Arci Caccia Marche: Gabriele Sperandio confermato Presidente regionale


martedì 26 luglio 2022
    
 
 
Si è concluso domenica 24 luglio il X Congresso ARCI Caccia Marche che si è svolto presso il Tag Hotel di Fano. L’Assemblea ha riconfermato Presidente Gabriele Sperandio di ARCI Caccia Marche.
 
Documento conclusivo
X Congresso Regionale Arci Caccia Marche
FANO (PU) 24 luglio 2022

Il X Congresso regionale dell’Arci Caccia delle Marche riunitosi a Fano (PU) il 24 luglio 2022, ha posto al centro della discussione: la tutela della biodiversità, la salvaguardia dell’ambiente, il perseguimento di una corretta gestione della fauna selvatica e del territorio e il dialogo con la società civile.

È stato evidenziato che la Legge 157/1992, fino ad oggi il baluardo per respingere gli attacchi di una Società civile sempre più anticaccia, inizia a subire gli effetti del tempo e necessita di creare le condizioni per essere aggiornata nell’interesse della comunità nazionale e del rilancio della funzione sociale della caccia, fermo restando il principio di mantenere la validità dei contenuti previsti dall’art. 842 del Codice Civile.


Il Congresso ha ribadito l’importanza di ristabilire un nuovo e più funzionale rapporto con il mondo scientifico, partendo dall’esigenza primaria di garantire azioni nella gestione della fauna selvatica, che proiettino la diffusa sensibilità sociale verso elementi di razionalità e conoscenza scientifica, presupposto per isolare ogni improprio e strumentale approccio fanatico fondamentalista.


Il Congresso ritiene che Arci Caccia Marche, oltre alla forza dei numeri, ha quella delle idee e il pensiero politico è quello di agire non parlando alla pancia dei cacciatori ma al Paese, difendendo gli interessi generali della comunità, dando risposte alle contraddizioni che hanno indebolito il valore degli ATC.


Il Congresso ritiene che l’Associazione “Unica”, così come auspicata da “alcuni”, è solo uno sterile tentativo di nascondere responsabilità e fallimenti. Noi continuiamo, quindi, ad essere convinti che “l’unione fa la forza” e lavoreremo per creare una coesione delle forze del mondo venatorio interessate a vincere la sfida sulla base di proponimenti comuni. Questo nel perseguire, con convinzione, il ruolo educativo e di diffusione della sana cultura venatoria, rurale, ambientale.


Il nuovo Gruppo Dirigente dovrà perseguire il rapporto di collaborazione con
l’amministrazione Regionale delle Marche, gli AATTCC, le Associazioni regionali
Agricole e Ambientaliste.

Abolire i lanci pronta caccia e rafforzare con tute le forze il nostro modello gestionale da sempre professato, in particolar modo per produrre fauna stanziale minore dai nostri splendidi e ricchi territori.
Il Congresso, invita tutte le strutture territoriali a dare massimo impulso al tesseramento sulla base degli indirizzi congressuali.

Il Congresso, nell’augurare buon lavoro al nuovo Gruppo Dirigente, ringrazia i Soci delle Marche tutti, quelli iscritti fino ad oggi e quelli che verranno.
È il tempo dell’onestà intellettuale. È il tempo di voltare pagina. Valori e non veleni.

Rispetto. Siamo cacciatori, ma anche ambientalisti. Vogliamo essere protagonisti nella costruzione della caccia che conosceranno i nostri figli.

La Commissione Politica del X Congresso Regionale Arci Caccia Marche
 


CONSIGLIO DIRETTIVO

SPERANDIO GABRIELE    PRESIDENTE
PONGETTI PIERINO    VICEPRESIDENTE
DEL MORO LUCA    VICEPRESIDENTE
TOFONI DIEGO    VICEPRESIDENTE
BIAGIOTTI CLAUDIO    
CECCHETTI SERGIO    
CIARROCCHI MAURIZIO    
GIUDICI DARIO    
GIULIANI ANGELO    
MASCARUCCI RICCARDO    
GUAGNELI GIORGIO    
MARINOZZI SAURO    
MARZI LUIGI    
ORAZI LUIGINO    
PENSALFINI MARCO    
ROSSETTI MICHELE    
VERDECCHIA DOMENICO    
    
PRESIDENTE ONORARIO
VERGARI EGIDIO    
    
COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI
CIARONI TERENZIO    
MILLETTI PIERLUCA    
UBALDI FABIO    
    
    
COLLEGIO DEI PROBIVIRI
AMABILI GIUSEPPE    
TONTINI ROBERTO    
VETRI SANZIO   
 

3 commenti finora...

Re:Arci Caccia Marche: Gabriele Sperandio confermato Presidente regionale

Finché ci facciamo la guerra tra cacciatori non si risolverà niente. Ci vuole una unica associazione che ci difende se no saremo costretti a scomparire!!!

da Giorgio p. 04/08/2022 16.26

Re:Arci Caccia Marche: Gabriele Sperandio confermato Presidente regionale

Continuate così !! SOLI SI MUORE !!!

da Ugo 27/07/2022 6.44

Re:Arci Caccia Marche: Gabriele Sperandio confermato Presidente regionale

PD al completo...ahahahah

da richi 26/07/2022 17.09