Cia Basilicata: attivare subito piano abbattimento cinghiali


martedì 21 novembre 2023
    
 
Dopo la decisione di stanziare 200 mila euro a favore dei Comuni per l'acquisto di recinti e chiusini per la cattura dei cinghiali, la Cia Agricoltori di Potenza e Matera interviene chiedendo l'attivazione del piano di abbattimento.
 
''Per quanto rappresenti un lodevole tentativo di affrontare l'emergenza cinghiali, non risolve il problema'', scrive Cia, rinnovando la sollecitazione alla Regione Basilicata ad applicare un piano degli abbattimento dei cinghiali, già richiesto nei tavoli di concertazione con le sigle associative del settore primario.

Il Piano per altro prevede l'erogazione di un corrispettivo ai cacciatori, oltre che la fornitura di chiusini agli agricoltori con incentivo per l'installazione e la gestione. Il testo prevede anche la predisposizione di un servizio di raccolta delle carcasse degli animali abbattuti (con la dislocazione in più punti di frigo-celle) e la collaborazione con il Servizio Veterinario per un efficiente monitoraggi sanitario; quindi l'attivazione di centri di lavorazione delle carne di cinghiale.

Per la Cia ''è importante poter contare su un programma organico di interventi anche per effetto di situazioni straordinarie legate agli areali dei Comuni 29 interessati dalla Peste suina africana (Psa) - ha sottolineato - territori nei quali bisogna agire secondo specifiche e più rigide regole per abbattimento e prelievi''.
 
In Basilicata gli importi annuali dei danni all'agricoltura oscillano tra 1,5 e 2 milioni di euro, a cui aggiungere gli indennizzi dei danni provocati da incidenti automobilistici.

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

0 commenti finora...