Toscana, insediati nuovi comitati Atc


venerdì 30 settembre 2022
    
Toscana Piano Faunistico
 
CCT fa sapere che "con la nomina del nuovo Presidente dell’ATC Pisa est 15, si è concluso, la scorsa settimana, l’iter di insediamento dei nuovi Comitati di Gestione degli ATC Toscani e l’elezione dei rispettivi presidenti".

Secondo la Confederazione la gestione faunistica e le problematiche relative alla qualità delle risposte da dare, non solo ai cacciatori, sull’operato degli ATC, impongono un decisivo cambio di passo.
"Servono maggiore progettualità ed investimenti rivolti al superamento di criticità “croniche” che anche in questi primi giorni che ci separano dall’apertura generale della stagione venatoria, si ripresentano nei territori a caccia programmata.

Continua il comunicato: "Il primo obiettivo su cui reimpostare e ripensare le future scelte gestionali, dovrà essere incentrato sulla piccola selvaggina stanziale. Occorrerà sperimentare di più e mettere mano al reale funzionamento degli istituti faunistici, a partire da quelli pubblici, nell’ottica di una loro radicale riorganizzazione già con il prossimo Piano Faunistico Venatorio Regionale.

Gli ATC rivestono oggi più di ieri, un ruolo fondamentale dovuto al superamento delle deleghe istituzionali in passato conferite alla Provincie e oggi passate alla Regione.
Occorrerà rafforzare questi ambiti ed intensificare il coinvolgimento degli iscritti, delle associazioni e dei vari portatori d’interesse.

Mantenere in equilibrio le ragioni della conservazione faunistica, con quella delle produzioni agricole, a partire dalla gestione degli ungulati e intercettare maggiori investimenti esterni che stanno sullo sfondo della futura PAC e della nuova strategia agricola Europea, rappresenteranno alcuni dei punti salienti che si presenteranno davanti ai nuovi amministratori".

Di seguito i nominativi dei presidenti eletti, ai quali rinnoviamo i nostri migliori auguri di buon lavoro:

Atc 01 Arezzo Valdarno-Valdichiana-Casentino – Giovanni Giusti
Atc 02 Arezzo Valtiberina – Marco Masala
Atc 03 Siena Nord – Roberto Vivarelli
Atc 04 Firenze Nord-Prato – Piero Galeotti
Atc 05 Firenze Sud – Pietro Terminiello
Atc 06 Grosseto-Nord - Enzo Mori
Atc 07 - Grosseto Sud – Alessandro Cacciò
Atc 08 - Siena Sud – Franco Cassioli
Atc 09 – Livorno – Franco Poli
Atc 10 - Arcipelago Toscano – Carlo Simoni
Atc 11 – Pistoia – Antonio Andreini
Atc 12 – Lucca – Pietro Onesti
Atc 13 – Massa e Carrara – Emiliano Centofanti
Atc 14 - Pisa Ovest – Paolo Graziani
Atc 15 - Pisa Est – Gianluigi Ladurini



7 commenti finora...

Re:Toscana, insediati nuovi comitati Atc

L.B ..se ti sembra normale vedere nei posti ove sono stati spesi soldi e sopra tutto fatiche dei soliti bischeri volontari per ripopolare selvaggina stanziale, e parlo della stanziale nota bene, targhe di automobili di tutta Toscana tranne quelle di chi ha speso tempo ed energie...allora evviva il nomadismo come lo intendi te.

da Siena incazzata 03/10/2022 19.22

Re:Toscana, insediati nuovi comitati Atc

X Siena incazzata: il nomadismo lo trovo solo nel buonsenso di quello che dice...

da l.b. 03/10/2022 19.07

Re:Toscana, insediati nuovi comitati Atc

giustappunto capiti Pietro Siamo invasi da lucchesi fiorentini a giornate piena alla nobile stanziale.Con quattro palanche scorrazzano dappertutto a tempo pieno sbattendosene le palle d ichi tutto l'anno contribuisce alla gestione. Date libertà di legiferare agli ATC per poter limitare il nomadismo venatorio. Ma le leggi le fanno a Firenze e quindi..........

da Siena incazzata 03/10/2022 15.29

Re:Toscana, insediati nuovi comitati Atc

Una comunicazione all'atc siena sud sono più di 20 anni che aderisco alla iscrizione è arrivato il punto che non farò più richiesta, dove sono finiti le lepri e i fagiani di qualche anno fa? Spariti, da come si vede si pensa solamente ai cinghiali e nessuno si preoccupa di incentivare questa selvaggina

da Pietro 03/10/2022 15.04

Re:Toscana, insediati nuovi comitati Atc

Si, finora sono andate, forse non benissimo (ma si sa che l'ottimo è nemico del buono), ma meglio che da tante altre parti. Questo forse sta a significare che non sono le regole sbagliate, ma le persone destinate ad applicarle.

da Andrea, operatore faunistico. 03/10/2022 13.46

Re:Toscana, insediati nuovi comitati Atc

e se le cose vanno ?

da avrete la decenza di sparire ? 03/10/2022 12.10

Re:Toscana, insediati nuovi comitati Atc

Praticamente tutti espressione di Federcaccia. Quindi se le cose non vanno, cari cacciatori, sapremo di chi è la colpa.

da Sempre la solita musica 03/10/2022 6.02