7 nuovi casi Psa tra Piemonte e Liguria


venerdì 10 marzo 2023
    
 
Sono 447 le positività al virus della PSA nei cinghiali registrate dall'Istituto Zooprofilattico di Piemonte, Liguria e Vallle d'Aosta nel periodo che va dal 27 dicembre 2022 all'8 marzo 2023 nella “zona di restrizione II”.
 
295 le positività in Piemonte, 152 in Liguria. Si hanno sette positivi in più rispetto all’aggiornamento precedente: in Piemonte salgono a 295 le positività totali, in Liguria crescono a 152.

Sei nuovi casi sono stati riscontrati in Piemonte nella provincia di Alessandria: uno a Cartosio (qui in totale otto positività da quando è iniziata l’emergenza), uno a Grondona (21 positivi in tutto), uno a Molare (11), una a Morbello (28), uno a Novi Ligure (9), uno a Ponzone (28).

Il nuovo caso ligure è stato registrato nella provincia di Savona nel territorio di Urbe (primo nel Comune da quando è iniziata l’emergenza). Con il caso di Urbe crescono a 67 i Comuni in cui è stata osservata almeno una positività alla Peste Suina Africana. 
 
 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

6 commenti finora...

Re:7 nuovi casi Psa tra Piemonte e Liguria

MarioP, così sarebbe stato troppo facile e non remunerativo, dopotutto siamo o no in idaglia ? È curioso sapere come mai, all'interno dei parchi siti nella zona rossa 2, non c'è stati un solo ritrovamento di carcasse di animali morti per psa, solo nelle strade che costeggiano i sopracccitati o strade in generale

da lupo69 13/03/2023 15.24

Re:7 nuovi casi Psa tra Piemonte e Liguria

Si isolano gli allevamenti, doppia recinzione elettrificata ed una attenta profilassi. E' infinitamente più semplice e meno oneroso farlo attorno ad un allevamento che a c...o in tutto il territorio. Nel frattempo si sfoltiscono i cinghiali. Mi sa però che così facendo non c'è trippa per gatti...Spero solo che non gli rivenga la malinconia di richiudere tutto, questo si che sarebbe un disastro.

da MarioP 13/03/2023 12.24

Re:7 nuovi casi Psa tra Piemonte e Liguria

Se vista la persistenza e virulenza del virus bisogna farsi il bagno nel disinfettante, la densità dei cinghiali se non fosse una finta pandemia montata ad arte per rubare fondi, centra eccome

da Basta false pandemie 10/03/2023 14.38

Re:7 nuovi casi Psa tra Piemonte e Liguria

La diffusione del virus non ha niente a che fare con la densità dei cinghiali, alta o bassa che sia. E' e resterà un grosso problema, specie nel futuro, soprattutto per gli alelvamenti lombardi a rischio. Qua abbiamo fior di assessori regionali che non sanno che pesci pigliare, pardon suini.

da Luni 10/03/2023 12.18

Re:7 nuovi casi Psa tra Piemonte e Liguria

In Piemonte si stima la presenza di 50'000 cinghiali, quindi 295 positivi su 50'000 porta ad un incidenza ridicola del 0,59%. In Liguria si stimano 38'000 cinghiali quindi 152 positivi da un incidenza ridicola del 0,40%

da Basta false pandemie 10/03/2023 11.17

Re:7 nuovi casi Psa tra Piemonte e Liguria

aahhha aaaahh ma come km di recinsione , zoan rossa , zona azzurra e questi i risultati ??? Lunic acosa che dovevate fare abbattimenti a go di tutti gg e notte non lo avete fatto . Cialtroni

da Er cignalaro 10/03/2023 10.17