Allevamento turdidi, Anuu "sentenza importante a Udine"


mercoledì 25 gennaio 2023
    
 
Anuu Migratoristi definisce importante una recente sentenza del Tribunale di Udine che ha assolto un cacciatore  imputato con l'accusa di essersi impossessato illegalmente di fauna selvatica, uccelli e numerosi nidiacei, appartenenti alla famiglia dei tordi, al fine di trarne profitto per sé o per altri e comunque destinati a divenire uccelli da richiamo ad uso venatorio.

Nello specifico, gli uccelli erano 43 esemplari di tordo sassello (Turdus iliacus), tutti contrassegnati con anelli identificativi di un allevamento autorizzato sito in Montespertoli, rinvenuti l’1 giugno 2020 nel corso di una perquisizione da parte del Nucleo Investigativo dei Carabinieri Forestali di Pistoia all’interno dell’allevamento in provincia di Udine, regolarmente autorizzato ai fini amatoriali e del quale lo stesso imputato è titolare. In buona sostanza, veniva ascritta all’imputato l’accusa di aver prelevato illegalmente in natura i 43 nidiacei di tordo sassello o, in alternativa, l’accusa di acquisto o ricezione dei medesimi con la consapevolezza della loro provenienza illecita, trattandosi di fauna selvatica patrimonio indisponibile dello Stato.

Decisiva è stata - si legge nella comunicazione Anuu -  la perizia resa dal consulente tecnico della difesa, le cui osservazioni e argomentazioni rese nel corso della deposizione sono state interamente recepite dal Giudice, secondo il quale i tordi sasselli “assai improbabilmente potevano provenire da catture in natura, trattandosi di specie che si riproduce abitualmente allo stato selvatico nei paesi del Centro e Nord Europa, ove il tordo sassello migra nella stagione primaverile dopo avere svernato nell’Europa meridionale e in altri territori mediterranei; la stagione riproduttiva si svolge da maggio a luglio; l’età dei piccoli sottoposti a sequestro presso l’imputato, pari a 20-30 giorni, rendeva poco verosimile la nascita di essi in natura, considerandosi che la coppia abbisogna di 5-7 giorni per la costruzione del nido, che la deposizione e la cova durano circa due settimane e che i pulcini non possono essere sottratti ai genitori nei primi giorni di vita; inoltre, si devono considerare il tempo occorrente per il trasporto fino in Italia e le difficoltà di mantenere in vita avifauna in così tenera età durante viaggi di lunga durata.”

In definitiva, gli elementi indiziari a carico dell’imputato, rimanevano privi di dimostrazione certa, non confortati da dati normativi (in relazione al presunto divieto di cessione di volatili fra allevatori) e non suffragati da sicure evidenze scientifiche. 

 

 

 

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

 


6 commenti finora...

Re:Allevamento turdidi, Anuu "sentenza importante a Udine"

Tantissimi complimenti al consulente tecnico della difesa. P.S. Visto che ANUU dispone di queste competenze, perché le nostre associazioni non portano ISPRA davanti al giudice per contestare a questo istituto i " PARERI NON VINCOLANTI " che continua a sparare a raffica ??? IL VENTO E' CAMBIATO

da La Qualunque 26/01/2023 7.38

Re:Allevamento turdidi, Anuu "sentenza importante a Udine"

Grandi investigatori forestali...... Me cojoni..... E i danni subiti e le spese legali affrontate dall'allevatore chi le paga? Bisognerebbe investigare....Eh?

da Hunter74 25/01/2023 23.19

Re:Allevamento turdidi, Anuu "sentenza importante a Udine"

Tordi di Fezzana è presente su Facebook. È un grosso allevamento e non è affatto un fenomeno.

da X petrus 25/01/2023 21.56

Re:Allevamento turdidi, Anuu "sentenza importante a Udine"

Povera Italia!

da Mariolino 25/01/2023 18.20

Re:Allevamento turdidi, Anuu "sentenza importante a Udine"

Probabilmente quei signori in divisa che hanno effettuato la perquisizione poco sapevano di natura e di riproduzione.

da Gabriele 25/01/2023 13.06

Re:Allevamento turdidi, Anuu "sentenza importante a Udine"

Come si chiama questo scienziato che riesce a produrre 43 pulli di sassello a casa sua in un colpo solo ?

da Petrus 25/01/2023 11.27