Anlc Cosenza, proposte per la caccia in Regione


martedì 5 settembre 2023
    
 
Libera Caccia Cosenza, attraverso una nota del suo Presidente, Francesco Rizzuto, avanza alcune proposte per migliorare la gestione della caccia e arginare il rischio di espansione della Peste Suina Africana (PSA).

In considerazione della
crescita esponenziale del cinghiale, che trova qui molti territori chiusi alla caccia data la presenza di due Parchi Nazionali, Anlc chiede che la caccia al suide sia svolta particolarmente in battuta su tutto il territorio, e non solo nei tre mesi consentiti;  che sia svolta dalla 3° domenica di settembre fino al 31 gennaio.

All’Assessore Gallo sono state avanzate alcune richieste:  prevedere la modifica della Legge Regionale n. 9/96; approvare il nuovo Piano Faunistico Venatorio Regionale; avviare al più presto le procedure per il rinnovo degli Ambiti Territoriali di Caccia in scadenza di mandato, snellendo i Comitati di Gestione degli AA.TT.C. alla metà dei componenti rispetto a quelli attuali (da 20 a 10), cosa che consentirebbe meno burocrazia ed un evidente risparmio di spesa; costituire l’Osservatorio Faunistico Regionale, che sarebbe un organo di consultazione utilissimo ai fini della stesura dei Calendari Venatori e di gestione del territorio a fini faunistici, bypassando in taluni casi anche l’ISPRA; riordinare il Dipartimento Agricoltura della Regione, con meno burocrazia e maggiori servizi agli utenti, oltre che creare un sistema di comunicazione più chiaro, preciso e puntale verso le associazioni di categoria; approvare nei prossimi disciplinari per la caccia al cinghiale un sistema di assegnazione delle zone per la caccia al cinghiale più equo e imparziale, con regole vincolanti che diano meno libertà alla fantasia di alcuni Presidenti di AA.TT.C.; mettere in condizione agli AA.TT.C. di poter effettuare ripopolamenti faunistici più incisivi, rispettando tempi e qualità e nello stesso tempo attuare un controllo sugli stessi in maniera incisiva ed intervenendo con provvedimenti adeguati qualora vengano registrate delle anomalie gestionali; attuare un coordinamento efficace della Vigilanza Venatoria, necessaria ed indispensabile per la lotta al triste fenomeno del bracconaggio".

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

1 commenti finora...

Re:Anlc Cosenza, proposte per la caccia in Regione

Bisogna mandare i selecontrollori nei parchi è lì che si deve alleggerire il numero dei suidi

da Fiorenza Giovanni 05/09/2023 13.32