Coldiretti Parma: avvio bandi per filiera selvaggina


venerdì 3 febbraio 2023
    
 
Coldiretti Parma informa che sono stati pubblicati i bandi inseriti nel programma di sviluppo rurale della Regione Emilia Romagna per la creazione di una nuova filiera della selvaggina con carni del territorio.

“Esprimiamo soddisfazione – comunica Coldiretti Parma – in quanto da un problema come quello dei danni da selvatici si passa ad una opportunità per tutta la collettività locale, attraverso la creazione di questa filiera che consentirà di rinforzare le relazioni tra cacciatori e operatori del settore, creare posti di lavoro e offrire prodotti salubri e di buona qualità per la ristorazione".

I bandi sono denominati: “Filiera controllata e vendita di carni di selvaggina: adeguamento strutturale e impiantistico di centri di raccolta e sosta delle carni da parte di Ambiti Territoriali di caccia (ATC)” e “Filiera controllata e vendita di carni da selvaggina. Adeguamento/miglioramento di centri privati di raccolta e/o lavorazione delle carni”.

“Le risorse disponibili per finanziare i progetti – precisa Filippo Anelli, tecnico responsabile del settore per Coldiretti Parma – ammontano a 70mila euro per il primo bando e a 130mila euro per il secondo. Sono risorse importanti nell’ambito di un’azione fortemente voluta da Coldiretti in un contesto dove stiamo tirando le somme di un’altra misura promossa dal Gal sulla prevenzione dei danni da fauna (A.2.5 tipo operazione 4.4.02) per sostenere gli interventi tesi a proteggere le aziende agricole dai danni da fauna selvatica, per la quale nel 2022 sono state presentate da Coldiretti Parma 14 domande attualmente in fase di istruttoria”.

Il Primo Bando (A.2.3c1) è teso a finanziare i costi per l’adeguamento strutturale e impiantistico dei centri di raccolta e sosta delle carni di selvaggina da destinare alla lavorazione nell’ambito della filiera controllata del Ducato, come ad esempio opere murarie e impiantistiche necessarie all’adeguamento delle strutture; l’acquisto e installazione di nuove attrezzature e macchinari; la sistemazione di aree di accesso esterne/pertinenze per migliorarne la fruibilità.

I bandi sono correlati tra loro e puntano a rinforzare le relazioni tra i fornitori della materia prima, ovvero i cacciatori, ma anche gli agricoltori con l’autodifesa e la prevenzione dai continui danni provocati dalla fauna, e gli altri operatori della filiera (macellerie e ristorazione, tra cui la rete degli agriturismi) e a sviluppare una politica di marchio e protocolli comportamentali attraverso l’adesione a uno specifico disciplinare.

Per prendere piena visione delle opportunità contenute nei bandi per quanto riguarda modalità di partecipazione, soggetti e spese ammissibili, si invita a consultare il sito istituzionale del Gal del Ducato nella sezione dedicata ai bandi. Coldiretti Parma e i suoi uffici zona sono a disposizione per fornire la massima assistenza agli interessati.


 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

6 commenti finora...

Re:Coldiretti Parma: avvio bandi per filiera selvaggina

Hai ragione DA LASCIARE PERDERE, aggiungo che almeno lasciamo in pace gli animali selvatici dove già facciamo soccombere quegli da allevamento per cibarci della loro carne a volte chiudendo gli occhi in che modo sono allevati. Che la coldiretti pensi all'agricoltura intensiva ed altro non agli animali selvatici.

da Animale selvatico 04/02/2023 18.15

Re:Coldiretti Parma: avvio bandi per filiera selvaggina

Salamini = 70% carne di suino. Quelli li vendono! Poi non sono da cucinare. La polpa, cosce ecc, crocchette x gatti!

da Lasciate perdere 04/02/2023 13.18

Re:Coldiretti Parma: avvio bandi per filiera selvaggina

Al mio paese un alimentari ha cominciato a mettere in vendita salamini di CERVO,CAPRIOLO,CINGHIALE,vi assicuro che se non arrivi presto NON ne trovi mai,già venduti tutti,specialmente quelli di Cinghiale

da FUcini Cane 03/02/2023 20.07

Re:Coldiretti Parma: avvio bandi per filiera selvaggina

Roba di nicchia. Pochissimi l’apprezzano.

da Lasciate perdere 03/02/2023 14.35

Re:Coldiretti Parma: avvio bandi per filiera selvaggina

A dirla cosi sembra facile...poi arriva l'ASL la Forestale oppure i Nas e ti fanno chiudere o ti becchi una denuncia penale!!

da sembra facile 03/02/2023 14.02

Re:Coldiretti Parma: avvio bandi per filiera selvaggina

Questo è il modo migliore per fare conoscere l'ottima carne di selvaggina??????

da Fucino Cane 03/02/2023 13.28