Campania, anticipata apertura caccia fagiano, quaglia e acquatici


lunedì 5 settembre 2022
    
Calendario Campania
 
 
Dopo le tante critiche ricevute dal mondo venatorio, l'Assessore regionale alla caccia Nicola Caputo, ha deciso di intervenire modificando il Calendario Venatorio 2022 - 2023 per alcune specie per le quali l'apertura della caccia era stata prevista il primo ottobre. "Inauguriamo un nuovo indirizzo ispirato al buon senso e al rigore scientifico" ha annunciato Caputo, a commento dell’approvazione della delibera.

"La nuova riformulazione del calendario, anche in considerazione dell’attuale andamento meteorologico - si legge nella nota ufficiale - , prevede l’apertura della caccia al 18 settembre per le specie Alzavola, Canapiglia, Codone, Folaga, Porciglione, Germano reale, Gallinella d'acqua, Marzaiola, Fischione, Mestolone, Beccaccino e Frullino e al 21 settembre 2022 per le specie Fagiano e Quaglia, discostandosi dal parere ISPRA per le seguenti motivazioni:

“La data di apertura della stagione venatoria alla terza domenica di settembre (18 settembre 2022), risulta compatibile infatti, con il periodo di fine della riproduzione e della dipendenza della prole, come definito dal documento “Key Concepts”, per tutte le specie di avifauna oggetto di prelievo.

In riferimento alle specie Quaglia e Fagiano, per le quali, il 18 settembre è formalmente il terz’ultimo giorno della decade finale del periodo della riproduzione, la Campania ha scelto l’apertura il 21 settembre, facendo così venir meno, per tali specie, qualunque sovrapposizione tra periodo riproduttivo e periodo di caccia”.

L’obiettivo, condiviso con il presidente Vincenzo De Luca, è stato quello di trovare soluzioni eque per tutti gli stakeholder. Il settore faunistico-venatorio - conclude l’assessore Caputo - è di vitale importanza per la Campania e coinvolge direttamente l’ambiente, il patrimonio più importate che abbiamo. Il nuovo indirizzo dovrà essere ispirato solo dal rigore tecnico-scientifico, che ci consente di avere un prelievo venatorio compatibile con le vigenti normative e sostenibile con le disposizioni ambientali europee ed italiane più avanzate anche attraverso una maggiore interazione con l’Osservatorio faunistico venatorio regionale”.

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

11 commenti finora...

Re:Campania, anticipata apertura caccia fagiano, quaglia e acquatici

le quaglie oramai sono solo nell'immaginario delle atc,i fagiani non se ne vedono da tempo ma se immettiamo uccelli abituati alla mangiatoia e' difficile che restino in vita e si riproducano,per il resto ci sono i colombacci almeno per i prossimi giorni poi il nulla ovvero per i cacciatori col cane,la caccia quella vera e'finita da tantissimo tempo,da un lato gli animalmmbientalisti con l'ispra in testa che non capisce un cazzo ma legifera solo per mantenersi le poltrone e gli stipendi,da un'altra la politica che tiene ai voti di queste ass.di fanatici,poi il clima che e' cambiato in peggio e la cementificazione con l'aggiunta dell'eolico a finire di distruggere l'ambiente,diciamocelo chiaramente l'italia e' un paese con pochissimi spazi verdi prelevamente montani ma quasi tutti chiusi da parchi che esistono solo sulla carta e che non portano benessere ma alla politica va bene per i voti,ma oggi se devo spendere unas cifra per un illusione di andare a caccia come 30-40 anni fa non esiste quindi e' il mio ultimo anno mi dispiace per i giovani che non hanno potuto vivere l'epopea della caccia italica con il contatto con la natura e le tradizioni,c'e' rimasta la beccaccia,ma vale la pena tenere cani per 8 mesi fermi?

da giuseppe 08/09/2022 13.24

Re:Campania, anticipata apertura caccia fagiano, quaglia e acquatici

Il 25 settembre votare fratelli d'italia o cmq la coalizione di destra. Chi vota PD o 5stelle dichiarati anticaccia si strappi il pda a coriandoli.

da Vale 06/09/2022 10.51

Re:Campania, anticipata apertura caccia fagiano, quaglia e acquatici

BUONA SERA TRAPPER , hanno migliorato un tantino il calendario in CAMPANIA per via delle elezioni non per merito delle AAVV. Spero che ci decidiamo tutti una buona volta a far capire ai signori delle AAVV campane che i cacciatori sono stufi d essere presi in giro, IL PROSSIMO ANNO SPERO CHE VI RICORDERETE DI COME CI HANNO TRATTATO E IN MASSA VI RIVOLGERETE ALLE POLIZZE PRIVATE.

da GENNY 4 BOTT 05/09/2022 21.34

Re:Campania, anticipata apertura caccia fagiano, quaglia e acquatici

Resta sempre un calendario punitivo oltre ogni logica.La strategia è sempre la stessa ,fanno 4 restrizioni scandalose e poi dopo una " accurata riflessione e viste che sono cambiate condizioni e in accordo con le aavv ,decidono di toglierne 2 ,poi l ' anno prossimo ripetomo il giochetto su quello che hanno concesso e vissero tutti felici e contenti ,il politico di turno (quello che aveva chiuso tutto prima di andarsene in ferie ,vi ricordate del comunicato che ha fatto ?) E le aavv ( perché in fondo o si caccia 1 mese o 2 o 3 ,i incassano sempre gli stessi soldi.Per chiudere la caccia non c'è bisogno del referendum ,ci faranno smettere per disperazione

da Trapper 05/09/2022 19.48

Re:Campania, anticipata apertura caccia fagiano, quaglia e acquatici

Nelle Marche bottacci, sasselli e cesene apertura 18 sett. Chiusura per i bottacci il 9 genn. Roba da matti. Mai visti da più di 40 anni questi selvatici il 18 sett.

da Robivenaticus 05/09/2022 19.07

Re:Campania, anticipata apertura caccia fagiano, quaglia e acquatici

IN vista delle elezioni si sono SVENATI, per i tordi sempre il 19 gennaio è la chiusura, il prossimo anno invoglierò ancor di più gli amici cacciatori a farsi le polizze private cosi i signori delle AAVV campane si danno una mossa invece di mettersi sempre a no...a davanti agli animalari quando si siedono al tavolo in regione. LORO DICONO TANTO I FESSI PAGANO SEMPRE. CIOè I CACCIATORI

da GENNY 4 BOTT 05/09/2022 15.38

Re:Campania, anticipata apertura caccia fagiano, quaglia e acquatici

E i turdidi il 19 gennaio perchè? Ma stiamo scherzando?

da GENNY 4 BOTT 05/09/2022 13.46

Re:Campania, anticipata apertura caccia fagiano, quaglia e acquatici

le caramelle, non le vogliono piu neanche i bambini,figurarsi noi cacciatori di una certa eta!! avete rotto di prendere in giro!!! wiva berlato unico parlamentare europeo che ancora si batte per i nostri diritti!!!!!!!!!

da mario p. 05/09/2022 13.13

Re:Campania, anticipata apertura caccia fagiano, quaglia e acquatici

il potere. la forza dell'imminente VOTO!!!

da gianbottaccio 05/09/2022 11.59

Re:Campania, anticipata apertura caccia fagiano, quaglia e acquatici

Cosa non si fa per qualche voto in più, però se si apre il primo settembre e si chiude il trentuno marzo, potrei anche votare il PD

da Sergio 70 05/09/2022 11.27

Re:Campania, anticipata apertura caccia fagiano, quaglia e acquatici

In abruzzo il nulla con il bene placet delle associazioni venatorie che non hanno detto mezza parola sul peggior calendario venatorio italiano. Amici cacciatori abruzzesi ricordatevelo il 25/09 chi non votare.

da Montesilvano 05/09/2022 9.18