Lombardia. La risposta di FIdC regionale all’impugnazione calendario venatorio


mercoledì 17 agosto 2022
    

La LAC, dopo aver presentato ricorso contro il nulla, ovvero contro il fatto che la Regione non ha sospeso la caccia (prima che apra) per lo stato di siccità, l’11 agosto ha notificato un altro ricorso impugnando il calendario venatorio della Lombardia.
Il ricorso si discuterà l’8 settembre (insieme a quello per la siccità) e ovviamente la LAC ha chiesto la sospensione del prelievo di tutte le specie cacciabili.
Il ricorso si fonda su supposizioni e circostanze ben lontane dalla realtà e presenta ai giudici una ricostruzione che, per non rischiare querele, ci si limita a definire falsa.

1) La LAC sostiene che la Regione non abbia adottato il calendario con atto amministrativo, ma con legge del 2004. Ormai sono dieci anni che lo stesso TAR respinge questo motivo di ricorso perché infondato… Del resto lo stesso ricorso contro il calendario dimostra che il calendario è adottato con atto amministrativo…

2) Addirittura secondo la LAC il calendario sarebbe stato adottato SENZA PARERE ISPRA (ricevuto dalla Regione ai primi di aprile…): paradossale che poi si lamenti che ci sia stato uno scostamento (UNO).

3) La LAC genericamente contesta che la Regione avrebbe previsto l’apertura generale al 18 settembre, mentre ISPRA avrebbe dato indicazione per il 1 ottobre: il calendario è noto che invece preveda un’apertura parziale al 18 settembre, e l’apertura generale al 1 ottobre.

4) Secondo la LAC la Regione, dopo aver previsto la sospensione del prelievo di 5 specie, avrebbe previsto riduzione di carniere solo per codone, merlo e beccaccia, dimenticandosi di quaglia e allodola e tacendo che ISPRA non ha dato indicazioni di riduzione di carniere per le altre specie rimaste cacciabili (che comunque hanno limiti di carniere ben noti, dalla stanziale a tutte le specie di migratoria.

5) La LAC lamenta che la Regione abbia autorizzato tutti i cacciatori a prelevare 2 capi di stanziale e 30 di migratoria tutti i giorni per l’intera stagione, autorizzando così i cacciatori Lombardia ad abbattere almeno 90 milioni di capi per ciascuna specie! (il che è ridicolo): nella ricostruzione della LAC ogni cacciatore lombardo nello stesso giorno potrebbe infatti prelevare 30 capi per specie di piccola migratoria e 10 capi per ogni specie di limicoli e anatidi, oltre alla stanziale e due beccacce!!!

6) La LAC addirittura sostiene che la Regione non abbia effettuato nessuna istruttoria sullo stato di conservazione delle specie cacciabili e sullo storico dei carnieri, ma produce nel suo ricorso le tabelle elaborate dalla Regione proprio su tali punti e ricognitive dei carnieri dal 2002 al 2020! E ovviamente tace il fatto che il calendario sia stato sottoposto a Valutazione di Incidenza Ambientale, per cui la compatibilità delle previsioni è stata approfonditamente valutata anche con riguardo ai siti di Rete Natura 2000.

7) La stessa LAC usa poi i dati dei prelievi pluriennali della Regione per sostenere che il calo dei prelievi dipenda dalla diminuzione delle specie: senonchè è ovvio che se in 20 anni si sono dimezzati i cacciatori, si sono dimezzati i prelievi stagionali…

Alla fine l’unico motivo di ricorso in cui la LAC lamenta lo scostamento dal parere di ISPRA riguarda la chiusura a Sassello e Cesena: prevista per il 20 gennaio e non per il 10 come suggerito da ISPRA… Il resto è solo e soltanto presentazione errata e distorta della programmazione venatoria lombarda, volta ad ottenere la chiusura di ogni forma di prelievo venatorio sebbene l’unico motivo concreto di ricorso riguardi 10 giorni di caccia di sassello e cesena a gennaio.
Federcaccia Lombardia l’8 settembre sarà al TAR con i suoi legali, al fianco della Regione, per dare ai Giudici il corretto quadro normativo e regolamentare in cui la caccia si svolge in Lombardia.
Al momento comunque sia l’addestramento cani che la preapertura, ove prevista, partiranno come da calendario.

Lorenzo Bertacchi
Presidente Regionale Federcaccia Lombardia

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

34 commenti finora...

Re:Lombardia. La risposta di FIdC regionale all’impugnazione calendario venatorio

A' Bertà... è inutile che te sbracci: non sei tu il giudice, sai cosa ci puoi fare con la tua risposta all'impugnazione???

da Pippi 20/08/2022 20.09

Re:Lombardia. La risposta di FIdC regionale all’impugnazione calendario venatorio

I Masanielli del nulla assoluto...se vuoi ti traduco perché sennò non ci arrivi.

da Sacre parole quelle di Umberto eco 20/08/2022 13.57

Re:Lombardia. La risposta di FIdC regionale all’impugnazione calendario venatorio

I paladini dl nulla siete voi. Noi faremo solo chiacchere. Voi fate le stesse chiacchere, per di più a pagamento. Nascondetevi. O meglio: SPARITE

da Hunter74 20/08/2022 13.51

Re:Lombardia. La risposta di FIdC regionale all’impugnazione calendario venatorio

Bla bla bla bla bla bla...tante tante chiacchere !! Lunga vita all'asdociazionismo venatorio .

da I paladini del nulla 20/08/2022 8.58

Re:Lombardia. La risposta di FIdC regionale all’impugnazione calendario venatorio

Re Rob, grazie per aver condiviso il mio modo di pensare. Ti dico che non ci vuol nessun coraggio per fare l'assicurazione privata. Anzichè recarti al circolo caccia, dove sono tutti pronti a compilarti i moduli di conto corrente, scritti a capocchia che non si capisce un cazzo, pur di intascarsi i soldi della tessera, vai in agenzia, e stipuli la tua bella polizza assicurativa. Loro ci hanno tolto periodi di caccia, specie cacciabili, territori? E noi dobbiamo togliere loro i viveri. Devono cambiare lavoro se vogliono campare.

da Hunter74 19/08/2022 23.40

Re:Lombardia. La risposta di FIdC regionale all’impugnazione calendario venatorio

cari colleghi cacciatori. ma sapete chi fanno parte della fondazione una? ve lo dico io! le nostre piu importanti assvenatorie con quelle anticaccia ! allora di che vi lamentate,se seguitate a pagare la loro tessera ass/va???

da remo m. 19/08/2022 18.38

Re:Lombardia. La risposta di FIdC regionale all’impugnazione calendario venatorio

X Ugo xk le nostre associazioni non portano Ispra davanti alla corte di giustizia europea ? Dato che si oppone ogni anno ha ragione hunter 74 che non otteniamo niente da 20 anni xk.alle associazioni interessa solo intascare la cuota che paghiamo x il resto se ne fregano di noi bisogna avere il coraggio di fare un assicurazione privata poi calando gli iscritti magari si svegliano

da Re rob 19/08/2022 18.07

Re:Lombardia. La risposta di FIdC regionale all’impugnazione calendario venatorio

documentatevi, gente documentatevi!associazione della cultura rurale ACR informatevi prima di pagare la tessera alle assvenatorie che ci vanno contro!!altrimenti non vi lamentate! Wiva SERGIO BERLATO

da ringhio g. 19/08/2022 16.44

Re:Lombardia. La risposta di FIdC regionale all’impugnazione calendario venatorio

Grazie , HUNTER 74, leggo con piacere che finalmente ho trovato una persona che è d accordo con me, sono anni che scrivo che le AAVV hanno distrutto la caccia, nessuno ha mai saputo dire cos hanno fatto di positivo per la caccia da 25 anni a questa parte. LA maggior parte di quelli che difendono le AAVV sono gli scribacchini che si fanno la grattatina dal costo della polizza e x questo gli brucia il didietro. Ci sarebbe da scrivere una nota lunga un KM sulle porcate che sono state commesse ai danni della caccia e dei cacciatori.UN CARO SALUTO A LEI HUNTER 74

da GENNY 4 BOTT 19/08/2022 14.24

Re:Lombardia. La risposta di FIdC regionale all’impugnazione calendario venatorio

Tutti parlano dei pareri ISPRA sena averne mai letto uno. Grandi strateghi

da finisterre 19/08/2022 9.08

Re:Lombardia. La risposta di FIdC regionale all’impugnazione calendario venatorio

Per Re rob Il problema è ISPRA !! Fino a quando non si porterà questo istituto davanti alla Corte di Giustizia Europea non ne verremo mai fuori . Per Pino i ricorsi li fanno solo dove non ci sono i loro Kompagni di merende per far vedere che loro sono più bravi P.S. Smettiamola di bisticciare fra di noi .... il nemico è altrove

da Ugo 19/08/2022 8.19

Re:Lombardia. La risposta di FIdC regionale all’impugnazione calendario venatorio

Per questo qua sotto: cerchi appoggio e sponda da colui che del maiuscolo ne ha fatto sempre uso improprio e sconsiderato per avvalorare le tue teorie da trombato da qualche ass.ciazione.peso specifico dei masianello pari e uguali a 0.

da Le persone serie da sempre scrivono minuscolo 19/08/2022 7.58

Re:Lombardia. La risposta di FIdC regionale all’impugnazione calendario venatorio

Rispondo agli amici Genny 4 bott e Re Rob ed a quel signore poco educato del VAI VIA .... Rispettivamente rassicuro Genny sul fatto che ormai da diversi anni faccio la mia bella polizza privata. Conveniente e con coperture forse ancora più complete di quelle che qualche blasonata av si fa pagare anche 85euro. Rassicuro Genny altresì, che quest'anno mi porterò dietro un congruo numero di amici cacciatori, ormai schifati quanto me dell'operato delle aavv. Per dirne una a Re Rob, aggiungo che anch'io ho diversi amici dove prima facevo la mia tessera e che tutt'ora mi contattano prima dell'apertura per rinnovarmi gentilissimi inviti a tesserarmi, ma a cui ho spiegato che qualora uno di loro fosse stato in grado di indicarmi un solo successo ottenuto negli ultimi 20anni, sarei stato disponibilissimo a ritornare ad associarmi. Non ho mai ottenuto quella risposta. Quindi al poco educato VA VIA VA VIA .... OH BICE, (tutto maiuscolo x evidenziare ancor di più la sua precaria educazione), rispondo: va via a studiare un pò di buone maniere e sappi che presto finirai di fare tessere.

da Hunter74 19/08/2022 0.35

Re:Lombardia. La risposta di FIdC regionale all’impugnazione calendario venatorio

Anche in veneto la consigliera di europa verde ha chiesto la chiusura della caccia x siccità ahahah (di sicuro il zanoni, lac,presenterà ricorso al tar tutto a Gratis) bene la fidc con i suoi avvocati di fronteggiare queste cretinate..lo Devono fare tutte le av, e dopo querelare x sperpero di denaro pubblico..( mia opinione)..

da Mario 18/08/2022 19.10

Re:Lombardia. La risposta di FIdC regionale all’impugnazione calendario venatorio

Scusate siamo sull articolo di regione Lombardia non Emilia Romagna e quest'anno ci concedono preaperture ai corvidi e ci hanno posticipato l'apertura alle anatre in forma vagante e la chiusura anticipata della medesima specie a metà gennaio e anche quella del fagiano fine dicembre e posticiperanno anche strana pernice e lepre sicuramente e voi siete contenti di queste preaperture xk non fanno mai la preapertura alla quaglia dato che a ottobre emigra cazzo me ne frega di corvi e gazze c'è l'anno messo in quel posto x bene le nostre associazioni e i politici in regione Lombardia che interesse che hanno fatto x i loro iscritti complimenti e c'è chi ci crede ancora

da Re rob 18/08/2022 19.04

Re:Lombardia. La risposta di FIdC regionale all’impugnazione calendario venatorio

Carissimo Trapper. La mia prima licenza è datata 1973 e sono consapevole dei cambiamenti (in peggio) che abbiamo vissuto sulla nostra pelle. In questi mesi ho avuto occasione di intavolare una corrispondenza tramite mail, con il direttore responsabile del settore attività faunistico - venatorie della regione Emilia Romagna. Persona cortese e disponibile e che già in passato ha svolto attività giurisprudenziale presso il Tar regionale. Posso assicurare lei e tutti i colleghi emiliano - romagnoli che eventualmente leggono questa mia, che esiste la ferrea volontà di vedere confermato il calendario venatorio così come deliberato dalla giunta (la parte difensiva è stata affidata ad uno studio legale esterno, specializzato in materia), poiché equilibrato e, come in passato, il più rigoroso(anche troppo a volte), e documentato scientificamente d’Italia, come unanimemente riconosciuto da tutte le varie AA.VV. Poi esiste l’imponderabile soprattutto quando si tratta di caccia e in un’aula di tribunale. Cordiali saluti.

da Loredano-Bologna 18/08/2022 18.46

Re:Lombardia. La risposta di FIdC regionale all’impugnazione calendario venatorio

Carissimo Trapper. La mia prima licenza è datata 1973 e sono consapevole dei cambiamenti (in peggio) che abbiamo vissuto sulla nostra pelle. In questi mesi ho avuto occasione di intavolare una corrispondenza tramite mail, con il direttore responsabile del settore attività faunistico - venatorie della regione Emilia Romagna. Persona cortese e disponibile e che già in passato ha svolto attività giurisprudenziale presso il Tar regionale. Posso assicurare lei e tutti i colleghi emiliano - romagnoli che eventualmente leggono questa mia, che esiste la ferrea volontà di vedere confermato il calendario venatorio così come deliberato dalla giunta (la parte difensiva è stata affidata ad uno studio legale esterno, specializzato in materia), poiché equilibrato e, come in passato, il più rigoroso(anche troppo a volte), e documentato scientificamente d’Italia, come unanimemente riconosciuto da tutte le varie AA.VV. Poi esiste l’imponderabile soprattutto quando si tratta di caccia e in un’aula di tribunale. Cordiali saluti.

da Loredano-Bologna 18/08/2022 18.46

Re:Lombardia. La risposta di FIdC regionale all’impugnazione calendario venatorio

Grazie Loredano ,allora il 1/9 e il 4/9 si va al 100%,meno male ! Poi si vedrà, comunque bisognerebbe spezzare questo circolo vizioso fatto da anticaccia ,ispra e tar ,abbiamo diritto a calendari seri ,rigorosi e coerenti con studi e ricerche oggettive .È inammissibile dover dipendere da chi ci odia ! Intanto preparo un po di 7 ,7,5 e 8 in 26 gr e tiro fuori il vecchio Al48 calibro 20 del 1965 e mi appresto alla 42° stagione di caccia ,alla faccia di animalisti ,ambientalisti e idioti vari che a tutti i livelli ,li spalleggiano

da Trapper 18/08/2022 17.41

Re:Lombardia. La risposta di FIdC regionale all’impugnazione calendario venatorio

Per Trapper. In E.R il ricorso sarà discusso il 6/9 prossimo,e sino ad allora non ci saranno sospensive(fonte assessorato caccia regionale).Quindi preapertura salva così come inizio allenamento cani. La regione ha deciso di costituirsi a opponendum, sicura di aver ben operato (fonte direttore responsabile delibera regionale) e spero che a coadiuvare questa ci siano pure le varie AA.VV(Fidc in testa).Quindi nervi saldi e avanti tutta. Saluti.

da loredano-Bologna 18/08/2022 17.15

Re:Lombardia. La risposta di FIdC regionale all’impugnazione calendario venatorio

Hunter 74 hai ragione non lo faccio xk siamo una compagnia e uno di noi è presidente della libera del nostro paese e avendola fatta sempre lì sai mi dispiace andarmene dalla compagnia se no ero già tolto dalle aavv comunque sono veramente la rovina della caccia

da Re rob 18/08/2022 16.56

Re:Lombardia. La risposta di FIdC regionale all’impugnazione calendario venatorio

SALVE, bravo HUNTER 74, vedi come gli da fastidio a molti che ci mangiano sulle AAVV, per questo schiumano rabbia. Non li ascoltare cerca di convincere quanti più amici cacciatori a non stipulare più le polizze con le AAVV. loro sono e sono state la rovina di noi cacciatori e della caccia.

da Genny 4 Bott 18/08/2022 16.46

Re:Lombardia. La risposta di FIdC regionale all’impugnazione calendario venatorio

20 regioni 20 calendari diversi l'uno dall'altro... ma il calendario venatorio italiano 2022/2023 dov'è!

da Schifato 18/08/2022 12.27

Re:Lombardia. La risposta di FIdC regionale all’impugnazione calendario venatorio

Da quanto letto vedo moltissimi calendari regionali molto difformi .ed in genere i piu' ampi e gratificanti in genere non mi risulta vengano impugnati, .. Tutte le regioni devono chiedere il parere non vincolante all'ispra che invia -a tutte le regioni -il suo parere fotocopia ,sempre quello senza tener conto di come sia cambiato il rapporto delle fauna in Italia ? Chiedo ,propongo ,mi domando ,ma perche' gli assessori regionali preposti alla caccia non si incontrano e fanno un piano comune da richiedere all'ispra .e poi varano dei calendari piu' o meno scritti con la stessa modalita' ,grafica ,pianoe contenuti ? Alcuni sono dei veri e propri bizantinismi...

da Vito Canevese 18/08/2022 11.30

Re:Lombardia. La risposta di FIdC regionale all’impugnazione calendario venatorio

E quindi? Lo sai, li hai visti? Ognuno è libero di assicurarsi dove e quando vuole come ognuno è libero di esprimere le proprie cazzat@ . Si da il caso che gli agenti assicuratici come anche bancari,ferrovieri, dipendenti di società elettriche ecc...ecc.. hanno delle agevolazioni in seno alle aziende dove lavorano e non credo proprio che un agente assicurativo che può avere gli stessi massimali con importi nettamente inferiori vada a farsi fregare dalle associazioni venatorie a meno che le stesse gli offrono pacchetti di inviti in riserve a spese di quei quattro ronzini che ancora si affidano alle ass. ven.

da x ho bice 18/08/2022 11.14

Re:Lombardia. La risposta di FIdC regionale all’impugnazione calendario venatorio

con le tue minchiate continue

da VA VIA VA VIA...OH BICE 18/08/2022 11.11

Re:Lombardia. La risposta di FIdC regionale all’impugnazione calendario venatorio

X questo qua sotto. E quindi? E io non me la faccio con le aavv, ancor meno con chi fa le passerelle e i selfi con alleanze che tra le fila arruolano i nostri più acerrimi nemici. VA VIA DAVVERO. E scusa il maiuscolo.

da Hunter74 18/08/2022 10.53

Re:Lombardia. La risposta di FIdC regionale all’impugnazione calendario venatorio

Fanno polizze convenienti e ottime AXA, UNIPOL, ALLIANZ, GENERALI tanto per elencare le più importanti.... TANTE' I LORO AGENTI STIPULANO ASSICURAZIONI NELLE ASSOCIAZIONI VENATORIE (scusami il maiuscolo)

da VA VIA VA VIA...OH BICE 18/08/2022 9.40

Re:Lombardia. La risposta di FIdC regionale all’impugnazione calendario venatorio

Ma perchè, è un problema di botta e risposta con FIDC ? A settembre la controprova se si sta discutendo effettivamente del nulla. Diciamo che nel 2021 non è stato esattamente così. La baldanza non sempre aiuta.

da BurniG 18/08/2022 8.09

Re:Lombardia. La risposta di FIdC regionale all’impugnazione calendario venatorio

Re Rob. E tu perchè tesserarti con i soliti noti, non ti rivolgi ad un'agenzia di assicurazioni privata? Ci sentiamo tutti lesi, sembriamo tutti intelligenti e poi....? E poi diamo da mangiare alle solite aavv che fanno più danni che altro. Fanno polizze convenienti e ottime AXA, UNIPOL, ALLIANZ, GENERALI tanto per elencare le più importanti.

da Hunter74 18/08/2022 1.34

Re:Lombardia. La risposta di FIdC regionale all’impugnazione calendario venatorio

Speriamo che non finisca come l'anno scorso che hanno sospeso.e siamo sempre più penalizzati dA restrizioni e le nostre associazioni hanno aumentato il costo delle assicurazioni vedo che gli interessa molto anche a loro di noi o forse interessa più il denaro

da Re rob 18/08/2022 0.09

Re:Lombardia. La risposta di FIdC regionale all’impugnazione calendario venatorio

I giudici tar con ispra e con onlus hanno già deciso a tavolino tutto. Concordano quello che deve dire ispra affinché il giudice tar, per il principio di precauzione, possa dar ragione ai ricorsi vari!purtroppo fino a che non si smaschera questo trio sarà sempre la solita sconfitta!!!è chiaro che il ricorso fatto non ha alcun senso di esistere e qualsiasi giudice anche neo laureato lo dovrebbe rigettare per falsità!tuttavia, se c è l accordo!!!!!!

da Bg 17/08/2022 22.03

Re:Lombardia. La risposta di FIdC regionale all’impugnazione calendario venatorio

Querelateli....non dovrebbe essere permesso loro neanche di poter presentare questo tipo di ricorsi contro le istituzioni.... vergognoso veramente... giocano a mosca cieca... Anche i giudici stessi dovrebbero tenerne conto.

da Mark58 17/08/2022 21.14

Re:Lombardia. La risposta di FIdC regionale all’impugnazione calendario venatorio

Aspetti e abbia fede ,questa sarà una settimana di ricorsi, temo che anche nella mia regione (E.R.) se ne usciranno con la sospensione della pre apertura in extremis, ( tireranno in ballo la siccità ,la guerra ,la peste suina e si attaccheranno a tutti i cavilli possibili ).Le varie sigle ambientaliste e animaliste non hanno nulla a cui pensare e hanno la sponda favorevole di ispra e tar vari.Poi in attesa di chiarimenti e flebili iniziative dell aavv ,avremmo perso giorni di caccia che non recuperemo mai .

da Trapper 17/08/2022 20.53

Re:Lombardia. La risposta di FIdC regionale all’impugnazione calendario venatorio

Come mai questi fanno solo i ricorsi in Lombardia in altre regioni che aprono prima e chiudono dopo non dicono niente

da Pino 17/08/2022 20.17