Troppi cinghiali, sindaco chiede commissariamento Atc Olgiatese


lunedì 5 settembre 2022
    
 
 
Non sono ancora partite le battute di caccia di selezione sul cinghiale che sarebbero dovute essere organizzate dall'Ambito Territoriale di caccia dell'Olgiatese. A fronte dei crescenti danni all'agricoltura il sindaco di Olgiate Comasco Simone Moretti ha scritto all'Assessore regionale Fabio Rolfi e al Presidente del Consiglio regionale Alessandro Fermi per chiedere il commissariamento dell'Atc.

"Nel ringraziarvi personalmente, certo di poter parlare anche a nome dei sindaci dell’Olgiatese per il grandissimo lavoro che Regione Lombardia ha fatto in questi anni per il problema dei cinghiali nella nostra area e non ultimo lo sforzo del mantenimento della percentuale del 10% di indennizzo anche a caccia aperta, la situazione con l’Atc Olgiatese non si sblocca, anzi – scrive Moretti - Quotidiane sono ormai le segnalazioni da parte di agricoltori che si trovano i campi rovinati dalla sera alla mattina per il raid dei cinghiali e più di uno ha deciso di gettare la spugna, o lo farà a breve e questo non possiamo permettercelo".

"Durante la recente conferenza stampa a Binago con la presentazione della nuova doppia cella di stoccaggio delle carcasse di cinghiali (realizzata grazie al contributo della Regione, al Comune di Binago che ha messo a disposizione i locali e con il coinvolgimento dell’Istituto zooprofilattico) mi ero ripromesso di non parlare pubblicamente per vedere i fatti – aggiunge Moretti - La data annunciata dal presidente di Atc Olgiatese, Attilio Guin, per la partenza della caccia con i selecontrollori non è stata rispettata, come già allora io e altri pensavamo. Oggi la “colpa” è della porta della cella che non è ancora arrivata (ma c’è da sempre disponibile quella del Parco Pineta), ieri erano le Istituzioni (che invece hanno fatto tutto quello che dovevano fare, anzi anche di più), domani su di chi punteranno il dito?".
(La Provincia)

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

3 commenti finora...

Re:Troppi cinghiali, sindaco chiede commissariamento Atc Olgiatese

Anche i cinghiali hanno diritto a vivere sono anche addomesticabili e potrebbero diventare il simbolo delle grandi citta'

da Gianna 06/09/2022 18.45

Re:Troppi cinghiali, sindaco chiede commissariamento Atc Olgiatese

A casa Guin e compagniuzzi di merenda ???a chi dare la colpa per la porta mancante????????al tordo che tarda!!!

da Fucino Cane 05/09/2022 18.22

Re:Troppi cinghiali, sindaco chiede commissariamento Atc Olgiatese

La selezione su richiesta della politica non dovrebbero neanche farla i cacciatori il cinghiale dovrebbe essere cacciabile da tutti nel periodo di caccia la politica ci cerca solo quando gli fa comodo e questi cinghialai ci sono per un pezzo di carne

da Pino 05/09/2022 16.59