Psa, Ue modifica zone di restrizione in Liguria


lunedì 20 marzo 2023
    

 
 
La Commissione Europea in data 6 marzo ha modificato l'elenco delle zone sottoposte a restrizione per l'emergenza PSA in Italia. A comunicarlo è un'informativa del Ministero della Salute ai Servizi Veterinari.

La nota la Direzione generale della sanità animale (DGSAF) spiega che la modifica "segue l’espansione del fronte epidemico in Liguria verso est dell’area di circolazione virale". Per effetto della modifica, alcuni comuni passano dalla zona di restrizione I alla zona di restrizione II, mentre un comune va ad aggiungersi alla zona di restrizione I.

Il Ministero della Salute evidenzia ai Servizi Veterinari che il comune di Neirone, di Montebruno, di Lorsica - solo exclave di Barbagelata e di  Maconesi - solo exclave di Santa Brilla passano dalla zona di restrizione I a zona di restrizione II. Infine, la nota segnala l'inserimento del comune di Rezzoaglio alla zona di restrizione I.
 

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

9 commenti finora...

Re:Psa, Ue modifica zone di restrizione in Liguria

La comunità europea genera problemi agli stati sudditi che se non fossero nella comunità euronazista non avrebbero. Gli Inglesi sono stati intelligenti e non hanno mai adottato la truffa dell'euro e quando hanno capito che la comunità e gestita da un gruppo di folli neonazisti ne sono usciti

da Ligure infuriato nero 22/03/2023 14.36

Re:Psa, Ue modifica zone di restrizione in Liguria

Scoglio Nato, hai mai visto un provvedimento europolitico che abbia un senso ? Tutto il resto del mondo fa quel che deve, in europa si creano casini, in idaglia si prendono come verbo insindacabile.

da lupo69 21/03/2023 16.10

Re:Psa, Ue modifica zone di restrizione in Liguria

Ma scusate, se i ritrovamenti sono stati a Ponente, le restrizioni le fanno a Levante...... Per quale ragione?

da Scoglio Nato 21/03/2023 14.32

Re:Psa, Ue modifica zone di restrizione in Liguria

Era abbastanza prevedibile che alla luce dei ritrovamenti dei cinghiali infetti,verso ponente, venissero modificati i confini ,a riprova che quella rete,come si era detto fino dal principio,non serviva a nulla,se non a permettere di andare a caccia,perchè il Ministero senza quella non ci avrebbe permesso di fare nessuna caccia,adesso però stiamo aspettando i pronunciamenti del nuovo Commissario,che finora e stranamente silente, al punto di far pensare a brutte notizie in vista,ma chissà!

da M.Montagner 20/03/2023 19.13

Re:Psa, Ue modifica zone di restrizione in Liguria

Eccoci qua...ora il cinghiale è tutto Nostro.prima era Vostro....grazie a tutti...alle AAVV e una in particolare ...e alle squadrette di occupazione.....

da Porcile Walter,Genova 20/03/2023 18.46

Re:Psa, Ue modifica zone di restrizione in Liguria

A me invece pare una indebita ingerenza. Perchè posso capire che l'UE disciplini gli scambi commerciali fra i vari Stati ma che si spinga a decidere quali sono le zone da chiudere o da aprire mi sembra una esagerazione.

da Frank 44 20/03/2023 13.59

Re:Psa, Ue modifica zone di restrizione in Liguria

Mi sembra ovvio che sia la Commissione UE a farlo, visto che quel regolamento include tutte le zone infette dell'unione europea e gli scambi comemrciali di carni suine avvengono anche tra i diversi Stati.

da Cantu 20/03/2023 11.59

Re:Psa, Ue modifica zone di restrizione in Liguria

Purtroppo no Frank e da molto tempo ormai

da lupo69 20/03/2023 11.19

Re:Psa, Ue modifica zone di restrizione in Liguria

Siamo veramente all'assurdo. Deve essere la Commissione Europea a stabilire quali sono le zone da sottoporre a restrizione ? Va bene essere sotto tutela ma ci deve essere un limite. Non siamo più padroni a casa nostra ?

da Frank 44 20/03/2023 10.29