A Bruxelles un convegno organizzato da Fiocchi su caccia, piombo e lupo


martedì 24 gennaio 2023
    
 
 
Il ruolo positivo dei cacciatori nella protezione della biodiversità in Ue, questo il titolo di un incontro organizzato dai parlamentari Ue del gruppo CRE (Conservatori e Riformisti) Pietro Fiocchi e Andrey Slabakov mercoledì 1 febbraio 2023 a Bruxelles.

Tanti i temi sul tavolo. Oltre a quanto fanno di positivo i cacciatori a tutela di fauna e flora, si parlerà anche del divieto di munizioni in piombo nelle zone umide, ovvero del regolamento che sta entrando in vigore e su cui è mancata la necessaria chiarezza, risultando, secondo i due parlamentari Ue, in contrasto con i principi generali della legge europea, in particolare per quanto riguarda proporzionalità e certezza del diritto. "Ciò - scrivono nella locandina dell'evento - causerà problematiche a diverse attività sportive e relativi settori economici, in particolare la caccia e la pesca".
 
Si parlerà inoltre dell'ipotesi di declassamento del lupo da strettamente protetto a semplicemente protetto a seguito dell'importante incremento della popolazione nella maggior parte degli Stati Membri UE, causa di continue predazioni con serie ripercussioni economiche nell'allevamento e nella pastorizia. Infine si discuterà della convenzione CITES. "Vietare l'importazione legale di trofei di caccia è una scelta errata - si legge nella presentazione -, poichè determina un impatto negativo tanto verso i cacciatori quanto sugli aspetti sociali ed economici dei Paesi africani".
 
Durante il dibattito interverranno anche il Ministro all'Agricoltura Francesco Lollobrigida, il Vice Ministro dell'Ambiente della Bulgaria Petar Dimitrov e il Sottosegretario del Ministero dell'Ambiente italiano Claudio Barbaro.
 
Di seguito il programma dell'evento:
 

 

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

3 commenti finora...

Re:A Bruxelles un convegno organizzato da Fiocchi su caccia, piombo e lupo

Talmente pro caccia che per il divieto del piombo, basato su studi falsi, non ha fatto nulla perché così vendono qualche cartuccia in più e qualche scadente fucile moderno.

da Fiocchi no grazie 25/01/2023 11.47

Re:A Bruxelles un convegno organizzato da Fiocchi su caccia, piombo e lupo

Confusione tra profitti aziendali e politiche venatorie

da remin 24/01/2023 16.38

Re:A Bruxelles un convegno organizzato da Fiocchi su caccia, piombo e lupo

Onorevole Per cortesia, visto che questo governo dovrebbe essere non anticaccia, proponete l'utilizzo del no toxic come negli Usa, solo per specie, se sto cacciando piccola migratoria, come turdidi allodole, beccacce...fagiani quaglie lepri ecc piombo, acquatici e specie che si cacciano su laghi fiumi ecc no toxic, cosi c'è certezza di non essere vessati dalle guardie animalare!!

da isolano 24/01/2023 10.48