Tozzi: si attiva la Commissione di Vigilanza Rai


mercoledì 15 giugno 2022
    
 
Depositata in Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi un'interpellanza a firma di parlamentari della Lega Bergesio, Coin, Fusco, Maccanti, Pergreffi e Tarantino, Bruzzone, Golinelli e Patelli a seguito delle affermazioni di Mario Tozzi alla trasmissione Sapiens.  Con questo atto ci si rivolge dunque alla RAI, a cui si chiede se la Dirigenza sia al corrente di quanto avvenuto in occasione della trasmissione  di Rai 3 dello scorso 11 giugno e se ritenga a suo giudizio “compatibile questo modo fuorviante di fare comunicazione con le responsabilità e i compiti del servizio pubblico”.
 
Di seguito il testo integrale:

QUESITO ALLA SOCIETÀ CONCESSIONARIA

Per sapere premesso che, nella puntata dell’11 giugno scorso della trasmissione “Sapiens” il conduttore Mario Tozzi ha più volte attaccato l’attività venatoria arrivando a stabilire parallelismo del tutto fuorviante tra la stessa e l’odiosa pratica del bracconaggio e con ciò gravemente ledendo l’immagine dei cacciatori.
Il prof. Tozzi è attualmente Primo Ricercatore presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche (Istituto di Geologia Ambientale e Geoingegneria), si è occupato dell’evoluzione geologica del Mediterraneo centro-orientale, studiando le deformazioni delle rocce. Oggi si occupa principalmente di divulgazione scientifica e del trasferimento dei risultati della ricerca del CNR.
Il conduttore, dimenticando il suo ruolo di ricercatore CNR, durante la trasmissione ha esposto dati sul prelievo venatorio legale di animali selvatici in Italia del tutto fantasiosi, sganciati dalla realtà e privi di qualsiasi valore informativo.
Il prof. Tozzi ha del tutto pretestuosamente evitato di informare il pubblico sulle competenze degli Enti deputati per legge alla raccolta dei dati dei prelievi, che sono le Regioni, l’ISPRA e la Commissione Europea DGXI.
Il conduttore ha inoltre colpevolmente evitato di informare il pubblico che esistono pubblicazioni europee ufficiali che raccolgono i dati dei prelievi, raccolti da ISPRA, e presentati nel Rapporto sull’Articolo 12 della direttiva 147/2009/CE, visibili sul sito dell’agenzia europea per l’ambiente (EEA).
Il prof. Tozzi si è, inoltre, lasciato andare a delle considerazioni personali diffondendole come dati certi raccolti da sondaggi, senza però citare quali fossero.
Il conduttore ha, ancora, fornito agli ignari telespettatori cifre, sulla caccia, del tutto destituite di fondamento, sostenendo che in Italia vengono abbattuti circa 464 milioni di animali (773 per cacciatore) anche in questo caso senza citare alcuna fonte.
Da ultima, si evidenzia che il ricercatore ha prima parlato dei bracconieri come killer seriali e subito dopo dei cacciatori che sono anacronistici introducendo contributi video volutamente tesi a ingenerare nel telespettatore una rappresentazione artata dell’attività venatoria, paragonando una illegalità come
il bracconaggio ad una attività strettamente regolata e fortemente controllata come l’attività venatoria, ledendo gravemente all'immagine di cacciatori.


vista la gravità del fatto riportato, alla Società concessionaria si chiede:


se la Dirigenza RAI sia al corrente di quanto esposto in premessa e se si ritiene compatibile questo modo fuorviante di fare comunicazione con le responsabilità e i compiti del servizio pubblico;



Bergesio, Coin, Fusco, Maccanti, Pergreffi, Tarantino, Bruzzone, Golinelli, Patelli

17 commenti finora...

Re:Tozzi: si attiva la Commissione di Vigilanza Rai

sto forocio di tozzi

da tozzi forocio 18/06/2022 20.52

Re:Tozzi: si attiva la Commissione di Vigilanza Rai

Per amare o odiare una cosa bisogna innanzitutto conoscerla ,voi isterici ,ottusi e fanatici come fate a dire che amate l'ambiente e odiate la caccia ,se non conoscete ne l'uno ne l'altra ?

da Trapper 16/06/2022 18.07

Re:Tozzi: si attiva la Commissione di Vigilanza Rai

Se quando avete governato il Paese e ricordo che siete tuttora al Governo ed avete molti Presidenti di Regione come Fontana,Zaia e Federica non fate lo spoil system cioè non fate pulizia nei vari pollai del Centro Sinistra nei vari apparati burocratici continuerete a strapparci le vesti mentre gli altri continueranno a massacrarci in tutti i modi!

da L’ultimo dei Mohicani 16/06/2022 12.19

Re:Tozzi: si attiva la Commissione di Vigilanza Rai

Benissimo, basta essere continuamente denigrati, sono orgoglioso di essere cacciatore, ringrazio tutti i giorni mio padre per avermi trasmesso, questa passione.

da Antonio Boccacci 16/06/2022 11.15

Re:Tozzi: si attiva la Commissione di Vigilanza Rai

Per chiacchiere : il tuo nickname ti si addice appieno.

da Stufo della politica 16/06/2022 10.10

Re:Tozzi: si attiva la Commissione di Vigilanza Rai

Per interrogare bisogna innanzitutto essere credibili e coerenti. Nelle democrazie compiute sono la TV e la stampa che vigilano sugli eletti, non i politici che vigilano sulle TV. Parla un partito che sosteneva un referendum per riportare i condannati in Camera e Senato.

da Tonio 16/06/2022 8.10

Re:Tozzi: si attiva la Commissione di Vigilanza Rai

Laddove giunte regionali promuovono iniziative che altro non fanno che incentivare il bracconaggio voi avete il coraggio di sentirvi offesi.......fatevi parte attiva e perseguite penalmente in modo convincente coloro che vengono sorpresi a bracconare (nella quasi totalità anche muniti di regolare licenza di caccia), isolate le mele marce anzichè difenderle dopo di cui potreste dire qualcosa. La continua depenalizzazione di reati in materia di caccia non gioca sicuramente a favore di questi lamentosi signori che scrivono cazzate solo per interessi personali.

da un saluto 15/06/2022 22.50

Re:Tozzi: si attiva la Commissione di Vigilanza Rai

Huuuuu che pauraaaaaa che fate con le vostre interpellanze. Alle vostre chiacchiere da politici cacciatori ci crederemo quando invece di fare interpellanze per tali scemenze, approverete leggi per punire più severemanete i reati venatori. Se come dite, il bracconaggio lede alla vostra immagine di certo non avrete problemi a punire più severamente chi braccona. Il resto sono solo chiacchiere da politici e cacciatori

da Chiacchere 15/06/2022 22.33

Re:Tozzi: si attiva la Commissione di Vigilanza Rai

Merita di trovarsi in mezzo a una mandria di cinghiali

da Ligure 15/06/2022 21.07

Re:Tozzi: si attiva la Commissione di Vigilanza Rai

Ma non è tanto il Dott. Tozzi, ma RAI tre, già io segnalai un'altro intervento di un'altro "genio" di cui non ricordo il nome alla fine di Maggio, è un servizio pubblico di cui è obbligatorio pagare il canone, quindi, lor Signori, sarebbe bene far rispettare le regole della Democrazia....( la tua libertà finisce dove inizia la mia), e poi, almeno un contraddittorio, pajassi vestï da ômmi....

da claudio ge 15/06/2022 19.12

Re:Tozzi: si attiva la Commissione di Vigilanza Rai

Fategli fischiare il.portafoglio e poi dateli in beneficenza al.Gaslini di Genova o similari.

da Pe Zena e pe San Zorzu 15/06/2022 18.45

Re:Tozzi: si attiva la Commissione di Vigilanza Rai

Chi lavora alla rai appartiene ad un partito con precise idee anticaccia, inutile reclamare, bisogna raccogliere le firme per eliminare per legge il canone. Naturalmente la rai non svolge alcun servizio pubblico, perciò potrebbero anche chiuderla, ci sono migliaia di canali sul satellite.

da Mauro 15/06/2022 17.57

Re:Tozzi: si attiva la Commissione di Vigilanza Rai

Bene l'interrogazione e la richiesta di chiarimenti ai vertici di rai 3.Io aggiungerei di risalire ai numero veri attraverso i capi prelevati e segnati sui ns tesserini.Io sono arrivato a 63 ,altro che 450 ,probabilmente i 400 ca.che mancano sono vittime dei pesticidi ,dei veleni ,del botulino ,dei parchi mal gestiti ecc..Questo il prof.Tozzi non lo dice perché non è un dato utile a a aumentare odio e disprezzo nei confronti della caccia.In un Paese in cui esiste un senso giusto delle cose ,dove vige tradizione e rispetto abbiamo visto fare il presidente del wwf a un grandissimo cacciatore come lo è stato il principe di Edinburgo.In Inghilterra esistono i cacciatori e la caccia integrata perfettamente con l'ambiente,in Inghilterra ,gli pseudoambientalisti sono considerati come un fenomeno pittoresco che nulla a che vedere con l'ambientalismo reale.Nell'attesa e nella speranza che si arrivi anche in Italia a qualcosa di simile ,cerchiamo di ignorare questa gente capace solo di odiarci e di augurarci morte e incidenti di caccia ,tocchiamoci i coglioni oppure ,per proprieta'transitiva, se incontriamo un animalista o un ambientalista ,facciamogli un carezza in testa e pensiamo piuttosto alla prossima stagione venatoria

da Trapper 15/06/2022 17.57

Re:Tozzi: si attiva la Commissione di Vigilanza Rai

La RAI dovrebbe almeno controllare che le notizie trasmesse siano almeno verititiere e non fasulle e prive di fondamento trasmesse dal sig Tozzi visto che paghiamo un canone obbligatorio.

da Pozzi Leonardo 15/06/2022 17.02

Re:Tozzi: si attiva la Commissione di Vigilanza Rai

Bene l'iniziativa. Può per favore la redazione evidenziare le appartenenze politiche dei firmatari? Grazie

da Carmine da Vigevano 15/06/2022 16.58

Re:Tozzi: si attiva la Commissione di Vigilanza Rai

Penalmente non si può fare nulla, ma una causa civile con richiesta danni milionaria di potrebbe fare.

da Dario 15/06/2022 16.23

Re:Tozzi: si attiva la Commissione di Vigilanza Rai

Ma cacciatelo via perché’ mi sono rotto di pagarvi il canone e poi mi vedo cornuto e mazziato da un simile personaggio!

da Mariolino umbro 15/06/2022 16.19