Emilia Romagna, i cacciatori chiedono incontro urgente in Regione


lunedì 9 gennaio 2023
    
 
 
Con una lettera congiunta, prima di una serie di iniziative unitarie, le rappresentanze regionali di Federcaccia, Arcicaccia, Liberacaccia, Enalcaccia, Italcaccia e ANUUMigratoristi dell’Emilia Romagna hanno richiesto un incontro urgente ad Alessio Mammi, Assessore all’agricoltura e agroalimentare, caccia e pesca della Regione Emilia Romagna.

Prima ragione della richiesta, riallacciare quel rapporto di collaborazione e fiducia con la Regione, che in passato ha permesso di costruire normative regionali in materia di gestione faunistico-venatoria all’avanguardia nel panorama nazionale.

Molte sono le questioni importanti sul tavolo: la certezza di avere un calendario venatorio 2023/24 non limitato da pareri Ispra, non vincolanti; l’adozione di un Regolamento 1 “Ungulati” equilibrato e coinvolgente per i cacciatori; una rivisitazione delle regole di attuazione dell’autodifesa dal cinghiale da parte degli agricoltori; la ricerca di un’omogeneizzazione comportamentale degli S.T.A.C.P.; un piano di controllo della volpe che sia efficace, come lo è per le regioni confinanti; la possibilità di poter effettuare, con modalità e tempi opportuni, le prove cinofile in aree escluse alla caccia.

Altro tema non più rimandabile è quello del lupo, la cui presenza sempre crescente desta sempre maggiori preoccupazioni non solo del mondo agricolo e di quello venatorio, ma di tutti i fruitori, a diverso titolo, sia delle aree rurali che antropizzate.

Tutte criticità che – come le Associazioni regionali hanno ricordato all’assessore – stanno generando all’interno dell’ambiente venatorio una disaffezione crescente nei confronti delle Istituzioni, con il progressivo abbandono di tutte quelle attività di volontariato, controllo faunistico in primis, che i cacciatori mettono a disposizione del territorio e dell’ambiente a vantaggio gratuito dell’intera collettività.

5 commenti finora...

Re:Emilia Romagna, i cacciatori chiedono incontro urgente in Regione

Anche in Umbria caccia fino fine gennaio ??

da W le regioni 11/01/2023 18.04

Re:Emilia Romagna, i cacciatori chiedono incontro urgente in Regione

5stalle/ PD / Sinistra italiana / tutta l'accozzaglia di sinistra sono a capo dell'Emilia Romagna e c'è chi ancora pensa ( I SINISTRATI MENTALI) che siano PRO CACCIA...... aiutoooooo

da No comment 11/01/2023 9.42

Re:Emilia Romagna, i cacciatori chiedono incontro urgente in Regione

Si devono presentare alle regionali insieme ai 5 stelle quindi devono accontentare le loro richieste speriamo spariscano io voglio il rimborso tassa regionale e atc visto che hanno tagliato il calendario ma questo rimarrà solo un sogno e mi raccomando ai cicciari continuate con il si padrone.

da Stufo 10/01/2023 14.26

Re:Emilia Romagna, i cacciatori chiedono incontro urgente in Regione

Che bello ogni giorno leggo che i nostri amici grandi appassionati di stelle perdono consensi presto diventeranno in deroga poi facciamo un ricorso al tar per chiuderli definitivamente.

da W l'Italia 10/01/2023 7.53

Re:Emilia Romagna, i cacciatori chiedono incontro urgente in Regione

i Kompagni fanno quello che gli pare senza chidere a niente e nessuno ... poi se qualcuno butta in aria una seggiolla oppure alza la voce... viene bollato come un SOVRANISTA... STATE A SENTIRE KOMPAGNI avete rotto le pal------ e il bicchiere è colmo---

da Sovranista a chi??? 09/01/2023 17.51