Valle d'Aosta riaprirà caccia a pernice bianca e lepre variabile


mercoledì 5 ottobre 2022
    
 
In Valle d'Aosta è stato approvata una mozione dell gruppo Lega Vda, emendata su proposta dell'Assessore alle risorse naturali, che impegna la Giunta a inserire all'interno del calendario venatorio 2022-2023 la possibilità di cacciare le specie della pernice bianca e della lepre variabile.

"La sospensione della caccia alla pernice bianca e alla lepre variabile - ha specificato Christian Ganis (Lega Vda) - fa seguito ad una mozione approvata dal Consiglio nel 2019, poi concretizzata con la delibera di Giunta di adozione del calendario venatorio 2020-2021.

Questa chiusura non è fondata su alcuno studio scientifico, anzi l'azione dei cacciatori, sia attraverso il prelievo venatorio controllato sia nella collaborazione ai censimenti, è addirittura indispensabile per preservare la fauna selvatica e per monitorare lo stato di salute delle specie in questione". "Ricordo, peraltro, che i prelievi autorizzati nella stagione 2018-2019 - ha aggiunto - erano di 8 pernici bianche e 15 lepri variabili. L'impatto dell'attività venatoria è quindi basso e le due specie non sono assolutamente a rischio di estinzione".

L'Assessore alle risorse naturali, Davide Sapinet, ha annunciato il voto favorevole del Governo "che consente alla maggioranza di dare un segnale politico diverso ad un mondo, quello venatorio, che fa parte della nostra tradizione e tanto dà al nostro territorio". 

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

 


3 commenti finora...

Re:Valle d'Aosta riaprirà caccia a pernice bianca e lepre variabile

È auspicabile che le popolazioni di queste due specie siano in buono stato di conservazione, se viene consentito il prelievo...

da Gizzi 07/10/2022 17.17

Re:Valle d'Aosta riaprirà caccia a pernice bianca e lepre variabile

no...è la giusta verità...

da Pool 07/10/2022 14.10

Re:Valle d'Aosta riaprirà caccia a pernice bianca e lepre variabile

è una barzelletta?

da Lino 05/10/2022 23.11