO NON GLI SAPARO NEMMENO SE MI PORTANO VIA DI PESO E SPERIAMO CHE FACCIANO MILIARDI DI EURO DI DANNI..... VADANO TUTTI AL DIAVOLO!!!!!

da MARI 31/08/2009 23.01

Re:Caccia in Toscana: la regione approva deroghe per lo storno, mobilità e preapertura

Giovanni59 , in viam d'estinzione è lo storno nero non lo storno comune che ce ne sono una miriade.....

da rudi4x4 31/08/2009 22.41

Re:Caccia in Toscana: la regione approva deroghe per lo storno, mobilità e preapertura

x rudy 4x4:sei proprio sicuro che il maledetto è in via di estinzione? Il problema che ho descritto non ruguarda solo me, ma tutti i viticultori della zona, afflitti da questa piaga, se poi ci aggiungiamo ghiandaie, volpi e cinghiali, vedi tu come siamo messi. Saluti.

da Giovanni59 31/08/2009 22.17

Re:Caccia in Toscana: la regione approva deroghe per lo storno, mobilità e preapertura

x Baghy guarda che hai sabgliato sito il simpaticissimo Fiore partecipa ai post di ilcacciatore.com. Ma se partecipasse qui sarebbe molto bello.Cordiali saluti

da Marcello48 31/08/2009 22.15

Re:Caccia in Toscana: la regione approva deroghe per lo storno, mobilità e preapertura

E che dire in puglia, la deroga per lo storno la fanno uscire ogni anno a fine novembre, qui stiamo veramente nella merda, altro che...

da giovanni73 31/08/2009 22.07

Re:Caccia in Toscana: la regione approva deroghe per lo storno, mobilità e preapertura

mamma mia che sforzo!!!!!!!!! adesso lasciamoli riposare come le partorienti, perche' la deroga sullo stormo e stata veramente dura. ma per favore!!!!!!!!!!!!!!!!

da gianni 31/08/2009 21.35

Re:Caccia in Toscana: la regione approva deroghe per lo storno, mobilità e preapertura

Solo in toscana si caccia seriamente, vero fiore????? Baghy

da Baghy 31/08/2009 20.54

Re:Caccia in Toscana: la regione approva deroghe per lo storno, mobilità e preapertura

Ma che ridere! anche quest'anno è la stessa buffonata si tirerà agli storni in determinate zone. e dove non c'è frutti ,ulivi e vigne che si fà non gli si tira? Chi ha le giostre e stampi dove le piazza ' TRA I FILARI DELLE VITI OPPURE TRA GLI ULIVI? ma fatemi il piacere per accontentare verdi e verdagnoli ci siamo calati anche quest'anno le mutande

da Paolo pt 31/08/2009 20.50

Re:Caccia in Toscana: la regione approva deroghe per lo storno, mobilità e preapertura

Ma perchè nessuno, nè associazioni, nè governanti parla di fare una apertura unica in tutta la regione alla terza domenica di settembre compreso la caccia agli ungulati. Sono invecchiato con questo patema. MAH!!!!!

da aurelio 8855 31/08/2009 19.18

Re:Caccia in Toscana: la regione approva deroghe per lo storno, mobilità e preapertura

Giovanni59 il problema vostro e della sicilia è che avete lo storno nero...che è in via di estinzione e particolarmente protetto e molto facilmente scambiabile con lo Sturnus vulgaris ( storno comune).....per questo nessuno si azzarda a fare le deroghe....beh dai ....se vi mangiano l'uva....vuol dire che anche a loro piace il cannonau :-)))

da rudi4x4 31/08/2009 19.17

Re:Caccia in Toscana: la regione approva deroghe per lo storno, mobilità e preapertura

Da noi in Sardegna invece lo stramaledetto storno a quanto pare e uccello protetto e in via di estinzione, eppure da come mi stanno annientando il vigneto non parrebbe.... mah ognuno ha i governanti che si merita.Saluti.

da Giovanni59 31/08/2009 19.07

Re:Caccia in Toscana: la regione approva deroghe per lo storno, mobilità e preapertura

Si Alessandro...e stai tranquillo che qualcuno ce la deve spiegare, stà boiata!

da Fabrizio Arena 31/08/2009 18.20

Re:Caccia in Toscana: la regione approva deroghe per lo storno, mobilità e preapertura

Solamente nella provincia di Firenze si va il 2 e basta, ma non abbiamo pagato come gli altri?

da Alessandro61 31/08/2009 17.47

Re:Caccia in Toscana: la regione approva deroghe per lo storno, mobilità e preapertura

Che ridere da me in Campania apre il giorno dopo,pochi giorni all'alba e sarà guerra.

da valentino88 31/08/2009 17.21

Re:Caccia in Toscana: la regione approva deroghe per lo storno, mobilità e preapertura

oh questa si che è musica per le mie orecchie prepariamo le cartucce mancano due giorni un in bocca al lupo a tutti i cacciatori

da il moicano 31/08/2009 16.47