CNCN: bene emendamento Governo su fauna selvatica


lunedì 2 gennaio 2023
    
Il Comitato Nazionale Caccia e Natura, promotore di un’attività venatoria sostenibile e rispettosa degli equilibri naturali, esprime soddisfazione per la decisione del governo di inserire nella legge di bilancio 2023, appena approvata, l’emendamento che modifica alla legge 157/92 sulla protezione della fauna selvatica e il prelievo venatorio. La proliferazione incontrollata della fauna selvatica, e in particolare degli ungulati, rappresenta oggi un elemento dannoso per la nostra economia e per il nostro territorio, costituendo anche un pericolo per la salute pubblica. La diffusione di malattie estremamente pericolose come la peste suina, gli incidenti stradali e i danni alle coltivazioni e alle strutture denunciati quotidianamente dagli agricoltori ed imputabili al transito di queste specie hanno infatti reso necessario un intervento da parte del governo.  Su questo tema il presidente di CNCN, Maurizio Zipponi, ha infatti dichiarato che: “La legge 157/92 compie quest’anno il suo trentesimo compleanno e si riferisce a una situazione faunistica estremamente diversa da quella odierna. Gli ungulati, in passato estremamente localizzati ed in numero molto minore, non rappresentavano un pericolo significativo in quanto non si avventuravano nelle zone antropizzate, come invece accade adesso. Per questo si è rivelato necessario modificare una parte della legge non rispondente alle necessità rappresentate della situazione attuale”.

Il CNCN ritiene inoltre infondate le preoccupazioni relative alla volontà del governo di liberalizzare una caccia senza limiti e confini, sottolineando la misura incrementale delle attività previste per il controllo della fauna, che verranno disposte sulla base del livello di criticità rilevato dalle istituzioni sentito il parere dell’ISPRA. Per quanto riguarda, infine, il ruolo dei cacciatori, è necessario considerare che le attività di controllo e contenimento delle specie di fauna selvatica non costituiscono esercizio di attività venatoria e che le azioni di abbattimento verranno effettuate solamente da individui muniti di licenza per l’esercizio venatorio e previa frequenza dei corsi di formazione autorizzati dagli organi competenti, con l'eventuale intervento del personale del Comando unità per la tutela forestale ambientale e agroalimentare dell’Arma dei carabinieri.




 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

4 commenti finora...

Re:CNCN: bene emendamento Governo su fauna selvatica

precisiamo sono cacciatore ma non riesco ad entrare nell'ottica della caccia ai lupi,il cinghiale si e' prolificato a dismisura ed e' un problema causato in primis dalle ass.venatorie con i ripopolamenti con soggetti esteri e andato fuori controllo e per la parcomania italiana non per proteggere selvatici stanziali o migratori ma per rimpinguare le tasche dei trombati politici o amici di politici con direttori ad hoc,veri mostri dell'abbandono,con divieti di caccia e di perfino transito con armi se non dietro permesso,a tutte queste storture degli ambientalisti assimilati alla sinistra di questa nazione nel tempo assecondati hanno ridotto la caccia in italia da un pil positivissimo alla negazione totale,si pensi che si andava a caccia dal 15 di agosto e si terminava il 31 di marzo oggi si pratica dal 1 di ottobre e si chiude il 31 di dicembre,ora mi dite l'anno prossimo chi sono quei dementi che andranno ancora a caccia?mi direte e' quello che vogliono!!!! non credo il parassita non uccide l'ospite altrimenti muore anche lui,voglio vedere tutte queste sigle amientaliste-animaliste contro chi faranno ricorsi piu ai tar? per cosa? ed a cosa serviranno loro stessi ispra inclusa?

da giuseppe 05/01/2023 15.00

Re:CNCN: bene emendamento Governo su fauna selvatica

L'articolo 19 è scritto abbastanza bene anche se nutro dei dubbi che la polizia locale, senza adeguata formazione sappia usare la carabina. L'articolo 19ter mi sembra scritto male perché sembra che il piano straordinario possa essere effettuato, durante la stagione venatoria, solo nei giorni di silenzio venatorio, quindi il martedì e venerdi. Boh!

da Mauro - Treviso 02/01/2023 13.02

Re:CNCN: bene emendamento Governo su fauna selvatica

In attesa del piano quinquennale (come in Unione Sovietica) consoliamoci con l'aumento delle accise su benzina e gasolio. Tanto sui luoghi di caccia ci arriviamo tutti a piedi o in bici. Grazie Giorgia.

da Ghibellino 02/01/2023 11.39

Re:CNCN: bene emendamento Governo su fauna selvatica

Non è giusto che i cacciatori vengano vessati da animalisti e media,con tutti i soldi che pagano per la licenza di caccia e che poi si vedano, ridotto il calendario venatorio,senza nessun risarcimento e adesso con l'emergenza psa devono quasi sentirsi in dovere?

da Calibro 12 hunter 02/01/2023 10.39