Tar Umbria sospende l'apertura della caccia


mercoledì 7 settembre 2022
    
Calendario Venatorio Umbria
 
Il Tar dell'Umbria, con decreto cautelare del 7 settembre ha disposto la sospensione del Calendario Venatorio per alcune specie fino al 4 ottobre (data fissata per la trattazione del ricorso). E' stata così accolta la domanda cautelare degli animalisti (Wwf, Lipu, Lac, Lav, Legambiente ed Enpa) che chiedeva lo stop per le incompatibilità con le date suggerite dal parere Ispra, che aveva stabilito l'apertura al primo ottobre.
 
Se non incorreranno altri provvedimenti la caccia a quaglia, beccaccia, alzavola, marzaiola, germano reale, beccaccino, canapiglia, codone, fischione, folaga, frullino, gallinella d’acqua, mestolone, porciglione, tordo bottaccio, tordo sassello, cesena, fagiano e starna, nonché tutta la piccola selvaggina, rimangono sospese fino alla prossima pronuncia.

Il Tribunale amministrativo ha in sostanza riconosciuto "il paventato pericolo che l’apertura al 18 settembre possa arrecare danni irreversibili al patrimonio faunistico, sia pure limitatamente alle specie sopra indicate".

Arci caccia Umbria intanto sulla stampa locale sottolinea che i Key concept aggiornati stabiliscono l'apertura possibile alla seconda decade di settembre, (dato che le date di apertura non sono state messe in discussione) e punta il dito contro la Regione per la tardiva approvazione del Calendario Venatorio.  "Se l’assessore – scrive Bennati – avesse ascoltato il nostro appello (ma quando è comodo le decisioni sono maggioranza, invece quando serve sono all’unanimità), i sessanta giorni previsti per presentare i ricorsi non sarebbero ricaduti nel periodo di caccia previsto dal calendario".
 
Su facebook il Presidente Fidc, Massimo Buconi ha commentato così: "Il Tar dell’Umbria accoglie e sospende sostanzialmente la caccia (escluse  pochissime specie) sino al 4 ottobre. Federcaccia si è costituita in giudizio, ci risulta essere l’unica ad averlo fatto finora. Nemmeno la Regione dell’Umbria ci risulta essersi costituita! E non solo, abbiamo già presentato una istanza tesa a recuperare la situazione! Confidiamo che la regione metta in atto ogni utile iniziativa per recuperare una normale apertura della caccia".
 
Vai al decreto del Tar

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

27 commenti finora...

Re:Tar Umbria sospende l'apertura della caccia

Il primo problema per noi cacciatori non è tanto l'incompetenza delle nostre aavv ma ' l'equilibrio in nome del quieto vivere che si è creato tra animalisti ,ambientalisti,ispra ( questi sicuramente incompetenti ) ,i politici( incompetenti a prescindere) e tribunali ( che esprimono sentenze politicizzate ) e aavv

da Trapper 08/09/2022 21.04

Re:Tar Umbria sospende l'apertura della caccia

C'è da ridere a leggere che dalle prossime urne usciranno politici che avranno a cuore i problemi della caccia(ovvero una gestione agro-faunistica e ambientale corretta)....prima dovrebbero saper leggere e scrivere(abbiamo avuto in parlamento da Cicciolina a razzi, da puttanieri a terroristi, da mentecatti senz'arte a illusionisti...), la gestione della cosa pubblica è una nave alla deriva e della fauna non interessa niente a nessuno, salvo qualche emergenza tipo ungulati e cinghiali...il "sentire pubblico" tra l'altro vede il cacciatore come un nemico della natura(i vari tar regionali operano di conseguenza) e le associazioni venatorie nulla fanno per non avvalorare questa tesi (gestione aree faunistiche, zone ripopolamento, interventi di rinaturalizzazione, ripristino di sorgive naturali etc. )...quando ci sono soldi disponibili (progetti life) se li mangiano i soliti professori che copiano e incollano relazioni e progetti cartacei...ora arriva un cocomero qualsiasi e apre la caccia tutto l'anno, con magno gaudio degli sparatori...ma vi rendete conto? La fine dell'ars venandi è un trend inarrestabile e tanta gente che vaga imbrancata col fucile e occhio ai satellitari né è la conferma

da Gizzi 08/09/2022 15.02

Re:Tar Umbria sospende l'apertura della caccia

La rovina della caccia sono gli amministratori regionali incompetenti.

da Grafo 08/09/2022 14.37

Re:Tar Umbria sospende l'apertura della caccia

Buconi da politico fallito perché non hai fatto il tuo lavoro a giugno quando si doveva insistere per far approvare il calendario!!!!! La rovina della caccia è semplicemente la politica!!!!

da Grifo 08/09/2022 14.20

Re:Tar Umbria sospende l'apertura della caccia

X giochetto.....lo stato (tar) dove vuoi che vada a guardare eventuali dati...sempre da un ente fratello (ispra).

da Mario 08/09/2022 13.37

Re:Tar Umbria sospende l'apertura della caccia

Per piccola selvaggina che si intende?

da Simone 08/09/2022 13.14

Re:Tar Umbria sospende l'apertura della caccia

Amministratori regionali MEN CHE MEDIOCRI.

da Todi 08/09/2022 11.26

Re:Tar Umbria sospende l'apertura della caccia

Facile dare sempre colpa all'Ispra

da giochetto che non regge più 08/09/2022 10.18

Re:Tar Umbria sospende l'apertura della caccia

Il vero problema è ISPRA !!! Esprimo il mio parere " NON VINCOLANTE " dotiamo tutti i dipendenti di ISPRA di pala e piccone e utilizziamoli per la costruzione di un traforo del San Bernardo gemello a quello esistente , da utilizzare per il traffico nella direzione opposta al primo ....

da La Qualunque 08/09/2022 9.23

Re:Tar Umbria sospende l'apertura della caccia

Valerio Mancini, Responsabile del Dipartimento Caccia della Lega umbrae ManuelaPuletti dove state insieme all’incompetente assessore a grattarvi le 00 o pensate di fare ricorso alla sentenza del tutto strumentale?

da Andate a casa incapaci 08/09/2022 8.47

Re:Tar Umbria sospende l'apertura della caccia

e in molti invocano governi regionali del centrodestra ! Da noi in Toscana da sempre governa la sinistra ( ecche sinistra quella con la falce e martello fino all'altro ieri) eppure la caccia è sempre stata fulcro importante di consensi elettorali e quindi "non molto limitata" anzi direi in certi aspetti molto agevolata. Non mi pare di dire in equal modo dove governa la destra. Quindi come molti invocano meloni e c...forse è meglio non lasciarsi trasportare da facili entusiasmi.

da Toscano non comunista 08/09/2022 8.02

Re:Tar Umbria sospende l'apertura della caccia

Purtroppo la classe dirigente del centrodestra a livello locale non è preparata. In molti casi sono dilettanti allo sbaraglio. Non si tratta di complotti, ma proprio di inettitudine. A livello nazionale basterebbe riportare ISPRA in mano a scienziati veri indipendenti e questo lo si può fare velocemente. Ecco, questa è l’unica cosa che si può fare dopo il 25/9. A meno che non si vogliano davvero istituire nuove Riserve Naturali come scritto nel programma di Fratelli d’Italia.

da Enzo 08/09/2022 6.54

Re:Tar Umbria sospende l'apertura della caccia

Ivan, in Sicilia, l'Assessore ha pubblicato in G.U. il calendario prima della data di scadenza prevista, ma come vedi, non è poi servito a tanto. Qua ancora non abbiamo capito che dobbiamo bloccare, mettere fine, inibire questo sporco gioco di prestigio che hanno messo in piedi animalisti, ispra e tar. Stratagemma ormai consolidato in italistan per ostacolare l'attività venatoria. Ogni anno trovano una scusa per presentare ricorsi vari, a costo zero, che lede in maniera veramente deplorevole la categoria dei cacciatori. Ed è sotto gli occhi di tutti che le Regioni governate dalla destra (la maggior parte), siano quelle più colpite dai ricorsi ambientalisti, dalle restrizioni proposte da ispra e più penalizzate dalle sentenze amministrative di sospensione dei calendari venatori. Io, se come da pronostici, il 25 settembre dovesse vincere il CDX, non mi aspetto la rivoluzione venatoria. Ma che quanto meno vengano individuate, accertate e arginate queste azioni messe in atto in palese malafede contro la caccia italiana. Sarebbe già un successo inequivocabile.

da Hunter74 08/09/2022 0.41

Re:Tar Umbria sospende l'apertura della caccia

Se in Umbria avessero valutato cosa è successo lo scorso anno in Lombardia avrebbero approvato il calendario a tempo debito evitando la "sospensione cautelare". Ma poi cosa vuol dire "piccola selvaggina": minilepre no, lepri superiori ai 4 chili si? E' questo il livello di competenza di chi scrive queste sentenze?

da Ivan 07/09/2022 23.32

Re:Tar Umbria sospende l'apertura della caccia

LO quaqquaraqqua della grande AAVV che dice,nulla? Dove s è andato a nascondere ? Soldi sprecati quelli dati alle AAVV

da GENNY 4 BOTT 07/09/2022 22.02

Re:Tar Umbria sospende l'apertura della caccia

Se fanno le delibere a regola d’arte, a caccia ci si va. Il 25.9 non succede niente per la caccia!

da Aldo 07/09/2022 21.49

Re:Tar Umbria sospende l'apertura della caccia

Per Flavio romano, infatti il tar emilia Romagna ha respinto il ricorso degli animalari, speriamo che dopo il 25 settembre cambi qualcosa!

da Tordo molisano 07/09/2022 21.02

Re:Tar Umbria sospende l'apertura della caccia

Certi amministratori regionali dovrebbero dedicarsi al gioco delle bocce.

da Piero 07/09/2022 20.51

Re:Tar Umbria sospende l'apertura della caccia

Ma perché, esistono regioni di sinistra ? Quali ? Quanto ad Arci, elucubrazioni sulle decadi a parte, é vero che un calendario non si approva ad inizio agosto, altrimenti questi sono i risultati: decreto cautelare urgente. Spiegatelo all'assessore, che proprio non arriva a capirlo.

da Tonino 07/09/2022 20.43

Re:Tar Umbria sospende l'apertura della caccia

Per forza i sinistri sono amici degli animalari, si fanno pure le foto assieme. Svegliaaa

da Per Flavio Romano 07/09/2022 20.34

Re:Tar Umbria sospende l'apertura della caccia

E’ vero mai un ricorso con la sinistra solo una fiumana di gente nera dall’Africa!

da Mariolino 07/09/2022 20.12

Re:Tar Umbria sospende l'apertura della caccia

Eh, eh, eh !!! Guarda caso i ricorsi, finora, sono stati fatti solo in Regioni dove governa il centrodestra (tranne l'Emilia Romagna, ma lì il ricorso è stato fatto prima della caduta del Governo). A pensar male si fa peccato ma.....

da Flavio romano 07/09/2022 19.46

Re:Tar Umbria sospende l'apertura della caccia

Giorgia pensaci tu a cacciare questa banda di anticaccia dell ISPRA

da dani 52 07/09/2022 19.18

Re:Tar Umbria sospende l'apertura della caccia

Ma io non rinnovo 400 euro me li mangio in bistecche e pollame alla barba degli animalari!

da Mariolino umbro 07/09/2022 19.14

Re:Tar Umbria sospende l'apertura della caccia

Ormai dobbiamo rassegnarci, siamo il Paese di Pulcinella.

da Frank 44 07/09/2022 19.00

Re:Tar Umbria sospende l'apertura della caccia

Arriva la destra e chiude la caccia.

da Arridatece la Catiuscia! 07/09/2022 18.49

Re:Tar Umbria sospende l'apertura della caccia

ma non c'era qualcuno che asseriva che la caccia favorisce la biodiversità?

da Luigi 07/09/2022 18.41