I chiarimenti di Dall'Olio sul Corriere della Sera


mercoledì 22 luglio 2009
    

Gian Luca Dall'OlioL'ondata di polemiche che si è sviluppata attorno allo spot di Federcaccia ha coinvolto tutti i più importanti media nazionali che hanno dato voce alle diverse indignazioni pervenute sulla scelta dell'associazione utilizzare l'immagine di un bambino accanto a un fucile.

A sostegno del manifesto di Federcaccia interviene oggi il Senatore Franco Orsi  che dichiara “non trovo nulla di strano in quell'immagine”. Intanto Gianluca Dall'Olio fa luce sulla posizione della Federazione Italiana della Caccia in merito alla vicenda “non volevamo sollevare un polverone di questa portata” - dice - . Vista la situazione, Dall'Olio ammette che “sarebbe stato meglio optare per un ragazzo con qualche anno in più”, ma torna poi a ribadire che “la nostra campagna ha uno scopo preciso: trasmettere la cultura della caccia alle nuove generazioni”.


16 commenti finora...

Re:I chiarimenti di Dall'Olio sul Corriere della Sera

io sono padre di due bambini me lo auguro un giorno di vederli con un richiamo in un capanno che vederli stesi con una siringa in braccio!! cari ambientalisti fatevi una bella visita che molti di voi non stanno bene di cervello!

da gianni 23/07/2009 13.54

Re:I chiarimenti di Dall'Olio sul Corriere della Sera

IL MANIFESTO E' BELLISSIMO XCHE RAPPRESENTA CIO' CHE NOI ABBIAMO VISSUTO IN GIOVENTU' E CIO' CHE VOGLIAMO FACCIANO I NOSTRI FIGLI E NIPOTI IN FUTURO.SE POI E'MEGLIO FARLI VEDERE UBRIACHI E INCAZZATI A 15 O 16 ANNI IN PIAZZA XCHE NON POSSONO PIU' BERE ALCOLICI, FATE VOI.

da SANTANNI ANTONIO FEDERCACCIATORE 23/07/2009 11.24

Re:I chiarimenti di Dall'Olio sul Corriere della Sera

LO SMENTIRE DEL PRESIDENTE COSPARGENDOSI IL CAPO DI CENERE SOLO VERGOGNOSO!!!! Siamo senza PALLE!!!!! Abbiamo fatto ridere il mondo intero.

da Ciro 23/07/2009 9.19

Re:I chiarimenti di Dall'Olio sul Corriere della Sera

PROPRIO NON LA CAPISCO L'IMMAGINE. L'UNICA COSA CHDE APISCO E CON QUANTO PRESSAPOCHISMO I NOSTRI RAPPRESENTANTI CURINO LA PROMULGAZIONE DELLA NOSTRA CULTURA VENATORIA. PERCHE' LA STESSA IMMAGINE NON E' STATA ACCOMPAGNATA CON UN VECCHIO CACCIATORE E IL BAMBINO CON UNA FIONDA (PASSAGGIO GENERAZIONALE DI CULTURA E TRADIZIONI DELLA NOSTRA TERRA E PASSIONE)????

da DAVIDE PRIMO 23/07/2009 8.38

Re:I chiarimenti di Dall'Olio sul Corriere della Sera

Siamo tutti sicuri che le parole del presidente Dall'Olio siano quelle riportate dal giornale e non un'interpretazione utilitaristica del giornalista, per cavalcarne l'onda emotiva? Viste l'esperienze passate....! Permettetemi di dire anche che, non c'è nulla di male in quel manifesto e se le modifiche alla 157 non andranno in porto, la responsabilità andrà ricercata in altri ambiti. Saluti a tutti, gp.

da gp 23/07/2009 8.22

Re:I chiarimenti di Dall'Olio sul Corriere della Sera

La toppa è peggiore del buco! Il manifesto è bello, perché "pentirsene" sul Corrierone? se ne potrebbe desumere che il Presidente della maggiore associazione venatoria italiana non conosca le iniziative importanti promosse dal suo stesso sodalizio. Oppure, peggio, che non rifletta abbastanza prima di approvarle! Ormai che era fatta, bisognava difendere la scelta fino in fondo. La caccia non ha proprio bisogno di "indecisi a tutto"! Felice Modica

da Felice Modica 23/07/2009 0.01

Re:I chiarimenti di Dall'Olio sul Corriere della Sera

IL manifesto è bellissimo,viene fatto tanto puzzo ma da chi? e perché? il ragazzino ha in mano un fischio per le anatre non il fucile. Magari tutti i ragazzini andassero a caccia con i propi familiari cacciatori fra qualche anno ci sarebbero qualche cacciatore in piu" e,qualche drogato in meno

da IL FALCO NERO 22/07/2009 23.58

Re:I chiarimenti di Dall'Olio sul Corriere della Sera

Se il significato doveva essere il messaggio alle nuove generazioni non era più opportuno mettere al fianco del ragazzino magari un cacciatore "nonno" che insieme guardavano un capanno o qualcosa del genere! Bisogna riflettere prima di agire in questo momento delicato di distorcenti informazioni!

da Francesko 22/07/2009 20.15

Re:I chiarimenti di Dall'Olio sul Corriere della Sera

la campagna mediatica contro quel bellissimo manifesto e' frutto di mala fede. Paragonare la caccia alla guerra e -addirittura- al triste fenomeno dei bambini-soldato e' una dimostrazione della piu' becera capacita' di mistificare. E' segno che la strada e' quella giusta, e anzi, io spero che il presidente Dall' Olio esamini i manifesti del CPA (meravigliosi), ci metta la sigla "federcaccia" e collabori col CPA per la loro diffusione, specialmente davanti alle scuole. Animo, Presidente Dall' Olio, c' e' da lottare duro, ma non sei solo, non farti impressionare da certi giornalisti (in mala fede) che fanno sembrare i nostri nemici un esercito, mentre sono solo l' armata Brancaleone!!! E' ora di colpire ancora piu' duro perche' stanno accusando il colpo!!!! NON AVERE PAURA DELLE LORO PRETESTUOSE POLEMICHE MA RIBATTI COLPO SU COLPO!!! Fabrizio Bonuccelli vice presidente federcaccia camaiore

da fabrizio 22/07/2009 19.39

Re:I chiarimenti di Dall'Olio sul Corriere della Sera

non voglio giudicare nessumo ma in um momento delicato,della discussione della 157/92 forse sarebbe stato meglio evitare la pubblicazione di quella foto

da Francesco57 22/07/2009 18.32

Re:I chiarimenti di Dall'Olio sul Corriere della Sera

Invece di osannare riflettete, e non prendetevela perchè vi hanno toccato il giocattolo. Sulla pubblicità con minori ci sono leggi anche internazionali da conoscere prima di pubblicare immagini,magari bellissime fotograficamente parlando,ma che possono mandare messaggi sbagliati. Nel privato possiamo indirizzare i nostri figli a seguirci nella nostra passione ma pubblicare quel mqanifesto in periodo di tesseramento lo trovo sconveniente e le affermazioni di Dall'oglio che ne sono seguite lo confermano.

da Francesco47 22/07/2009 16.51

Re:I chiarimenti di Dall'Olio sul Corriere della Sera

La verità è che lei caro Presidente insieme ai suoi consiglieri è come se ci avesse messo le palle su un vassoio d'argento e dato il martello in mano a chi ci ha sempre odiato. Che dire BRAVISSIMO!!! Tanto bravo da pensare DI DIMETTERSI non crede? Tesserato Federcaccia da 29 anni, Lei con le sue uscite STRABILIANTI per la prima volta mi fà veramente vergognare di essere un suo associato!

da Cristiano 55 22/07/2009 15.27

Re:I chiarimenti di Dall'Olio sul Corriere della Sera

DROGA SI CACCIA NO ! MEDITATE GENTE!

da holdunter 22/07/2009 10.49

Re:I chiarimenti di Dall'Olio sul Corriere della Sera

In una famosa pubblicita,di una nota casa automobilistica italiana,vengono raffigurati in quest occasine dei bambini che giocano anche all interno di quest auto,qui nessuno a avuto nulla da ridire,in questo manifesto si raffigura un minore con a fianco un arma,(nemmeno se l avesse in mano)e ne scoppia un caso nazionale,certe polemiche bisognerebbe troncarle sul nascere

da Enrico 22/07/2009 10.38

Re:I chiarimenti di Dall'Olio sul Corriere della Sera

Ivito il Presidente Dall'Olio, a far sentire la sua opinione sul manifesto in questione e sulla caccia in generale, su più giornali e TV possibili. Non è concepibile che i nostri denigratori abbiano più spazio di noi e continuino a dire falsità senza avere delle smentite.

da martino.f 22/07/2009 10.29

Re:I chiarimenti di Dall'Olio sul Corriere della Sera

Quell' immmagine pubblicitaria.......semplicemnte bellissima!!! E se un giorno avrò un figlio (MA ANCHE UNA BAMBINA) mi piacerebbe vederlo in quel modo, daltronde io a quell' eta ero sempre a caccia, quando con babbo, quando con zio, quando con nonno ecc... Ora una richiesta, alla quale sono sicuro che lei Sig. Dall' Olio sapra sicuramente rispondere visto che è uno dei firmatari del documento unico di modifica della 157/92 presentato dalle A.V. Precisamente cosa vuol dire il punto "O" della vostra proposta che recita così "INSERIMENTO DEL CONCETTO DI FAUNA COME RISORSA CHE PUO' CONTRIBUIRE AD INCREMENTARE IL REDDITO DELL' IMPRENDITORE AGRICOLO" che i cacciatori doranno pagare un tot a capo all' agricoltore proprietario del fondo? Come intendete incrementare il reddito agricolo tramite la fauna? Mi spieghi per piacere perchè su questo punto ci sono fortissimi dubbi che spero lei voglia chiarire a tutti i cacciatori e agricoltori, specie se i cacciatori hanno in tasca una sua tessera. In attesa di sua gentile risposta la saluto rinnovando i miei complimenti per la pubblicità.

da SPRINGER 22/07/2009 9.50