Basilicata: ok a modifica dimensoni degli Ambiti Territoriali di Caccia


lunedì 4 marzo 2024
    
 
 
“La legge approvata nell’ultima seduta del Consiglio regionale per la modifica delle dimensioni massime in ettari degli Ambiti Territoriali di Caccia va verso l'obiettivo che, come assessore, mi ero posto in perfetta sintonia con le associazioni venatorie: ridurne il numero al minimo aumentando gli ettari previsti dalla legge.” È quanto dichiara l'Assessore alle politiche agricole, alimentari e forestali Alessandro Galella.

L'obiettivo è quello della semplificazione delle procedure ed una maggiore efficienza dei servizi. "Con l'approvazione del Piano Faunistico Venatorio Regionale 2024-2028 raggiunta con grandi difficoltà dopo oltre un decennio di inattività – prosegue l’assessore all’agricoltura - e le modifiche apportate alla legge regionale sulla caccia voluta dai Consiglieri regionali creano finalmente le condizioni per raggiungere l'obiettivo della riduzione da 5 a 3 ATC".

L'impegno è ora quello di "approvare in Giunta prima delle elezioni la delibera sul piano faunistico in cui siano previsti finalmente tre soli ATC, sperando nel corso della prossima consiliatura di poter finalmente porre fine alla approssimazione che per troppi anni la politica ha assicurato a questo meraviglioso comparto".



7 commenti finora...

Re:Basilicata: ok a modifica dimensoni degli Ambiti Territoriali di Caccia

Gli atc sono frutto di un’invenzione di Fidc e di coloro che votarono la Legge 157. Poltronifiici e stipendi per chi vi siete sono strettamente collegati alle tasse che ogni cacciatore deve pagare ogni anno solo per essere in regola con le norme. I limiti temporali furono un’invenzione di fidc giacché allora la “guida alla stesura dei calendari venatori” non c’era. Di fatto così Fidc ha avuto più tempo per organizzare le gare da cui racimola danaro e ha bloccato i cacciatori nel miglior periodo. Di fatto un periodo che andava per specie dal 20 agosto al 20 febbraio non avrebbe significato un pericolo per le specie migratorie, legate alla migrazione prenunziale. Oggi fidc si mangia ciò che inventó e aiuta la caccia facendo e pagando studi per ogni specie, disattendendo Ispra e key concept. Gli ambiti sono aziende a scopp di lucro. Più paghi più esci a caccia e più esci in altri atc regionali e fuori regione. Il turismo venatorio nato coi regolamenti è totalmente al di fuori e non guarda alla salvaguardia delle specie. Se un atc può contenere 100 cacciatori perché ci sono 300 animali che si possono abbattere, concedono l’accesso a 500 cacciatori e immettono polli colorati che muoiono, per la maggior parte, prima dell’inizio del prelievo. Se queta è gestione faunistica … Poi dov’è finito il principio che sancisce non più del 30 % della superficie argo silvo pastorale da precludere alla caccia, ivi comprese oasi e parchi? Ce ne sarebbe da parlare …

da Cacciatore deluso 06/03/2024 18.29

Re:Basilicata: ok a modifica dimensoni degli Ambiti Territoriali di Caccia

Sarebbe ora di far rispettare i diritti di tutti I cacciatori specialmente quelli extraregionali e non costringerci a fare le residenze per la nostra passione

da Scarpato Michele 06/03/2024 12.58

Re:Basilicata: ok a modifica dimensoni degli Ambiti Territoriali di Caccia

I permessi giornalieri il più delle volte ti dicono che sono esauriti almeno il prossimo anno paghi per intero l'ATC. Ma cosa credi che questa truffa sia fatta a caso? Se non fossero i migratoristi costretti a pagare più di qualche atc per seguire la migratoria con quali soldi questi maiali manterrebbero questi baracconi e i mangia pane a tradimento dei gestori? Ad ogni buon conto conoscete tutti chi sono i padri fondatori di questa porcata e se ancora vi affidate a loro... mal voluto non fu mai troppo.

da Alfio 05/03/2024 16.54

Re:Basilicata: ok a modifica dimensoni degli Ambiti Territoriali di Caccia

Gli atc per la migratoria non hanno ragione di esistere se si considera il motivo per cui sono istituiti .30 anni fa eravamo molti più cacciatori e si disse che si voleva evitare il nomadismo venatorio ( che brutta parola ! e che siamo zingari !) e legare i cacciatori alle realtà locali per la gestione del territorio,della selvaggina e dell'ambiente.Questa motivazione ,ancora valida per la stanziale ,non ha più motivo di esistere perché siamo diventati un terzo rispetto al 1992 ,poi ,come mai se paghiamo il permesso giornaliero non xonta più il discorso di nomadismo e si può accedere? Basta essere ipocriti ,abbiamo capito che bisogna tenere in piedi poltrone ,uffici ,segreterie ecc ,ma questa è un'accisa odiosa che ha fatto smettere almeno 100.000 cacciatori . In basilicata un permesso giornaliero costa 24 euro ( in altre regioni idem ,piu o meno!!! e per cosa ? Per sparare tordi e allodole ? Ma perche gli atc li lanciano ? Qual è il loro lavoro ? Fate pagare 1 atc di residenza a tutti ( e già dovrebbero bastare queste quote ) ,poi date la possibilità di svolgere almeno 20 giornate libere su titto il territorio Nazionale ,( magari pagando una quota di 30 euro al momento del rinnovo che valga come diritto di prelazione)

da Trapper 05/03/2024 14.56

Re:Basilicata: ok a modifica dimensoni degli Ambiti Territoriali di Caccia

Concordo con Ugo..unico ATC x ogni regione...e la migratoria libera sul tutto il territorio nazionale.

da Il cacciatore del paese fantasma 05/03/2024 11.40

Re:Basilicata: ok a modifica dimensoni degli Ambiti Territoriali di Caccia

Ma quella riguarda le armi mentre la licenza da caccia è questione regionale/provinciale. Altro paletto creato da quelli che hanno stilato e voluto la 157. Ci sono volute fior fiore di menti per creare questo mostro Quando queste carogne vogliono mettono i campo i migliori avvocati, costituzionalisti, esperti in materie venatorie ecc..ecc… insomma tutta le crema dei figli di puttin… Quando invece c’è da perseguire un figlio di cento padri animalaro battono in ritirata.

da son sempre loro i padri fondatori della 157 05/03/2024 9.15

Re:Basilicata: ok a modifica dimensoni degli Ambiti Territoriali di Caccia

Gli Ambiti dovrebbero avere , se proprio devono esistere , dimensioni uguali alle ex provincie , ma solo per quello che riguarda la selvaggina stanziale . Per la selvaggina migratoria , che è di tutti e di nessuno , si dovrebbe poter cacciare su tutto il territorio nazionale , visto che paghiamo una tassa statale chiamata governativa .

da Ugo 05/03/2024 8.57