Bulbi (PD Emilia Romagna): Regione applichi calendario 21 -22 non oggetto di ricorsi


mercoledì 25 gennaio 2023
    
 
 
Con un'interrogazione all'Assessore all'Agricoltura, il consigliere regionale PD in Emilia Romagna Massimo Bulbi, sottoscritta da altri 7 consiglieri colleghi di gruppo, ha chiesto alla Regione di adottare, come prossimo calendario venatorio quello della stagione 2021 - 2022, dato che permetteva la caccia di tutte le specie fino al 31 gennaio e non ha avuto stop al Tar.

Bulbi, sottolinea come, a seguito di una lunga battaglia legale messa in atto dalle associazioni ambientaliste, si è arrivati alla definitiva pronuncia del Consiglio di Stato che ha disposto la sospensione dell’ultimo calendario venatorio adottato dalla Regione a cui si è aggiunta la sottrazione di una giornata aggiuntiva di caccia dal 3 ottobre al 30 novembre e la chiusura del prelievo venatorio di alcune specie cacciabili (la beccaccia al 31 dicembre, i turbidi al 9 gennaio 2023 e gli acquatici al 19 gennaio 2023).

Stante la situazione creatasi che per il consigliere dem “lede i diritti dei cacciatori, poiché essi si aspettano di poter cacciare per l’intera stagione per cui hanno pagato la licenza, comprese le tasse di concessione governativa e regionale”, viene proposta l’adozione, quale prossimo calendario venatorio regionale, di quanto riportato nel documento 2021/2022 “che non è stato oggetto di alcun ricorso ed è stato applicato nella sua interezza, che permetteva la caccia di tutte le specie fino al 31 gennaio, circostanze che dimostrano il buon equilibrio che tale Calendario aveva raggiunto”.

L’Assessore all’agricoltura e agroalimentare, caccia e pesca Alessio Mammi, replicando ai quesiti posti, ha chiarito che il calendario venatorio regionale è un processo di mediazione tra regolamenti europei e nazionali, pareri di Ispra e segnalazioni dei vari uffici preposti alla vigilanza. “A seguito del pronunciamento del Consiglio di Stato -ha proseguito Mammi- la giunta ha dovuto sospendere il regolamento vigente, ma ha sollecitato fin da subito il Tar dell’Emilia-Romagna a pronunciarsi specificamente su tale documento entro il 31/12, anche se fino ad ora non abbiamo avuto riscontro”.

Confidando sulla bontà dei calendari approvati nel 2021 e 2022 e avendo già avviato la consultazione con i portatori di interessi per la stesura del calendario venatorio 2023-2024, Mammi dichiara comunque “che da quei calendari ripartiremo perché li riteniamo ampiamente aderenti alla sostenibilità ambientale richiesta”.

Massimo Bulbi si è detto soddisfatto delle risposte ottenute e, auspicando un rapido pronunciamento del Tar, conferma il giudizio positivo sui calendari venatori adottati dalla Regione Emilia-Romagna nel recente passato. (Regione Emilia Romagna)


6 commenti finora...

Re:Bulbi (PD Emilia Romagna): Regione applichi calendario 21 -22 non oggetto di ricorsi

Concordo con PaoloP. Il problema è ISPRA mandateli tutti a zappare e sostituiteli tutti dal primo all'ultimo, con persone serie , imparziali e competenti , che non abbiano preconcetti e il problema è risolto

da La Qualunque 26/01/2023 7.26

Re:Bulbi (PD Emilia Romagna): Regione applichi calendario 21 -22 non oggetto di ricorsi

non abbiamo voce in capitolo... Bulbi è una brava persona ma è sola...

da Remo 25/01/2023 21.21

Re:Bulbi (PD Emilia Romagna): Regione applichi calendario 21 -22 non oggetto di ricorsi

Da quest'anno non farò più la tessera e faro l 'assicurazione con la banca o Rca. Se non cambierà niente continuerò cosi fino alla fine se invece la mia è tutte le aavv avranno la forza ,l'intelligenza e la voglia di battersi sul serio e di farci andare a caccia con dignità ,riprenderò ad essere associato cone lo sono stato per 40 anni di licenza .Basta chiacchiere ,promesse ,tavole rotonde e altre sterili iniziative che ci hanno sfinito e l'ultima decisione che di fatto ci ha tolto 15 giorni di caccia è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso.Certo si tratta solo di 2 settimane ma dopo 30 anni di restrizioni simili ne ho abbastanza

da Trapper 25/01/2023 16.04

Re:Bulbi (PD Emilia Romagna): Regione applichi calendario 21 -22 non oggetto di ricorsi

i nuovi KeyConcept, gli vogliamo fare applicare ad Ispra o no??? IL PROBLEMA è solo e solamente ISPRA!!!!! se ISPRA smette di dire minchiate e dice i periodi correttamente, gli animalisti si attaccano!!! e non vinceranno più!

da PaoloP. 25/01/2023 13.23

Re:Bulbi (PD Emilia Romagna): Regione applichi calendario 21 -22 non oggetto di ricorsi

Ormai un mese di caccia c'è l'avete fregato inutile cercare di riparare penso che i cacciatori vi daranno una mano a sparire visto la vostra sudditanza verso i 5 stelle.

da W l'Italia 25/01/2023 12.35

Re:Bulbi (PD Emilia Romagna): Regione applichi calendario 21 -22 non oggetto di ricorsi

Ma quanto guaadagna di stipendio il genio che ha scritto quell'interrogazione ? Il calendario 2021 non era stato impugnato ma non è affatto una garanzia per il 2023/24

da Dante 25/01/2023 10.20