Cabina di Regia Toscana: buone notizie sul calendario venatorio


martedì 7 marzo 2023
    

Regione Toscana
 
 
Anche la Cabina di regia della Toscana (Arci Caccia, Italcaccia, Libera Caccia, Enalcaccia), ritiene positivo l'incontro tenuto in Regione sul Calendario Venatorio 2023/24. Le associazioni aderenti, vista la buona riuscita di quello dello scorso anno, hanno chiesto che venga confermato l’impianto della delibera 2022/23.
 
I dati a disposizione della Regione, infatti, nella scorsa stagione - si legge in una nota - hanno resistito davanti ai giudici agli attacchi degli animalisti. Quindi, chiediamo che l’amministrazione continui con quelli, senza utilizzarne di non ufficiali, chiunque li proponga, ma basandosi su quelli di comprovata efficacia. Una sola novità è stata da noi richiesta: la valutazione della possibilità di concedere una seconda giornata di preapertura, riservata alle sole specie in deroga storno e piccione. Come lo scorso anno, sia la preapertura alla tortora selvatica che l’inserimento di pavoncella e moriglione, dei quali sollecitiamo l’iter di approvazione dei Piani Nazionali di Gestione, saranno deliberate separatamente dal calendario venatorio.

A conclusione dell’incontro non possiamo non esprimere soddisfazione per quanto comunicatoci dalla Regione, sperando in una stagione venatoria positiva (dal punto di vista legale) come quella appena conclusa.

Soddisfazione con la quale abbiamo accolto anche l’intenzione della Regione di realizzare una cartografia chiara delle zone dove vigerà il divieto di utilizzo di munizioni in piombo in base alla nuova normativa europea. Condizione fondamentale per mettere in sicurezza i cacciatori nello svolgimento della caccia nelle zone umide.

A latere dell’incontro è stata avanzata la richiesta di modificare la norma del regolamento 36/R che vieta l’iscrizione alle squadre di caccia al cinghiale di coloro che, al 15 maggio, non fossero in regola con l’iscrizione all’ATC. Pur concordando con la necessità di veder rispettate le scadenze, il provvedimento ci pare troppo restrittivo, e quindi invitiamo la Regione a valutarne la modifica.

(Le Associazioni Componenti la Cabina di Regia della Toscana: Arcicaccia, Enalcaccia, Italcaccia e Liberacaccia della Toscana)

 

 

 

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

 


3 commenti finora...

Re:Cabina di Regia Toscana: buone notizie sul calendario venatorio

Vedo che dalla cabina di regia manca la grande FIDC;che sia contraria a tutto quello che sostengono le altre associazioni?????

da Fucino Cane 09/03/2023 9.47

Re:Cabina di Regia Toscana: buone notizie sul calendario venatorio

Ci costa il giusto la comunità europea, sotto tutti i profili, se non tiene duro Fiocchi,porannoi, siete come i sindacati,date 10 pe avere 1....

da David Ventani 08/03/2023 6.45

Re:Cabina di Regia Toscana: buone notizie sul calendario venatorio

Solo chiacchiere

da Raffaele 07/03/2023 21.47