Agrivenatoria Biodiversitalia. Su BigHunter il chiarimento di Zipponi (CNCN)


mercoledì 20 luglio 2022
    

Maurizio Zipponi Ettore Prandini
 
 
In merito alle tante polemiche attorno alla neo costituita Agrivenatoria Biodiversitalia, abbiamo chiesto un intervento al Presidente di CNCN (Comitato Nazionale Caccia e Natura) Maurizio Zipponi, il quale chiarisce la posizione della propria associazione sull'accordo appena siglato con Coldiretti:
 
 
"Teniamo a sottolineare che l’Associazione Agrivenatoria Biodiversitalia, nata da una sinergia tra CNCN e Coldiretti, non si pone l’obiettivo di creare nuove riserve, né tantomeno sostituirsi alle associazioni  venatorie riconosciute.

L’Associazione, infatti, si pone nel perimetro del pieno rispetto dell’articolo 842 del Codice Civile, pietra basilare sul quale è fondata la caccia sociale e che contraddistingue l’attività venatoria italiana, attività che continueremo a sostenere e a non mettere in alcun modo in discussione.
 
Con la costituzione di AB, CNCN e Coldiretti intendono fornire servizi a valore aggiunto alle aziende faunistiche, agrituristico venatorie ed alle zone di addestramento cani che molto spesso fanno parte di realtà agricole più grandi e quindi contribuire a generare economia su una fetta importante del territorio agropastorale italiano.
 
Tale scopo verrà perseguito attraverso azioni di comunicazione coordinate, sensibilizzazione all’interno delle scuole e con la realizzazione di progetti scientifici e didattici, estendendo l’attività ai settori dell’ambiente, dell’agricoltura, della salute e dell’economia, per suggerire soluzioni atte ad affrontare le sfide ambientali e di preservazione degli ecosistemi con una strategia a lungo termine.
 
Verranno messe in campo collaborazioni importanti con enti locali, istituzioni e associazioni per la gestione e valorizzazione di zone rilevanti del nostro territorio. Con quest’alleanza, i due attori coinvolti si pongono l’obiettivo di colmare un vuoto di rappresentanza nel rapporto tra aziende agrovenatorie e mondo agricolo e istituzionale, che, con un soggetto strutturato e con una forte e capillare diffusione territoriale come Coldiretti con oltre un milione e mezzo di associati, possa dare assistenza a 360 gradi ad un settore strategico per il nostro Paese.

Maurizio Zipponi
Presidente CNCN

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

12 commenti finora...

Re:Agrivenatoria Biodiversitalia. Su BigHunter il chiarimento di Zipponi (CNCN)

la 157 ha dato il via alla caccia di selzione ... in quasi tutta la penisola mentre una volta era solo dominio delle Alpi...caccia che oggi conta quasi la meta dei cacciatori.......ma di cosa sate parlandooooo.... cosa volete cambiare..........la migratoria è finita oppure te ne vai in qualche bella AFV da ricchi e ti diverti...nel libero tolti quei quattro colombi di merda è la fineeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

da the end 21/07/2022 16.56

Re:Agrivenatoria Biodiversitalia. Su BigHunter il chiarimento di Zipponi (CNCN)

Per ora cambia poco. La 157 non mi pare in pericolo. Il referendum nemmeno. È sicuramente una guerra fra Coldiretti e Confagricoltura (EPS), come sempre. Con la differenza che Coldiretti ha i numeri e il presidio del territorio (non solo quello a riserva) e lo farà pesare alla politica. Sicuramente la prima attenzione sarà ai cinghiali. Gustoso intermezzo per gli agriturismi, se riusciranno a mettersi d'accordo con le squadre. Magari, se c'intravedono un business possibile, si potrebbe recuperare qualcosa per la migratoria. Le Aavv che collaboreranno, mediando col CNCN, avranno sicuri vantaggi. Anche per la caccia.

da Pablo 21/07/2022 14.27

Re:Agrivenatoria Biodiversitalia. Su BigHunter il chiarimento di Zipponi (CNCN)

Ci saranno anche lo comperte incluse nel prezzo o saranno opzional?

da Bunga bunga 21/07/2022 9.42

Re:Agrivenatoria Biodiversitalia. Su BigHunter il chiarimento di Zipponi (CNCN)

X PIERO,quello che scrivi è vangelo per me e per chi ama la caccia,solo degli ipocriti e disonesti presentano una simile svolta come positiva e,purtroppo condivisa dalle maggiori ass.ven,si tornerà come tu scrivi, che a caccia andrà il miglior offerente e gli altri cambieranno sport,perche la caccia di sport si tratta,non di attività di lucro.comunque che che ne dicano art.842 aggirato senza abolirlo

da Mino 51 21/07/2022 9.15

Re:Agrivenatoria Biodiversitalia. Su BigHunter il chiarimento di Zipponi (CNCN)

SIAMO PARTITI CON L'URGENZA CINGHIALI, HANNO ADDIRITTURA DETTO CHE IL CALENDARIO VENATORIO SI SAREBBE PROLUNGATO E ANTICIPATO DI UN MESE VISTA LA GRAVITA' ....... PER FINIRE POI !!!!!!!!!!!!!!!!!! PROGETTO RISERVE IN ITALIA "Ovvero se hai i soldi cacci altrimenti comprati una bici ". Leggo che alcune associazioni venatorie stanno partecipando, dando il proprio consenso, all'eliminazione DELL'ART. 842 DEL CODICE CIVILE per ottenere un risultato che porterebbe alla fine della caccia sociale popolare. Affiancato a questo tentativo, di pari passo cammina una possibile ipotetica creazione di aree adibite all'attività venatoria a pagamento. Da tempo era nell'aria una simile scelta da parte di chi non per passione ma per interesse PERSONALE, spinge per ottenere questo traguardo per un proprio vantaggio economico . Ovvio che se questo dovesse accadere, il cacciatore ormai non è più tutelato e dovrà fare una scelta facendo due conti e cioè, decidere se proseguire o no con la propria passione sapendo di dover pagare. Chi avanza questa proprosta avrà gia programmato un pacchetto che conterrà la spesa dell'assicurazione, l'ingresso a queste aree addette, non mancherà il classico punto di ristoro e forse anche il necessario per usufruire del servizio completo. Questo significa non pagare più la retta per l'ATC ?, non pagare più l'assicurazione ?, forse cambierà anche il versamento per la licenza di caccia, perchè, credo che in pochi si potranno permettere questo lusso, o forse diventerà un versamento temporaneo ?. Comunque se questa forzatura contro l'attuale sistema dovesse andare in porto credo che queste associazioni dovranno sparire, e cosi grazie a loro spariranno anche le armerie, i negozi di abbigliamento ect .... più una parte di cacciatori che bene o male tenevano in piedi l'ecosistema. Grazie, e mi raccomando agite sempre senza sentire la base, che sino ad oggi vi ha fatto fare una vita da nababbi, pagando prof

da Piero 21/07/2022 8.24

Re:Agrivenatoria Biodiversitalia. Su BigHunter il chiarimento di Zipponi (CNCN)

Quando ci sono chiarimenti la fregatura è già servita. Se fosse tutto normale non ci sarebbe bisogno di chiarimenti. La ciurma quasi analfabeta non ha capito bene di cosa si tratta e neppure gli istruiti capigregge, il che porta a presupporre che sotto la cenere c’è della merd@ . Cari compagni delle due una ho non avete scritto le vere finalità oppure non sapete scrivere il che porta ovviamente a diffidare di voi e dei vs scopi.

da tutto questo bene per i cacciatori desta sospetti 21/07/2022 2.43

Re:Agrivenatoria Biodiversitalia. Su BigHunter il chiarimento di Zipponi (CNCN)

Staremo a vedere. Se son rose..... fioriranno

da Hunter74 21/07/2022 0.30

Re:Agrivenatoria Biodiversitalia. Su BigHunter il chiarimento di Zipponi (CNCN)

Magari si riuscisse a ottenere fondi del PNRR per gestire faunisticamente il nostro territorio. Cosa che per altri versi non è riuscito in trent'anni di PAC (salvo rarissime eccezioni) alle nostre dirigenze nazionali e locali, sempre impegnate a farsi la guerra fra di loro. E la Coldiretti non ha certo bisogno di CNCN o della caccia, per raccattare soldi comunitari. Prima di parlare, informatevi meglio.

da Armido 20/07/2022 22.08

Re:Agrivenatoria Biodiversitalia. Su BigHunter il chiarimento di Zipponi (CNCN)

libera caccia e arcicaccia sempre in pole position quando si palra di qualche tessera

da peppino 20/07/2022 21.49

Re:Agrivenatoria Biodiversitalia. Su BigHunter il chiarimento di Zipponi (CNCN)

Chiarimento convincente. Il resto bassa demagogia in cui primeggia insuperata Libera Caccia.

da Aiace 20/07/2022 19.14

Re:Agrivenatoria Biodiversitalia. Su BigHunter il chiarimento di Zipponi (CNCN)

Ah ah ah ah ah....anche la 157 doveva migliorare la caccia!!ah ah ah ...attenti dietro all angolo!

da Libero 20/07/2022 19.05

Re:Agrivenatoria Biodiversitalia. Su BigHunter il chiarimento di Zipponi (CNCN)

...e possibilmente mettere le mani su qualche fondo del PNNR....

da Gatto Rosso 20/07/2022 16.19