Umbria: preadottato calendario venatorio


mercoledì 24 giugno 2009
    
Calendario venatorio UmbriaLa giunta regionale umbra ha preadottato il calendario venatorio 2009 – 2010, un testo che esce rinnovato rispetto alle precedenti versioni, anche grazie al contributo della consulta faunistico venatoria e dell'accesa discussione del mondo venatorio umbro nelle scorse settimane.
 
“Innanzitutto – ha spiegato l’assessore regionale alla caccia, Lamberto Bottini - va precisato che continua l’impegno delle istituzioni umbre nel favorire un equilibrio tra le varie forme di caccia e nel predisporre provvedimenti più incisivi nel contenimento della specie cinghiale per ridurre in maniera importante i danni all’agricoltura".
 
Novità per la caccia al cinghiale, la gestione è pensata attraverso un prelievo modulato. Oltre al periodo di caccia dal 18 ottobre al 17 gennaio, sono infatti previsti speciali interventi di contenimento. “Insieme alle Province inoltre – ha dichiarato l'assessore Bottini- si è definito che i contenimenti debbano cadere anche nelle giornate del 20-23-27 settembre e del 1 e 4 ottobre. Per cercare una maggiore sinergia tra queste due modalità (prelievo venatorio ed interventi di contenimento) la Giunta si è impegnata ad apportare alcune modifiche al regolamento regionale n. 34 ‘Prelievo venatorio della specie cinghiale’ per rendere più incisivo ed efficace il prelievo durante la stagione venatoria soprattutto rispetto alle modalità di tabellazione del settore occupato e all’orario di inizio della battuta che sarà anticipato”.
 
Per quanto riguarda le preaperture sono previste due giornate collocate nel primo giorno utile del mese, mercoledì 2 e nella domenica successiva, il 6. “In questi due giorni – spiega l'assessore - il prelievo è consentito esclusivamente da appostamento ad alcune specie di avifauna tra cui tortora e colombaccio. Per evitare un’ eccessiva pressione sulla specie colombaccio, è stata posta una limitazione di carniere in queste due giornate, a 5 capi”. Bottini ha precisato che «la scelta di proseguire su questa impostazione è dettata dall’opportunità di coordinamento con i calendari delle regioni limitrofe e dall’oramai consolidata scelta condivisa dalla quasi totalità delle Regioni italiane di non effettuare il prelievo alla selvaggina stanziale prima delle fine di settembre».
 
Un’ulteriore novità è stata introdotta per quanto riguarda l’allestimento degli appostamenti temporanei, sempre nei due giorni della preapertura, con l’obbligo di utilizzare strutture artificiali in tela, facilmente rimovibili e che non creano alcun impatto sull’ambiente.
 
"Inoltre – ha concluso l’assessore Bottini - è stato previsto un allungamento dei tempi per l’addestramento dei cani nonché un posticipo della chiusura alla lepre al 20 dicembre”.
 
(Diario del Web)

Scarica il calendario venatorio preadottato dala giunta


8 commenti finora...

Re:Umbria: preadottato calendario venatorio

adesso almeno non ci saranno piu' ramazzole fatte e abbandonate il giorno dell'apertura

da gringo 05/07/2009 22.11

Re:Umbria: preadottato calendario venatorio

la colpa è la nostra che ancora paghiamo... dovremmo andarci senza pagare.. possibile che devono dirti anche come fare... il prossimo anno rimettono il fucile a bacchetta..

da valerio 30/06/2009 23.55

Re:Umbria: preadottato calendario venatorio

contrario al capanno di tela. confido piu' nella lealta' dei veri CACCIATORI. ho detto VERI cacciatori, non maleducati irrispettosi sparatori.

da da paolo t fano pu 27/06/2009 23.04

Re:Umbria: preadottato calendario venatorio

la ramazzola di tela è 1 buffonata e solo 1 dispendio in + di soldi. . . . . . i soliti problemi x le posizioni ci saranno sempre

da jonny 26/06/2009 10.24

Re:Umbria: preadottato calendario venatorio

la ramazzola di tela è a mio avviso giusta....voglio vedere cosi' chi la lascia li' per prendere il posto da giorni prima con il rischio di non ritrovarcela!non scordiamoci che c'era chi occupava 3/4 posti i giorni prima per scegliere solo la mattina dalla preapertura dove andare!

da Marco 25/06/2009 17.04

Re:Umbria: preadottato calendario venatorio

scandalosi....siccome più di 300 euro sono pochi..ci devono far spendere altri 60-100 euro per la ramazzola di tela...il prossimo anno ci diranno anche come vestirci...solo Armani...

da da francesco 25/06/2009 15.47

Re:Umbria: preadottato calendario venatorio

sempre peggio, ma anche qui come del resto in quasi tutte le regioni sta' cambiando il vento, e l'anno prossimo ci sono le elezioni, non che la dx stia facendo qualcosa a livello nazionale ma almeno non ce l'ha coi i cacciatori!!!!

da gianni 24/06/2009 14.03

Re:Umbria: preadottato calendario venatorio

Complimenti per chi ha deciso di far adottare "solo ed esclusivamente capanni in tela" per gli appostamenti temporanei nei giorni di preapertura. Bravi... Sfido chiunque a convincere un colombaccio smaliziato a credere ai richiami. Questa è la vittoria dei club del colombaccio e della palomba che come sepre hanno più potere di noi "poveri" migratoristi vaganti.

da David 24/06/2009 13.34