Confagricoltura Liguria "inaccetabile la protesta dei cacciatori"


martedì 8 novembre 2022
    
 
La protesta dei cacciatori a Genova contro le norme ritenute ingiuste nella zona di contagio Psa (ricordiamo l'annuncio di Fidc Liguria di astensione dalla caccia in braccata soprattutto contro il divieto assoluto di autoconsumo delle carni anche se risultate sane) ha suscitato reazioni negative degli agricoltori.

Confagricoltura Liguria parla di "un'inconcepibile e inaccettabile presa di posizione". Secondo il presidente De Michelis "i cacciatori paiono più interessati a ciò che a una salvaguardia del territorio e delle sue attività, in un momento critico come quello della gestione della cronica emergenza Psa nei territori del genovesato e di parte del savonese".

"Certamente - prosegue De Michelis - di converso a ciò di cui sopra, sappiamo perfettamente che le regole per la caccia nella zona rossa sono molto stringenti e farraginose, ma non ci saremmo comunque aspettati una decisione drastica dei cacciatori, come quella di non svolgere l’attività venatoria, ma anzi una presa di coscienza di come la caccia soprattutto in tale area eserciterebbe un fondamentale ruolo di salvaguardia del territorio e di tutte le attività economiche esistenti lì, e fortemente penalizzate da quasi un anno di zona rossa".

A tal proposito Confagricoltura chiede di "semplificare l’iter per gli agricoltori che intendano autodifendersi, sia in termini di sburocratizzazione delle comunicazioni preventive alla difesa del proprio fondo".
 
Nella polemica entra anche l'esponente FdI Barbara Mazzali: "Non è vero che i cacciatori protestano perché non possono consumare la carne degli ungulati, come dichiara il presidente di Confagricoltura Liguria. I cacciatori protestano per gli enormi costi che le norme per la caccia nella zona PSA impongono. Queste regole così stringenti non devono essere a carico dei cacciatori. L’indignazione di De Michelis non è accettabile, e dato che il mondo venatorio è l’unico adeguato per fare questo tipo di prelievi è doveroso che gli venga riconosciuta non solo una dignità professionale ma anche economica".

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

20 commenti finora...

Re:Confagricoltura Liguria "inaccetabile la protesta dei cacciatori"

Toprnando in tema..sono stato l' intero mese di Ottobre a caccia di lepri. Ho speso un botto di benzina e pensare che io mi reco nella zone vivine, in montagna, e poi si pedala e pure parecchio. Questa stagione mi sono limitato a zone entro 20 Km da casa ma ho speso di piu'dello scorso anno in ogni caso. Vogliamo parlare del costo delle munizioni per carabina? Le Fiocchi e le Sellier e Bellot vanno a ruba perche' sono le piu' economiche ma ben assemblate e performanti. 25 euro a scatola da 20 nel caso migliore. Se poi l' unica scelta, per carenza di rifornimenti, e' RWS siamo a 100 euro a scatola! 5 euro a botta!! Basta solo questo.

da Flagg 11/11/2022 11.44

Re:Confagricoltura Liguria "inaccetabile la protesta dei cacciatori"

X Giulin . Ognuno ha quello che si sceglie . A noi Barbara Mazzali con in tasca la licenza di caccia , a voi il grillo comico e i Kompagni di merende . Per le buone maniere comincia tu .

da La Qualunque 10/11/2022 17.41

Re:Confagricoltura Liguria "inaccetabile la protesta dei cacciatori"

Nessun vero cacciatore abbatte par mandare al macero! Etica insegna che la preda va onorata e consumata. Il resto non è caccia.

da Gabriele 10/11/2022 14.08

Re:Confagricoltura Liguria "inaccetabile la protesta dei cacciatori"

caro " PI-ROSSO + CANIDE RUGGINOSO " praticamente ti riferisci al Merlo

da Zero Assoluto + Breton INOX ( per sempre) 10/11/2022 13.55

Re:Confagricoltura Liguria "inaccetabile la protesta dei cacciatori"

L'unico camerata buono è quello cacciabile.

da Pigreco+Epagneul ossidabile 10/11/2022 10.53

Re:Confagricoltura Liguria "inaccetabile la protesta dei cacciatori"

consigliri regionali e buoi dei paesi tuoi

da Giulin 10/11/2022 10.41

Re:Confagricoltura Liguria "inaccetabile la protesta dei cacciatori"

Quando esco per andare a caccia vivo nel terrore che mi prenda uno dei molteplici manipoli di camicie nere che ormai dopo le elezioni girano per le contrade di tutta Italia e mi facciano bere l'olio di ricino ( previa gragnuola di manganellate ) viva la resistenza ,l'impedenza, la riluttanza, nonchè la legge di Ohm

da Zero assoluto + breton INOX ( per sempre) 10/11/2022 8.08

Re:Confagricoltura Liguria "inaccetabile la protesta dei cacciatori"

Giulin, però non scadere nell'attribuire determinati aggettivi rivolgendoti ad una signora. Ancora con sta menata dei fascisti... E dai. Siete scomparsi e ancora menate con sto fascismo. Basta. Fatevene una ragione.

da Hunter74 09/11/2022 22.03

Re:Confagricoltura Liguria "inaccetabile la protesta dei cacciatori"

x la Qualunque, non mi risulta che i cacciatori liguri abbiano nominato come portavoce la fascistella di Milano. Prova con una scuola di buone maniere.

da Giulin 09/11/2022 15.38

Re:Confagricoltura Liguria "inaccetabile la protesta dei cacciatori"

X Giulin La camerata lombarda parla per tutti i cacciatori. Per quelli come te parla il Grillo 5 stalle ....

da La Qualunque 09/11/2022 14.15

Re:Confagricoltura Liguria "inaccetabile la protesta dei cacciatori"

Sono molto in ansia, si parla continuamente di cinghiali ed ancora non si è sentito l'autorevole parere di LUCA. Sarà mica morto ?

da Frank 44 09/11/2022 11.51

Re:Confagricoltura Liguria "inaccetabile la protesta dei cacciatori"

Concordo con FLAGG e con MARCO. Ora si lamentano pure perchè i cacciatori non vanno a caccia. Si accorgono del nostro importante ruolo che fa pienamente parte della natura, della biodiversità, che arriva dove la selezione naturale non arriva, mantenendo gli equilibri corretti, solo quando conviene a loro. Andassero tutti quegli imbecilli del prelievo non cruento, della sterilizzazione, andassero tutti i sostenitori dei mille divieti e delle ormai sconfinate zone protette a risolvere i problemi della psa e del contenimento cinghiali. Mandate i vari giudici amministrativi che bloccano, sospendono, invalidano tutto ciò che riguarda il mondo venatorio. Mi associo alla protesta (se così la si può definire), dei cacciatori liguri, che GIUSTAMENTE, si sono abbondantemente fracassati le balle.

da Hunter74 08/11/2022 22.56

Re:Confagricoltura Liguria "inaccetabile la protesta dei cacciatori"

Nnon si capisce la polemica, io vado a caccia per passione e non perchè qulcuno mi deve obbligare a fare quello che non è compito mio. i danni da fauna, l'aviaria la psa ecc.... non sono problemi della caccia. con un po di iniziativa certe cose si potevano evitare se si interveniva prima, si è voluto ascoltare gli ambientalisti, ora si rivolgano a loro per le soluzioni. io quando ho tempo (purtroppo poco) vado a caccia dove e come voglio io e non certo a risolvere i problemi altrui.

da marco 08/11/2022 22.30

Re:Confagricoltura Liguria "inaccetabile la protesta dei cacciatori"

La lombarda camerata parli per qualche camerata lombardo, non per i liguri.

da Giulin 08/11/2022 18.44

Re:Confagricoltura Liguria "inaccetabile la protesta dei cacciatori"

......e io che giá mi sentivo un PALADINO DEL TERRITORIO.....

da SENTINELLA DEL FREEZER SPENTO,....c é crisi. 08/11/2022 18.08

Re:Confagricoltura Liguria "inaccetabile la protesta dei cacciatori"

Ben detto Flagg, è ora che sappiano che hanno rotto i coglioni abbastanza.

da Frank 44 08/11/2022 15.24

Re:Confagricoltura Liguria "inaccetabile la protesta dei cacciatori"

" le regole per la caccia nella zona rossa sono molto stringenti e farraginose,"...IPESE DIXIT! Gia' le NORMALi regole per andare a caccia sono stringenti e farraginose, figuriamoci queste relative alla PSA. Poi si scopre che per salvare il c.ulo agli altri bisogna pure pagare profumatamente. Io non ci sarei andato senza bisogno di comunicati. Ci andassero De Michelis, ISPRA e sognatori al loro seguito...

da Flagg 08/11/2022 15.11

Re:Confagricoltura Liguria "inaccetabile la protesta dei cacciatori"

Proprio vero Mino51, se si ca a caccia poi si mangia quel che si preleva, ma forse qualcuno è talmente abituato a sparare e poi non riesce a recuperare ciò che abbatte e pensa che tutti facciano così. Se vai è perché ci vai, se non vai è perché non ci vai, solita solfa stantia, borsoni, vera caccia, portatori di verbo assoluto, tutti contro tutti, quelli sono peggio di noi.... che tristezza, ora sfogati pure, tanto di troll è pieno il mondo

da lupo69 08/11/2022 14.51

Re:Confagricoltura Liguria "inaccetabile la protesta dei cacciatori"

Si conferma che dove non c'è guadagno, la rimessa è certa.

da Andrea, operatore faunistico. 08/11/2022 13.52

Re:Confagricoltura Liguria "inaccetabile la protesta dei cacciatori"

MAZZALI, se domani gli dici che possono riempire i borsoni di carne dopodomani sono tutti a caccia

da Mino 51 08/11/2022 12.37