Toscana: Libera Caccia sul piede di guerra contro la Regione


martedì 30 giugno 2009
    
Fulcheris Libera Caccia contro Regione Toscana Il presidente di Libera Caccia Toscana Alessandro Fulcheris ha diramato una comunicazione nella quale disconosce l'impegno preso ad Arezzo durante la Conferenza Regionale della Caccia di collaborare con la Regione per risolvere l'emergenza ungulati, esprimendo il suo dissenso su come la situazione si stia evolvendo oggi a sfavore dei cacciatori.
 
Fulcheris elenca una serie di punti su cui non è d'accordo con l'amministrazione. In particolare sulla legge 3/94, all'articolo 59/1 comma – dice Fulcheris – è prevista una cosa gravissima, il ritiro del porto d'armi per un anno in caso di caccia fuori orario, abbattimento di un fringuello, aspetto alla beccaccia, caccia fuori dalla paratella in preapertura (anche solo per 10 metri), caccia con colture in atto.
 
Al secondo comma dello stesso articolo – contesta Fulcheris- occorrerà “ timbrare ogni capo di selvaggina migratoria ogni volta che lo si abbatte” e “chi non timbra, via il tesserino per un mese”.
 
Altro punto criticato dal presidente di Libera Caccia Toscana è il cosidetto “Tavolo Verde”, ossia il Tavolo di Consultazione per l'Agricoltura istituito dalla giunta e a cui è affidato il compito di esaminare ogni provvedimento in materia prima di passare al giudizio della giunta stessa e composto da rappresentanti di associazioni di categoria ed enti locali.
 
“Il Tavolo verde – scrive Fulcheris - ha esaminato i provvedimenti di modifica delle leggi 3/1994 e 20/2002 lo scorso 23 giugno. Del Tavolo, per ciò che riguarda le Associazioni Venatorie, solo Federcaccia, Arcicaccia e Italcaccia (quest'ultima non si capisce a quale titolo, visto l'esiguità dei soci che rappresenta) ne fanno parte”. “Visto che questo fantomatico "Tavolo Verde", sembra che sia quello che dice l'ultima parola, mi chiedo a che cosa sia servito tutto il percorso precedente nel quale MAI dico Mai si era sentito parlare di tutto questo, e che cosa hanno detto gli esimi e illustri rappresentanti di Arci e Federcaccia al Tavolo Verde, e perchè alle altre Associazioni Venatorie è preclusa la presenza a questo tavolo”.
 
“Di fronte a questo atteggiamento – spiega poi il rappresentante di Libera Caccia -  penso che non sia possibile stare zitti, le elezioni sono passate, la campagna elettorale è finita: ognuno prende le decisioni che crede opportune, noi prendiamo le nostre”.
 
Ecco quindi la nuova linea decisa da Anlc: “Ho appena sospeso tutti i nostri responsabili ANLC che sono negli ATC Toscani, tutti i Presidenti Provinciali e Comunali da intraprendere qualsiasi forma di collaborazione verso la Regione, le Provincie e i Comuni per l'emergenza ungulati”.
 
“Inoltreremo a breve – promette Fulcheris -  le nostre idee, le nostre deduzioni per contrastare queste iniziative contro i cacciatori, basta con le cambiali post elettorali da pagare agli ambientalisti”.
 
Fulcheris conclude poi con queste parole“Avevamo smesso di fare i polemici,  gli estremisti venatori, volevamo sinceramente collaborare. Ci tocca indossare nuovamente l'armatura. Spero che non ci lasciate da soli come troppe volte è accaduto”.

35 commenti finora...

Re:Toscana: Libera Caccia sul piede di guerra contro la Regione

Caro Fulcheris, tu dici di esserti accorto di errori grossolani nelle bozze di riforma; mi fà piacere, vuol dire che anche tu, come me e come altri certamente più capaci di noi, stanno lavorando per evitare che tra le pieghe della nuova legge si annidino trabochetti e trappole che, quando approvata definitivamente, complicherebbero sempre di più la nostra vita da cacciatore. Sono Presidente di Sezione Fidc e faccio parte di Consiglio Provinciale e il mio Presidente con lungimiranza proprio per fare in modo che emergano eventuali errori nella lettura della legge, ha istituito una commissione di cui faccio parte che lavora solo per visionare ogni singola parola dell'articolato. Ma questo non l'abbiamo sbandierato ai quattro venti e le incongruenze che abbiamo notato negli articoli li abbiamo segnalati a chi deve battere i pugni sul tavolo nella sede più indicata e non berciandola in modo sconclusionato ed andando a infervorare animi che giustamente sono tesi. Con stima

da ugus 02/07/2009 9.55

Re:Toscana: Libera Caccia sul piede di guerra contro la Regione

Prima di pensare a chi votare,perche' in ogni caso Pd e PDl nel concreto fanno poco a nostro favore,sarebbe meglio che almeno in queste occasioni si mettessero in atto delle proteste significative...FIDC a Arcicaccia appoggiano questa vergognosa modifica della legge regionale?Bene...Allora dirgli chiaramente che le tessere le perdono,invece tutti zitti come pecore,e loro fanno i compromessi che vogliono,perche' sanno gia' che tra un mese e mezzo comincia la transumanza delle pecore verso la sezione comunale,per il rinnovo delle tessere...Se vedessero che gliene mancano diverse di pecore,oh come capirebbero....

da Pussy Hunter 01/07/2009 22.08

Re:Toscana: Libera Caccia sul piede di guerra contro la Regione

E' proprio vero, il PD che dovrebbe difendere la caccia perchè a caccia in Italia ci vanno pensionati e lavoratori che non si possono permettere costosi viaggi all'estero, invece da molto tempo è contro di noi ricordatevi e svegliatevi, fate votare contro anche amici e parenti

da Maurizio da Ancona 01/07/2009 20.49

Re:Toscana: Libera Caccia sul piede di guerra contro la Regione

In emilia la storia di segnare sul tesserino appena raccolto un capo di migratoria è stato in vigore x 10 anni quest' anno si possono segnare a sera, una gurdia provinciale ebbe a ridire mentre mi controllava il tesserino che lui aveva in mano ed il mio breton mi riportò due tordi che non erano stati segnati, gli feci presente che non li avevo ancora raccolti anche se abbattuti alle sue ulteriori insistenze gli dissi "per fortuna che i cacciatori sono brave persone" capì e brontolando mi ridiede i ducumenti.

da piersilvio da torretta 01/07/2009 17.55

Re:Toscana: Libera Caccia sul piede di guerra contro la Regione

Caro Ugus e "Il Pes", sono stanco, veramente. Adesso anche l'accusa, come ieri, di fare operazione tesseramento?? Poveracci come non mi conoscete. L'errore c'era, grossolano e pericolosissimo, e me ne sono accorto io e non la "grande dimezzata" come chiamo io FIDC, che nel 1990 aveva 800.000 soci e adesso passa di poco i 300.000. La conferma è di stamani, dopo un colloquio con un vostro importante dirigente, che vi dirò quando anche voi smetterete di nascondervi dietro gli pseudonimi. Che poveracci....

da Alessandro Fulcheris 01/07/2009 17.21

Re:Toscana: Libera Caccia sul piede di guerra contro la Regione

Quando ci chiameranno per gli abbattimenti, restiamo tutti a casa. Così poi il nostro caro Martini avrà diverse gatte da pelare.

da gianluca 01/07/2009 17.14

Re:Toscana: Libera Caccia sul piede di guerra contro la Regione

x ugus, ogni commento è inutile dopo il tuo commento purtroppo il livello è questo e allora c'è chi preferisce stare dalla parte dei deficenti e non ci possiamo fare niente a ottobre passano i tordi a agosto i prispoloni e da luglio fino al 20 settembre le tessere dopo questa data nessuno parla più......mha!!!!!

da il pes 01/07/2009 15.46

Re:Toscana: Libera Caccia sul piede di guerra contro la Regione

Cìavete rotto le palle con tutti questi divieti. Va a finire che dovremmo cacciare solo all'estero spendendo i nostri denari in paesi diversi dall'italia, tanto ovunque tu vada, in europa e non, basta pagare che ti concendono la licenza di caccia senza esami e cazzate italiche. Addio tordo allo spollo, addio lodoline al canto.

da Maurizio hunter passion 01/07/2009 15.44

Re:Toscana: Libera Caccia sul piede di guerra contro la Regione

Ugus La grande famiglia dei cacciatori non e' stata divisa dai partiti,ma dalle associazioni che andavano alla ricerca del posto al sole offerto dai partiti...Ecco i giochetti sottobanco di Arcicaccia e FIDC,ormai da mesi e' cosi',guarda la proposta Orsi e il tavolo degli Stakeholders,guarda i regali ai selecontrollori e ai cinghialai...Addirittura si parlerebbe della possibilita' di vendere la carne degli animali abbattuti nelle operazioni di contenimento,cosi' ora la Toscana ha legalizzato anche il balzello...e noi via il tesserino se non si segna un tordo...Non so se sia questa l'ultima bozza definitiva,se cosi' sara' la nostra protesta sara' forte...Ora c'e' Internet,ci informiamo da soli,non siamo piu' scemi,le tessere dei migratoristi(e di chi ha ancora un cervello suo) le perderanno di sicuro

da Pussy Hunter 01/07/2009 15.18

Re:Toscana: Libera Caccia sul piede di guerra contro la Regione

Calma ragazzi!! State tutti calmi. Come ben sà Fulcheris la bozza di riforma della L.R.3/94 dal 1 di giugno è già cambiata 7 volte e, penso maliziosamente, lo stesso Fulcheris ha diramato la notizia di una bozza che è già stata cestinata e cambiata il 29 giugno. Quindi prima di dare notizie inesatte ed agitare gli animi per nulla è meglio tacere. Ed ora non mi accusate di essere Bolscevico!! Sono iscritto al PdL con provenienza AN. Inoltre sono sì Fidc (e ne sono fiero) ma ho sempre detto che le battaglie si combattono, sino all'ultimo respiro, in famiglia; per famiglia intendo la grande famiglia dei cacciatori che i vari partiti politici, per loro interessi di bottega hanno diviso. Un saluto a tutti con affetto.

da ugus 01/07/2009 14.45

Re:Toscana: Libera Caccia sul piede di guerra contro la Regione

bravo FULCHERIS !!!!! perderemo, ma almeno avremo combattuto per qualcosa e non come "altri" che fanno accordi sottobanco senza nemmeno informare i propri associati. Meditate, amici cacciatori, meditate .......

da Mastercaccia 01/07/2009 13.13

Re:Toscana: Libera Caccia sul piede di guerra contro la Regione

è meglio evitare ogni commento.....è solamente VERGOGNOSO

da MARCELLO 01/07/2009 11.08

Re:Toscana: Libera Caccia sul piede di guerra contro la Regione

Sono mesi che la FIDC insabbia,tiene in sordian le notizie sulla riforma di Orsi,e altre novita',sarebbe operare nell'interesse dei cacciatori?E' chiaro ormai che i regali in Toscana sono tutti per i cinghialai e i selecontrollori,che si tessererano sempre per FIDC e Arci,ma almeno i migratoristi spero che abbandonino definitivamente queste associazioni che fanno solo disegni politici....

da Pussy Hunter 01/07/2009 10.17

Re:Toscana: Libera Caccia sul piede di guerra contro la Regione

Per "Il Pes": te sei in trincea dici? Sapevi della notizia da una settimana?? E naturalmente zitto come un topo..come tutti quell'altri....e in che trincea staresti, io sto nella mia: a volte dalle trincee si spara caro Pes, sono fatte apposta, sono fatte anche per uscirne e attaccare, e conquistare trincee nemiche. La tua trincea è una trincea che si lascia per andare a rifugiarsi in seconda linea, e poi in terza, e poi sempre indietro?? In Regione si parla di vessare nuovamente i cacciatori; io attacco chi anche soltanto lo pensa. Te che fai?? Pensi al dente avvelenato della Libera Caccia, o al fatto che "i problemi si risolvono con intelligenza". Se quell'intelligenza scaturisce dalle menti che idearono la 157 allora preferisco stare dalla parte dei deficienti.

da Alessandro Fulcheris 01/07/2009 1.40

Re:Toscana: Libera Caccia sul piede di guerra contro la Regione

vice presidente nazzionale a.n.l.c. sisto dati ancora una volta la regione toscana si appresta a emanare una modifica sulla caccia veramente punitiva cacciatori tutti svegliamoci la libera caccia si opporra a questa ennesima legge punitiva.la libera caccia al ciontrario delle altre associazioni venatorie è contraria e ci sarà x scongiurare l'ennesima beffa di una regione rossa che deve soggiogare alle richieste spasmodiche di ambientalisti senza ritegno. cacciatori svegliamoci .dati sisto.d

da dati sisto 30/06/2009 22.38

Re:Toscana: Libera Caccia sul piede di guerra contro la Regione

x fulcheris. la notizia è della scorsa settimana io sono in trincea caro amico e non è con le sparate che si risolvono i problemi ma con intelligenza che in giro mi sembra ce ne sia molto poca. icorda che se non s'è unione ci spazzano via e siccome avete il dente avvelenato contro tutto e tutti ecco cosa ne viene fuori che i nostri cari POLITICANTI se ne fregano e tenendoci separati non rappresentiamo una forza di contrasto.

da il pes 30/06/2009 22.30

Re:Toscana: Libera Caccia sul piede di guerra contro la Regione

x Elvezio: attento che ti prendono in parola!! cacciare la baccaccia all'aspetto non è caccia!! timbrare il cartellino è una scemenza,ma la Toscana è amministrata dalla sinistra, verdi, comunisti, ecc..ecc, le AA.VV. continuano imperterrite ad essere in disaccordo.......bene niente di nuovo sotto il sole. Un saluto.

da Giovanni59 30/06/2009 22.20

Re:Toscana: Libera Caccia sul piede di guerra contro la Regione

Votate a sinistra , votate a sinistra, votate a sinistra cacciatori toscani: non vi è mai passato per la testa che stando da quella parte in quel posto lo prendete solo voi? Ma i verdi, ambientalisti, ecc. da che parte stanno, dalla vostra forse? Aprite gli occhi: sarebbe ora! E non venitemi a dire che a destra si stia meglio: promesse elettorali e poi ancora in quel posto! Quando capiremo che, per i nostri interessi, dobbiamo fare un partito tutto nostro al di sopra di destra e sinistra con esponenti nostri che vanno oltre alle associazioni venatorie attuali che, a quel che ho visto e letto, sono vere e proprie palle al piede. Svegliamoci e non facciamoci passare per tordi, capito?

da elio52 30/06/2009 21.59

Re:Toscana: Libera Caccia sul piede di guerra contro la Regione

OCCHIO X OCCHIO ........ CON LA TESTARDAGGINE che li contraddistingue questi signori , che hanno visto dimezzarsi ivoti alle elezioni perderanno anche il resto, questa politica del pagare le parcelle post elettorali e' autolesionista per nostra fortuna. visto il dissenso che stanno creando alle prossime elezioni, la TOSCANA si colorera' di un bell'azzurro. eliminando dai colori dell'arcobaleno "il rosso". GRAZIE

da DA PAOLO T FANO PU 30/06/2009 21.34

Re:Toscana: Libera Caccia sul piede di guerra contro la Regione

L'Anlc è rimasta una delle poche associazioni serie e il Sig.Fulcheris che seguo da tempo ne dovrebbe essere il presidente esistono pochi uomini come lui,che difendono i cacciatori e la CACCIA in questo modo!!! Grazie di tutto Sig Fulcheris e mi auguro che i componenti della giunta regionale si rendono conto della "cazz....ata"che stanno facendo!!!

da vincenzo 30/06/2009 20.49

Re:Toscana: Libera Caccia sul piede di guerra contro la Regione

Ma smettiamola di dare contro alla Libera Caccia,che e' l'unica che parla in favore dei cacciatori,al di fuori della corporazione dei cinghialai e dei codaioli...Anche sulla posta alla beccaccia avete rotto!Il tiro alla beccaccia allo sberlume fa caa,siamo d'accordo,ma non c'e' niente di errato dal punto di vista biologico,vengono abbattute nello stesso periodo che col cane,delle beccacce che vengono trucidate in Croazia o in Crimea cosa mi dite?Dei carnieri a due cifre contro una due dell'aspetto...Il vostro divertimento non puo' GIUSTIFICARE leggi REPRESSIVE,con il ritiro della licenza.X Pes LA federcaccia e' la piu' importante in Toscana grazie ai giochetti di potere che fanno,con l'aiuto dei cinghialai e dei codaioli,come mai anche ora solo loro e l'Arci possono essere al Tavolo Verde e decidere?Non e' con questi giochetti e con l'appoggio di qualche rosso-verde che ci si puo' fregiare dei numeri dele tessere,e lo dice uno che dopo anni di Fidc si e' rotto di essere perculeggiato in favore dei cinghialai e dei selecontrollori,quest'anno i miei soldi 'un li prendono vai....

da Pussy Hunter 30/06/2009 20.38

Re:Toscana: Libera Caccia sul piede di guerra contro la Regione

Quella dell'aspetto alla beccaccia e' un problema che va risolto o perlomeno attenuato,non e' piu' possibile che la mattina all'alba migliaia di beccacce vengano trucidate come tordi allo spollo e chi detiene ed alleva cani si ciucci le dita perche' se la mattina entrano 10 beccacce 9 vengono abbattute alla posta da gente che dopo si dedica ad altre cacce,qui nel livornese l'aspetto e' un istituzione e se e' vietato da legge cerchiamo di portare un po' di rispetto,cmq il ritiro del porto d'arme mi sembra eccessivo come per gli altri casi,ridicolo quello dell'orario e quello di segnare ogni capo abbattuto in specie tordi,secondo me anlc si deve impegnare anche per calendari migliori al 1°settembre andrebbe aperta assieme alla tortora anche alla quaglia con il cane come in altre regioni che senso ha al 20 e piu' di settembre ed anche a dare una calmata ai cinghialai che per tre giorni sono padroni di macchie e boschi come fossero riserve private solo per loro senza contare il disturbo che arrecano a tutta l'altra selvaggina.

da luciano 30/06/2009 19.47

Re:Toscana: Libera Caccia sul piede di guerra contro la Regione

Finalmente un presidente fa sentire la propria voce.me ne compiaccio.La provincia di Rovigo ha immesso sul territorio della nuova selvaggina ' i cacciatori' a cui dare una spietata caccia ,graze anche al presidente anlc.

da costatino -rovigo 30/06/2009 19.24

Re:Toscana: Libera Caccia sul piede di guerra contro la Regione

x il pes: E' vero secondo me le beccaccia va cacciata con il cane ma non ti scordare che in tanti paesi europei la regina viene cacciata in battuta e all'aspetto! ed assendo un animale migratore sai benissimo che le beccacce cha troviamo in italia vengono dai paesi dell' est dove vengono cacciata come ho detto prima , quindi! eticamente sbagliato si, grave si , ma non esageriamo per favore!

da Hunter 30/06/2009 19.11

Re:Toscana: Libera Caccia sul piede di guerra contro la Regione

per "il pes": la notizia è di ora e l'ho data ora. Me ne frego del tesseramento, difendo i cacciatori e lo faccio col coltello in mezzo ai denti. Fallo anche te, se ti riesce. Fulcheris

da alessandro fulcheris 30/06/2009 18.50

Re:Toscana: Libera Caccia sul piede di guerra contro la Regione

SPERO SOLO CHE FEDERCACCIA TOSCANA FACCIA SENTIRE LA SUA VOCE CONTRO QUESTA ENNESIMA INFAMIA!!! FEDERCACCIA TOSCANA SE CI SEI BATTI UN COLPO!!

da Fabrizio 30/06/2009 17.30

Re:Toscana: Libera Caccia sul piede di guerra contro la Regione

Caro fulceris, credo ch questo art.59/1 SIA GIà RIENTRATO anche federcaccia non è d'accordo. Vorrei darti un consiglio, fatela finita di contestare e sempre in prosiità del tesseramento. Per quanto riguarda il fatto della contestazione a priori nella mia provincia, lucca, non lo avete mai smesso sarebbe opportuno che si capisse che l'unione fa la forza e se Federcaccia è l'associazione maggioritaria un motivo ci sarà o no? Per quanto riguarda una sanzione così alta per chi fa l'aspetto alla beccaccia mi sembra fin poco caro amico che ti meravigli, non possiamo permettere che il 90% della beccacce abbattute lo sia per effetto dell'aspetto.

da il pes 30/06/2009 17.02

Re:Toscana: Libera Caccia sul piede di guerra contro la Regione

siamo ostaggio di questa politica ignorante e falsa,appiattita da sistematica disinformazione e capace di dar voce solo ai 'còri' sponsorizzati da certi partiti...ricordatevene alle prossime elezioni!La caccia è cultura e dove c'è caccia vedi un ambiente sano e equilibrato,ne godono i selvatici e noi stessi...ma tanto questa campana non la sentono,i signori delle 'politiche del no'.Vergognosi e collusi!

da Marisa Borghi-La Destra Siena 30/06/2009 16.20

Re:Toscana: Libera Caccia sul piede di guerra contro la Regione

Queste sono le vendette politiche post sconfitta,naturalmente sulla nostra pelle....

da Pussy Hunter 30/06/2009 15.21

Re:Toscana: Libera Caccia sul piede di guerra contro la Regione

e l'ora che la regione toscana capisca tante cose e che il sig. Martini e soci si mettano in un angolo perchè continuano a far danni a cominciare dal piano casa e per finire sulla caccia, sempre a ristringere, VERGOGNA!!!!!!!

da massimo da prato 30/06/2009 15.03

Re:Toscana: Libera Caccia sul piede di guerra contro la Regione

Roba da matti, ci vorrebbe un papiro di roba invece del tesserino se bisogna segnare ogni capo abbattuto di migratoria visto che per alcune specie si possono abbattere fino a venti esemplari.Ritiro del porto d'armi del tesserino, vergognatevi come fanno alcune AA.VV. ad essere d'accordo con queste sciocchezze. Siamo caccitori non delinquenti ricordatevelo! La toscana, regiona da sempre con molti cacciatori è sempre stata gestita da amministrazioni di sinistra che però fino ad ora non avevano remato contro la nostra passione. A quanto pare sta avvenendo anche questo. Così è stato voluto e adesso ne subiamo le conseguenze! la prossima volta pensate bene prima di votare!

da Hunter 30/06/2009 14.06

Re:Toscana: Libera Caccia sul piede di guerra contro la Regione

Bravo Presidente FULCHERIS parte il TRENO della protesta ,siamo alle solite ci vogliono rendere la "vita"sempre più difficile.La LIBERA CACCIA Toscana ritorni "GLADIATORE" a tutto campo per concretizzare,poichè chi non lotta per i propi diritti non li merita. Nino Mitola anlc Bari

da [email protected] 30/06/2009 13.31

Re:Toscana: Libera Caccia sul piede di guerra contro la Regione

Se la visione che avete di noi è quella di BANDITI perchè non ci arrestate tutti appena usciamo di casa la mattina.

da Elvezio 30/06/2009 12.00

Re:Toscana: Libera Caccia sul piede di guerra contro la Regione

si e secondo voi la mattina durante lo spolo ogni volta che se ne bitta giu uno si dovrebbe timbrare cosi gli altri tordi passano senza che io ci possa sparare poi devi cercare il bossolo guardare dove è andato a finire praticamente una bella bozza anticaccia????. per non parlare delle pene potevate inserire la reclusione a 10 anni per l'uccisione del fringuello e l'ergastolo per chi non timbra il cartellino venatorio cosi è più giusto...... complimenti...

da andrea 30/06/2009 11.42

Re:Toscana: Libera Caccia sul piede di guerra contro la Regione

Timbrare ogni volta che si abbatte un capo di selvaggina migratoria????? Siamo Cacciatori o ragionieri? ROBA DA NON CREDERE!!!!!!!

da Arrigo 30/06/2009 11.24