Emilia R.: question time su gestione e riconsegna tesserini venatori


mercoledì 15 marzo 2023
    
 
“Consentire ai cacciatori la gestione dei tesserini in via informatica e intervenire per riallineare la data di consegna dei tesserini con quella di scadenza dell’attività venatoria”. Ad avanzare la richiesta al Consiglio Regionale dell'Emilia Romagna è il consigliere della Lega  Stefano Bargi, che già in passato aveva segnalato problemi burocratici legati alla gestione del tesserino di caccia.

Sottolineando che “anche nel 2023 la scadenza dei termini per la restituzione dei tesserini non è stata dilazionata e si stanno riscontrando gli stessi problemi dello scorso anno” e soprattutto rimarcando come “la restituzione in ritardo possa generare sanzioni che possono disincentivare i cacciatori a proseguire la loro attività”, Bargi propone l’utilizzo di un sistema digitale e il riallineamento della data di consegna dei tesserini con quella di scadenza dell’attività venatoria.

L’Assessore all’agricoltura e agroalimentare, caccia e pesca Alessio Mammi, ha risposto chiarendo che “la problematica del disallineamento nella consegna dei tesserini è problematica limitata e non può essere cambiata in quanto le date sono stabilite dalla legge regionale. Per ovviare il più possibile il disagio, il tesserino per il prelievo del cinghiale in selezione nel periodo 16 aprile – 30 maggio 2022 e 31 marzo marzo – 31 maggio 2023 potrà essere usato anche in un periodo antecedente al 31 marzo, a partire dal giorno in cui è stato consegnato il tesserino al proprio comune. Una scelta necessaria adottata anche per contrastare la diffusione dei cinghiali”.

Per quanto riguarda il tesserino elettronico, Mammi ha confermato che “è allo studio la miglior soluzione tecnologica per poter sostituire il vecchio tesserino cartaceo ma, considerando anche l’età media dei cacciatori, non si vogliono adottare strumenti che possano creare ulteriori problemi agli utilizzatori”.

Bargi, condividendo le scelte attuate sulla gestione dei tesserini, ha caldeggiato ulteriormente l’adozione di uno strumento digitale “che possa sostituire il vetusto tesserino cartaceo. già oggi i cacciatori sono obbligati ad operazioni telematiche nell’esercizio della loro attività. Con un’app da installare sul telefono, poi, si abbatterebbe ogni lungaggine burocratica, si garantirebbe un miglior controllo del cacciatore e, indirettamente, si incentiverebbe un’attività estremamente importante in un momento come quello attuale con una chiara emergenza ungulati e con la peste suina alle nostre porte”.

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

0 commenti finora...