Guardie Zoofile: Consiglio di Stato accoglie ricorso contro Enpa


giovedì 30 giugno 2022
    

Sentenza invalidata Enpa
 
 
Il Consiglio di Stato, con sentenza pubblicata il 24 giugno 2022, ha accolto il ricorso del Ministero dell'Interno e di fatto invalidato la sentenza del Tar del Piemonte 1129 del 2016 con la quale l'Enpa aveva ottenuto l'annullamento dei provvedimenti con cui il Prefetto di Torino aveva approvato le nomine di guardie giurate volontarie che non prevedevano competenze (prevenzione e vigilanza) al di fuori degli animali da affezione.

Come già visto in altre occasioni infatti, la giurisprudenza amministrativa e penale ha riconosciuto agli agenti dell’ENPA estesi poteri, comprensivi anche delle attribuzioni degli agenti di polizia giudiziaria, nel solo ambito della protezione degli animali di affezione, ovvero “ogni animale tenuto, o destinato ad essere tenuto, dall’uomo, per compagnia o affezione senza fini produttivi od alimentari, compresi quelli che svolgono attività utili all’uomo, come il cane per disabili, gli animali da pet therapy, da riabilitazione, e impiegati nella pubblicità".

"Per quanto riguarda, invece, il più ampio settore della tutela degli animali in generale (riguardante, fra l’altro, i campi dell’attività venatoria, della conservazione della fauna selvatica, dello svolgimento della zootecnia, dell’itticoltura e della pesca, nonché dell’utilizzo degli animali nelle attività circensi e dello spettacolo;), tali soggetti restano titolari di meri poteri di polizia amministrativa, qualora la normativa statale o regionale preveda tali attribuzioni" precisa il Consiglio di Stato. Un concetto molto semplice, ribadito molte volte in tantissime occasioni. Ma evidentemente mal digerito dal mondo animalista, dato che continua a sbatterci la testa.
 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

 


26 commenti finora...

Re:Guardie Zoofile: Consiglio di Stato accoglie ricorso contro Enpa

GONGOLO,il fatto che tu sia contro la caccia e i cacciatori è una cosa normale siamo una nazione democratica, quello che non sono normali sono le stronzate che scrivi, 1MO chi ti ha detto che i cacciatori non vogliono essere controllati dalle forze dell ordine? sono tue fantasie, 2NDO non puoi fare di tutt un erba un fascio,non puoi classificare tutti i cacciatori allo stesso modo di uno che FORSE s è comportato scorrettamente, SICURAMENTE 6 UNODI QUEI PERSONAGGI VESTITO DA GENERALE PER CUI NON VALE NEANCHE LA PENE DILUNGARSI. 3ZO PERCHè NON ANDATE NEI PARSI DOVE VERAMENTE FANNO MASSACRI CON LE RETI E MAECHINGEGNI DI OGNI TIPO, PROPRIO OGGI SU FACEBOOK HANNO PUBBLICATO UN PAIO DI VIDEO DA VOLTASTOMACO, PERCHè NON ANDATE LA A FARE I GRADASSI? NO è IN ITALIA SI STA PIù TRANQUILLI ,SPECIALMENTE QUANDO SI VANNO A CONTROLLARE I VECCHIETTI.

da GENNY 4 BOTT 03/07/2022 22.19

Re:Guardie Zoofile: Consiglio di Stato accoglie ricorso contro Enpa

Il punto è che i cacciatori non vogliono farsi controllare dalle guardie zoofile, né da nessun altro, per fare il ca..o che vogliono. Ne è un esempio il fatto che nemmeno i NOA (che non sono certo animalisti) vanno bene secondo i cacciatori. O ancora, caso persino più eclatante, che nemmeno le normali forze dell'ordine: leggete, questo caso era stato riportato anche su BH, e ovviamente eravate tutti a dare ragione al cacciatore e a gridare allo scandalo facendo le vittime (senza nemmeno sapere un c...o), nonché a sputare sull’arma. Di fatto invece "il GIP ha rilevato che la perquisizione, avvenuta il 18 ottobre scorso, era stata eseguita “legittimamente”, senza azioni di forza da parte dei forestali e concludendo che il comportamento del cacciatore era finalizzato ad evitare che i carabinieri non trovassero le gabbiette con i richiami vivi illegalmente detenuti dall’uomo. Il 58enne deve rispondere di resistenza a pubblico ufficiale." Ecco chi sono i cacciatori. Qui la notizia: www.quibrescia.it/provincia/valsabbia/2022/02/12/denuncia-i-forestali-a-processo-il-cacciatore/607444/ Ovviamente la Redazione ha pubblicato la notizia quando il cacciatore denunciò i forestali, ma si è ben guardata dal pubblicare l'aggiornamento più recente, dove il cacciatore è stato rinviato a giudizio.

da Gongolo 03/07/2022 21.17

Re:Guardie Zoofile: Consiglio di Stato accoglie ricorso contro Enpa

Ormai sono più cani che pecore, tutti devono comandare, basta che gli danno un berretto e sono tutti generali, ma andassero a zappare così almeno limiterebbero i danni derivanti dell'abbandono dei terreni agricoli rurali.

da Raffaele 02/07/2022 21.41

Re:Guardie Zoofile: Consiglio di Stato accoglie ricorso contro Enpa

Caro Mario tutto sta nel trasformare un caso non estremo in caso estremo, IO CHIAMO I CARABINIERI NO FORESTALI AL 112 E CHIEDO UN INTERVENTO PERCHE' RITENGO CHE CHI MI HA FERMATO QUALIFICANDOSI PER GUARDIA VATTELAPESCA POSSA APPROPIARSI DELLA MIA ARMA!! Belin arrivano come il vento, poi se rilevano un nulla di fatto, mica ti mettono in croce oltre che a controllare le tue credenziali, non minimizzano anche questi fatti anzi più scrivono meglio è vuol dire che questa istituzione di sceriffi dopolavoristici ha bisogno di qualche sforbiciata, se ingenera "timori" sempre non sottovalutabili

da ZERO ASSOLUTO + Breton INOX ( per sempre) 02/07/2022 12.51

Re:Guardie Zoofile: Consiglio di Stato accoglie ricorso contro Enpa

X zero ass....certo chiamate i cc, ma hanno cose più serie da fare,secondo me,accertarsi che questi siano autorizzati dalla provincia e decreto caccia valido, altrimenti commettono un abuso,anche se si presentano in divisa amici cacciatori non intimorsi, ci sono atc che mettono un numero di tel. di supporto, o chiamate un vstro amico, pres. Di sez.vedrete che se gli fate capire le vs ragione,con tranquillità di sicuro non faranno festa nel caso estremo chiamate o la polzia provinciale.......o cc no forestale no

da Mario 02/07/2022 12.32

Re:Guardie Zoofile: Consiglio di Stato accoglie ricorso contro Enpa

Chiamate i carabinieri!!!!! Dite che avete paura che siano malintenzionati che vi vogliono sottrarre l'arma, non siete obbligati a credere ad una placca/distintivo comprabile su internet, perderete del tempo rubato alla caccia, ma nulla vi può essere imputato se chiamate il 112 per una vostra "ipotetica" paura, poi nel verbale di chiamata i carabinieri evidenzieranno il fatto che questi sceriffi con il loro solo esistere vanno ad interferire sulle operazioni importanti che svolge l'arma, hai visto mai che dopo centinaia di segnalazioni questi sceriffi saranno obbligati a girare accompagnati da forze dell'ordine VERE ( vedi operazione " strade sicure " militari dell'esercito di pattuglia con poliziotti/ carabinieri, superfluo dire che non dovete avere nel carniere una foca monaca o un orso marsicano ciao belli!

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX per sempre 02/07/2022 9.42

Re:Guardie Zoofile: Consiglio di Stato accoglie ricorso contro Enpa

Figuriamoci che imparzialità...

da Mark58 02/07/2022 8.09

Re:Guardie Zoofile: Consiglio di Stato accoglie ricorso contro Enpa

Purtroppo, se chi è incaricato di controllare l'attività svolta da certe persone, odia quell'attività e tutti coloro che la svolgono, non potrà mai essere imparziale e lucido nell'operare. La stragrande maggioranza di questi poveri sceriffi domenicali, che dal volontariato riescono pure a recuperare qualche misero introito per sbarcare il lunario, sono agguerriti anticaccia, estremisti dell'animalismo più demenziale e pertanto, vedono nei soggetti da controllare (cacciatori e pescatori in primis) dei veri e propri nemici da sconfiggere. Non normalissime persone da sottoporre a normale controllo. Ecco perchè non si devono investire di un'autorità e di un'autorizzazione che non possono esercitare con lucidità e professionalità.

da Hunter74 02/07/2022 1.18

Re:Guardie Zoofile: Consiglio di Stato accoglie ricorso contro Enpa

molto probabilmente questi personaggi vengono pilotati da qualche politicante che in cambio di voti gli ha fatto credere che dopo un periodo di tempo di volontariato avrebbero avuto il posto fisso, ed ecco che si danno da fare vestiti da rambo .

da GENNY 4 BOTT 01/07/2022 22.05

Re:Guardie Zoofile: Consiglio di Stato accoglie ricorso contro Enpa

paolo 01/07/2022 20.23: Comprendo tutto su quanto postato. Ma mi consenta, nonostante a come la pensa se ne faccia una ragione perchè, noi, cacciatori siamo uomini e donne non deviati! Mi stia bene.

da s.g. 01/07/2022 20.53

Re:Guardie Zoofile: Consiglio di Stato accoglie ricorso contro Enpa

Saranno contenti i cerebrolesi che si divertono con un fucile a sparare a dx e sx quanta intelligenza in quel gesto !!!!!

da paolo 01/07/2022 20.23

Re:Guardie Zoofile: Consiglio di Stato accoglie ricorso contro Enpa

Personale inutile. Non servono a niente. Ma siamo in Italia chi si alza la mattina per primo fa un associazione inutile!!!

da W la cacciaaaa 01/07/2022 20.06

Re:Guardie Zoofile: Consiglio di Stato accoglie ricorso contro Enpa

x il canekeka e soci speriamo che ci sia anche il camin che fuma.

da siete solo mer@@@ 01/07/2022 18.27

Re:Guardie Zoofile: Consiglio di Stato accoglie ricorso contro Enpa

Chissà dove dovevano andare a parare con l'istituzione di questo corpo di guardie; per cui, così come è concepito, non va bene al loro scopo. Chissà quale trappola stavano orde di.

da Gaspare 01/07/2022 17.43

Re:Guardie Zoofile: Consiglio di Stato accoglie ricorso contro Enpa

Persone inutili, si dedicassero piuttosto al volontariato per gli umani!

da Indignato86 01/07/2022 15.52

Re:Guardie Zoofile: Consiglio di Stato accoglie ricorso contro Enpa

non servono a niente e nessuno. persone ai margini della società totalmente inutili e dannose. mi chiedo come si faccia nel 2022 a credere a tale forme di volontariato stupido , inutile e spesso dannoso per tutta la collettività...

da res 01/07/2022 13.55

Re:Guardie Zoofile: Consiglio di Stato accoglie ricorso contro Enpa

La caccia va contollata e regolata ,il vero cacciatore rispetta animali ,ambiente ,regole giuste e guardiacaccia coscienti ,seri ,preparati e equilibrati ,capaci di fare il proprio dovere senza andare oltre le norme del buon senso. A nessuna persona onesta piace essere controllato da persone che come principio odiano la caccia e che non sono equilbrate perché il loro scopo è solo quello di multarci e vessarci ,questo è inaccettabile .Altro che amore per gli animali e l'ambiente voi fate questo solo perché odiate e non accettate chi non la pensa come voi , al 90% siete composti da persone strane ,inceppate ,ottuse .Comunque noi rispettiamobpiù gli animali che gli animalisti ,ma non vi odiamo ,aspettiamo che passiate di moda come i pantaloni a campana

da Trapper 01/07/2022 13.53

Re:Guardie Zoofile: Consiglio di Stato accoglie ricorso contro Enpa

se si comportassero con educazione e rispetto verso i cacciatori non ci troverei nulla di male, tanto se si è a posto con i documenti e si rispettano le leggi vigenti non c è nulla da temere,MA SICCOME QUESTI SIGNORI CON DIVISE DA GENERLI DI CORPO D ARMATA NON HANNO NE EDUCAZIONE ,NE PREPARAZIONE, E NON HANNO I MODI QUANDO SI AVVICINANO A UN CACCIATORE ALLORA DEVONO ANDARE A ZAPPARE ALMENO LI è SICURO CHE NON FANNO DANNI. Come è bello quando si viene controllati dalla provinciale o dai carabinieri forestali, è tutt un altra cosa.

da genny 4 bott 01/07/2022 13.51

Re:Guardie Zoofile: Consiglio di Stato accoglie ricorso contro Enpa

[email protected] 01/07/2022 12.38: Da come scrive, cioè, quello che è scritto, mi rendo conto, è doveroso che lei faccia le dovute scuse a persone perfettamente oneste! Sei poi lei in uno stato di diritto come l'attuale non la soddisfa, faccia due cose, cambi paese oppure si astenga da interventi simili, e, poi per una sentenza del genere!... Cordialità.

da s.g. 01/07/2022 13.16

Re:Guardie Zoofile: Consiglio di Stato accoglie ricorso contro Enpa

Voi che offendete guardie zoofile e maltrattate gli animali perchè è l unico modo per sentirvi virili ! Comunque presto verrà la terza guerra mondiale e ci sono tante casette con un unica recinzione che vi aspettano ! A presto!!!

da [email protected] 01/07/2022 12.38

Re:Guardie Zoofile: Consiglio di Stato accoglie ricorso contro Enpa

Per i verbali amministrativi non cambia nulla. Per il penale ogni pubblico ufficiale ha comunque il dovere di inoltrare denuncia se rileva un reato (art. 331 CPP)

da Geremia 01/07/2022 12.19

Re:Guardie Zoofile: Consiglio di Stato accoglie ricorso contro Enpa

Bene ,una rottura di coglioni in meno. . Mentre noi andiamo a caccia ,voi andate a lavorare , nessuno ha bisogno di voi ,siete perfettamente inutili .Amen !

da Trapper 01/07/2022 12.18

Re:Guardie Zoofile: Consiglio di Stato accoglie ricorso contro Enpa

GODO PAGLIACCI ANIMALARI

da Molto molto bene 01/07/2022 11.35

Re:Guardie Zoofile: Consiglio di Stato accoglie ricorso contro Enpa

gli idioti con la divisa da scemo. Mai mostrato un documento...uno due anni fa UNO SCEMO mi ha messo pure la mani addosso tanta era la cattiveria, pensava di essere un NOCS ah ah ah è finito in Tribunale ah ah ah Cari Prefetti servirebbe una perizia psichiatrica prima di rilasciare un decreto che può far male , serve competenza, un titolo di studio ( non la terza media) e dopo i 60 a casa a badare i nipoti non a rompere le pelotas al LIBERO CITTADINO... ma qui siamo in Italia la respubblica delle banane.... sput sput

da sput 01/07/2022 9.44

Re:Guardie Zoofile: Consiglio di Stato accoglie ricorso contro Enpa

BENISSIMO!!!

da s.g. 30/06/2022 20.50

Re:Guardie Zoofile: Consiglio di Stato accoglie ricorso contro Enpa

BENE!

da Andrea 30/06/2022 19.04