Controllo faunistico. Regione Piemonte invita Province a coinvolgere i cacciatori


lunedì 23 gennaio 2023
    
Cinghiali Piemonte
 
 
La Regione Piemonte ha convocato le Amministrazioni Provinciali e la Città metropolitana di Torino, sul tema dell’attività di controllo della fauna selvatica, a seguito della modifica della normativa nazionale Legge 157/1992.

Con la modifica, è stato spiegato durante l'incontro,  sono state introdotte alcune novità, tra le altre in particolare il coinvolgimento dei cacciatori come soggetti attuatori delle attività di controllo, sotto il coordinamento di Provincie e città metropolitana.

Rispetto a questo rinnovato ruolo, la Regione ha invitato Province e metropoli a a coinvolgere attivamente  gli Ambiti territoriali di caccia ed i Comprensori alpini affinché mettano a disposizione i cacciatori, quale strumento per organizzare in maniera coordinata sia le attività, già in corso, previste nel Piano regionale di interventi urgenti per la gestione ed eradicazione della peste suina africana, sia per essere più incisivi nelle attività di depopolamento dei cinghiali.

“L’Assessorato ha voluto incontrare tutte le amministrazioni provinciali per dare indicazioni e chiarimenti sulle attività di controllo della fauna selvatica. Inoltre è stata l’occasione per analizzare anche le criticità provenienti dal territorio che sono già all’attenzione del Ministro alle politiche agricole”, precisa l’assessore all’Agricoltura della Regione Piemonte, Marco Protopapa.

 

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

4 commenti finora...

Re:Controllo faunistico. Regione Piemonte invita Province a coinvolgere i cacciatori

Prima paghiamo fior di tasse poi ci danni contro la caccia e adesso ci cercano.....ma che vadano a c.....e??

da Setter 63 24/01/2023 8.52

Re:Controllo faunistico. Regione Piemonte invita Province a coinvolgere i cacciatori

....a coinvolgere attivamente i cacciatori, come se fossimo loro dipendenti, andate a lavorare ma davvero dilettanti e fate uscire dall ufficio degli atc pseudo guardie e scalda sedie e mandate loro

da Mino 51 23/01/2023 20.24

Re:Controllo faunistico. Regione Piemonte invita Province a coinvolgere i cacciatori

Prima bastonano i cacciatori con disposizioni regionali incomprensibili ed inique e poi adesso , con il senno del poi, cercano collaborazione. VERGOGNATEVI

da bretone 23/01/2023 12.02

Re:Controllo faunistico. Regione Piemonte invita Province a coinvolgere i cacciatori

L'essenziale è brancolare nel buio, come sempre.

da Ethan 23/01/2023 10.36