Convivenza Grandi Carnivori. Nuovo documento FACE affronta problematiche


giovedì 6 ottobre 2022
    
 
 
In occasione del 30° anniversario della Direttiva Habitat, la Face ha predisposto un documento in cui si tirano le somme dei risultati raggiunti sul fronte della protezione dei grandi carnivori (orsi, lupi e linci).

"Oggi - si legge nel comunicato FACE - , tutti i paesi dell'Europa continentale hanno una presenza permanente di almeno una specie di grandi carnivori e il forte aumento di individui di tutte le specie dimostra che in generale hanno imparato ad adattarsi, sopravvivere e prosperare nei paesaggi variegati dell'Europa".

Tuttavia, la convivenza con i grandi carnivori è una sfida nei paesaggi altamente modificati e popolati dell'Europa. I conflitti sono diversi e vanno dagli attacchi al bestiame, all'esclusione dal processo decisionale dopo anni di gestione di successo, all'impatto sulle popolazioni di selvaggina dall'elevata densità di grandi carnivori alla perdita di preziosi cani da caccia. Anche il tipo e l'intensità dei conflitti variano in base alle specie, ai contesti socio-economici, ai tipi di paesaggio e alle situazioni politiche.

Per riflettere l'aumento della popolazione dei grandi carnivori e per evidenziare i progressi scientifici e tecnici degli ultimi 30 anni, questo documento mira a:

  •  fornire un'idea degli obblighi di segnalazione ai sensi dell'articolo 17 della direttiva Habitat;
  •  mostrare gli sviluppi della popolazione dal loro livello di popolazione più basso (dagli anni '50 agli anni '70), rispetto alle stime della popolazione negli anni '90 fino alle ultime valutazioni IUCN e/o alle stime della popolazione più attuali;
  • fornire una breve panoramica dei conflitti che sorgono con l'aumento delle popolazioni di grandi carnivori;
  • come i cacciatori prevedono una convivenza duratura con i grandi carnivori nelle campagne europee.



Vai al documento (inglese)

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

 


6 commenti finora...

Re:Convivenza Grandi Carnivori. Nuovo documento FACE affronta problematiche

la selezione di questo animalaccio schifoso e puzzolente è d'obbligo... solo delle menti malate VERDI possono pensare di convivere serenamente con sta schifezza chiamata lupo

da rex 07/10/2022 14.09

Re:Convivenza Grandi Carnivori. Nuovo documento FACE affronta problematiche

Se Ezechiele vien da me e Roy Springer si ammala di saturnismo.

da x ezechiele e & 07/10/2022 8.28

Re:Convivenza Grandi Carnivori. Nuovo documento FACE affronta problematiche

anche ieri due lupi hanno ammazzato un vitello il proprietario deve dormire in macchina per difendere il bestiame i pastori devono stare giorno e notte con le pecore anche se hanno sei cani maremmani ne riparliamo fra qualche anno quando non potremo neppure andare ha fare una passeggiata in campagna

da adri 52 06/10/2022 17.07

Re:Convivenza Grandi Carnivori. Nuovo documento FACE affronta problematiche

non capisco cosa si aspetti a regolare un assassino come il lupo che non serve a niente e nessuno SE NON A COMBINARE GUAI...che DOVREBEBRO essere pagati con i soldi del contribuente---ma che in realta non paga un euro nessuno e gli allevatori se devono ARRANNGIARE.... poi arriva la Forestale e fanno i prepotenti con chi lavora H24 365 gg all'anno ...VERGOGNA

da LUPUS 06/10/2022 13.58

Re:Convivenza Grandi Carnivori. Nuovo documento FACE affronta problematiche

Face ridere, convivenza de che!!!!!un animale che non serve a nulla, facendo soffrire altri animali.

da Mario 06/10/2022 13.23

Re:Convivenza Grandi Carnivori. Nuovo documento FACE affronta problematiche

Domanda: ""Come i cacciatori prevedono una convivenza duratura?"" Risposta: A suon di Schioppettate. Secondo il mio pensiero naturalmente.

da Etrusco Toscano 06/10/2022 10.40