Sardegna, Ispra invia parere su Calendario Venatorio


venerdì 29 luglio 2022
    
 
Giunge notizia che Ispra ha inviato il proprio parere sul Calendario Venatorio 2022 - 2023  dal Comitato Faunistico Regionale. Il parere ISPRA , contenuto in ben 9 pagine è stato protocollato presso gli uffici della Regione Sardegna in data 26 Luglio 2022.

Secondo quanto riferisce l'associazione sarda Centro Studi Agricoli, Ispra chiede di anticipare la chiusura ad alcune specie migratorie, come il Tordo al 10 Gennaio e la chiusura della Beccaccia al 15 Gennaio oltre che di posticipare l’apertura della Quaglia al 1 Ottobre, rispetto al 18 Settembre oggi previsto, lasciando l’apertura al 18 Settembre solamente per Cornacchia, Ghiandaia e Tortora.

Osservazioni anche sul numero di abbattimenti per la tortora selvatica, che secondo ISPRA dovrà essere monitorata e dovrà essere attivato, da parte della regione, il censimento degli abbattimenti e comunicato all’ISPRA stessa.

Richiamo preciso anche all’attività di vigilanza venatoria, con la richiesta alla Regione di intensificare azioni di contrasto agli illeciti contro uccelli selvatici, proponendo la data unica per la chiusura della caccia al 31 Gennaio, per meglio facilitare le azioni di controllo.

Salvo invece il calendario venatorio per la caccia al Cinghiale, dove in questo caso, vi è un forte richiamo da parte di ISPRA affinché la Regione Sardegna si attivi la caccia di selezione per tutto il territorio regionale.

“Un parere molto pesante, afferma Tore Piana, presidente del Centro Studi Agricoli, che pur non essendo vincolante, il TAR prende sempre come riferimento. Stiamo parlando di una vera e propria mezza bocciatura del calendario venatorio regionale, dove trovo alcune osservazioni quasi eccessive e inappropriate, come quella della Vigilanza Venatoria, dove il nostro Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale, delegato a questo compito, lo considero un vero e proprio fiore all’occhiello di professionalità e efficienza cui andare orgogliosi in Sardegna e che svolge il compito in modo ineccepibile, non accetto e respingo al mittente questa osservazione dell’ISPRA.
Continua Tore Piana. Serve un Ente Regionale come sempre promesso dalla politica regionale, che su questo argomento ha sempre sbandierato un provvedimento legislativo, ma mai fatto nulla di concreto.

Restiamo ora in attesa questa settimana della decisione da parte del Comitato Faunistico Regionale sull’approvazione del calendario venatorio su Pernice e Lepre, spero in una decisione sensata e a favore del mondo venatorio, che oggi è responsabile e ambientalista più di alcuni ambientalisti, conclude Tore Piana.

 

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

22 commenti finora...

Re:Sardegna, Ispra invia parere su Calendario Venatorio

Grazie Andrea.....

da MARCELLO64 01/08/2022 9.54

Re:Sardegna, Ispra invia parere su Calendario Venatorio

per Marcello 64. E' uscita la bozza definitiva del calendario venatorio del Lazio settimana scorsa. Credo sia pubblicato questa settimana. la puoi trovare su migratoria.it

da Andrea 01/08/2022 9.43

Re:Sardegna, Ispra invia parere su Calendario Venatorio

Stamattina, mentre irrigavo le aiuole, in Sicilia, col rumore dell'acqua, si è poggiato a pochi metri un pettirosso che ha ben pensato di darsi una bella rinfrescata. Oggi, 31 luglio, in Sicilia, vicino al mare. Un pettirosso. Per favore non fatelo sapere a quelle menti eccelse di Ispra, se no nei nuovi KC, indicherà agosto come mese di migrazione pre-nuziale per gli svernanti. Poveri noi, a chi dobbiamo affidare la nostra passione......

da Hunter74 01/08/2022 1.27

Re:Sardegna, Ispra invia parere su Calendario Venatorio

Spero per fratelli d’Italia che non sia vero Brambilla ministro per l’ambiente altrimenti noi cacciatori votiamo il tanto peggio cioè’ votiamo pd per dispetto,!!

da Mariolino umbro 31/07/2022 11.55

Re:Sardegna, Ispra invia parere su Calendario Venatorio

Buona domenica a tutti i cacciatori . Vogliamo a raccogliere una petizione per chiedere l'abolizione dell'Ispra e chiedere che venga istituito un un centro di ricerca privo di ideologia che si attenga solo ed esclusivamente a dati di raccolta e osservazione reali ? Basta dipendere da anticaccia senza un minimo di obiettivita ,chi decide deve avare competenza ,buon senso ed esperienza vera non basata su ideologie da ambientalismo ottuso da salotto.Dovremmo pretendere la presenza di cacciatori ,di agricoltori e ambientalisti seri e sani quando si parla di caccia e si prendono decisioni .Basta subire sempre ,chiediamo di essere trattati con rispetto ! Iniziamo subito a raccogliere le firme ,muoviamoci noi senza aspettare chissà che dai politici ,anche se cambiassero le cose dopo il voto del 25 settembre ci sarebbe poco da sperare ,pensate : Brambilla ministro dell'ambiente ! Questi sono,al 90%, degli arlecchini scalda poltrone e se ne fregano della caccia

da Trapper 31/07/2022 11.49

Re:Sardegna, Ispra invia parere su Calendario Venatorio

vogliamo ispra francese spagnolo ecc ecc non quello anticaccia ITALIANO !!!!! mandiamoli a casa !!!!!!

da M.M 31/07/2022 10.17

Re:Sardegna, Ispra invia parere su Calendario Venatorio

Da noi i migliori tordi si sparavano a febbraio e marzo, altro che ripasso agli inizi di gennaio come dice ISPRA. Roba da incompetenti. Saluti a tutti.

da Costantino Madau. 30/07/2022 21.14

Re:Sardegna, Ispra invia parere su Calendario Venatorio

Incompetenti e faziosi dell’ispira i tordi il ripasso lo fanno a marzo come tutti gli altri animali!

da Mariolino umbro 30/07/2022 20.04

Re:Sardegna, Ispra invia parere su Calendario Venatorio

Scusa Andrea dove hai visto il C.Venatorio Lazio? Se ci dai notizie.....Grazie

da MARCELLO64 30/07/2022 17.33

Re:Sardegna, Ispra invia parere su Calendario Venatorio

Comunque era prevedibile questo parere è lo stesso che ha inviato a tutte le regioni. Si sa che L ispra è intellettualmente disonesto evfazioso. Spetta alle regioni sapersi difendere e discostarsi in maniera scientifica da tale parere. Ad oggi Toscana e Lazio sono le due regioni che hanno avuto più coraggio e che hanno steso calendari dettagliati che possono resistere a ricorsi animalisti. Poi ovvio se trovi giudici del tar anche essi animalisti c’è poco da fare. Lo Sanno tutti, anche quelli dell ispra , che la migrazione del tordo a gennaio è pura fantasia anzi un controsenso. . Basti pensare che se la migrazione iniziasse davvero a metà gennaio vuol dire il tordo arriverebbe nei paesi di riproduzione ( nord Europa, Russia , paesi baltici ecc ecc) con ancora condizioni climatiche proibitive per la nidificazione e lo stesso sostentamento dei soggetti riproduttivi.

da Andrea 30/07/2022 11.39

Re:Sardegna, Ispra invia parere su Calendario Venatorio

Amici, guardate le regioni governate dal CD e quelle governate dal CS..........confrontate i calendari venatori........poi ne' riparliamo.......si salva solo la Regione Marche!!!!

da ANTOINE64 30/07/2022 10.58

Re:Sardegna, Ispra invia parere su Calendario Venatorio

@Costantino MADAU : il “ripasso” come lo chiamiamo noi in Sardegna,sarebbe la migrazione pre nuziale,quindi consiglio anche noi cacciatori,di nn dire cose inesatte …….così stai dando ragione a ispra ……..saluti

da Lisandru 30/07/2022 9.02

Re:Sardegna, Ispra invia parere su Calendario Venatorio

@Angelo .....i tordi con radio collare nn sono 4 ma,anke se fosse,Ispra x stilare i nv kc ,quanti tordi pensi abbia "riccatturato"?forse 2

da Lisandru 30/07/2022 8.50

Re:Sardegna, Ispra invia parere su Calendario Venatorio

Fratelli d' Italia , l' Italia s'e' desta , a quelli dell' ISPRA gli cambia la testa .....

da Trentino 30/07/2022 8.42

Re:Sardegna, Ispra invia parere su Calendario Venatorio

La speranza che vinca la destra c’è e anche i presupposti ma per la caccia la vedo dura. Avendo visto il leghista salvi--etta il compagnia dell’altro infido personaggio portare a spasso un parente del peloso bianco dubito che Giorgia la possa spuntarla con questi voltagabbana da venti denari al chilo. Giorgia all’ interno ha già del suo se poi si aggiungono ai loro nani, ballerine, escort, veline , checche, drogateros e lesbiche tutti protettori/ protettrici di ucelli provenienti dagli altri due bifronte, per una caccia scientifica e giusta la vedo proprio male. Spero di sbagliarmi ovviamente ma il sospetto rimane.

da Paolo 30/07/2022 3.03

Re:Sardegna, Ispra invia parere su Calendario Venatorio

Ispra va formattata. L'ho ripetuto in mille altri commenti. E' giunta l'ora di dare uno stop alle loro ideologie anticaccia e soprattutto antiscientifiche. Se dovesse vincere a settembre il CD e non mettono mano a quest'istituto di animalzisti, non andrò mai più a votare.

da Hunter74 30/07/2022 1.18

Re:Sardegna, Ispra invia parere su Calendario Venatorio

sarà sempre e tutto contro di noi, basterebbe lasciare i cinghiali dove sono e qualcosa cambierebbe ma si sà qui ci si scontra tra cacciatori e questo ispra, tar e politicanti lo sanno.

da marco 29/07/2022 21.34

Re:Sardegna, Ispra invia parere su Calendario Venatorio

come ho sempre detto , se nessuna assoc. venatoria denuncia ispra per falso ideologico, siamo sempre punto e a capo. è scandaloso quello che succede in italia sulla migratoria, roba da non credere. quindi secondo voi i giudici del tar daranno ragione a ispra oppure alla telemetria satellitare di 4 tordi? la decisione sarà come sempre contro di noi

da angrelo non vota più 29/07/2022 20.51

Re:Sardegna, Ispra invia parere su Calendario Venatorio

da anonimo 29/07/2022 20.32

Re:Sardegna, Ispra invia parere su Calendario Venatorio

Siamo arrivati al punto che il calendario venatorio conviene che lo compili l'ISPRA,così almeno nessuno farà ricorso.Roba da pazzi, ogni anno sempre la solita storia. Tordo chiusura al 10 gennaio quando qui'sta facendo il ripasso. Speriamo che la Regione confermi il c.v. approvato il mese scorso. In bocca al lupo a tutti.

da Costantino Madau . 29/07/2022 19.53

Re:Sardegna, Ispra invia parere su Calendario Venatorio

Chiudere la caccia ai tordi il 10 di gennaio è una delle più grandi ingiustizie! Speriamo che con il prossimo governo (con a capo fratelli d'Italia) possa mettere mano a questo istituto.

da Tordo molisano 29/07/2022 18.46

Re:Sardegna, Ispra invia parere su Calendario Venatorio

Tordo e bekke al 31/1 usando studi fidc con telemetria satellitare

da Lisandru 29/07/2022 18.43