Francia. Sospesa per 5 anni la caccia al gallo cedrone


lunedì 13 giugno 2022
    
 
 
Altra decisione farsa, anche in Francia. Per anni, i cacciatori hanno avvisato l'opinione pubblica delle difficoltà che il gallo cedrone sta incontrando nella riproduzione. Per questo hanno nel tempo adeguato i prelievi a questa situazione, partecipando anche a precisi studi scientifici che hanno consentito di stabilire quote di prelievo molto rigide secondo gli indici di riproduzione.

Già nel 2021 i cacciatori hanno deciso di non prelevare alcun soggetto di  gallo cedrone. Come spiegato in un articolo pubblicato sul sito web della Federazione Francese della Caccia, i cacciatori hanno affrontato il problema frontalmente molto prima che gli ecologisti ricordassero l'esistenza della specie:“Per quanto sorprendente possa sembrare - fanno perciò sapere -  è quindi nei Pirenei, dove il gallo cedrone viene cacciato in condizioni molto rigide, con quote e secondo l'indice di riproduzione, che la specie se la cava meglio che altrove. Il motivo è semplice e di buon senso, ma è molto inquietante per chi ancora crede che vietare la caccia sia la soluzione miracolosa per garantire il mantenimento della biodiversità nelle nostre montagne. Nei Pirenei avere il diritto di cacciare significa soprattutto avere il dovere di preservare questo uccello, simbolo delle nostre montagne selvagge.»

Sospendendo definitivamente  la caccia al gallo cedrone per cinque anni in tutta la Francia su richiesta degli anitcaccia - dicono alla FNDC -  il Consiglio di Stato offre loro l'occasione  per atteggiarsi a protettori di una specie di cui forse non conoscevano probabilemnte l'esistenza, senza sapere soprattutto che i cacciatori si sono impegnati per anni  per garantirne la presenza sul territorio.

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le nuove regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

2 commenti finora...

Re:Francia. Sospesa per 5 anni la caccia al gallo cedrone

Fucino. E quindi? Cosa vorresti dire? Che è giusto che l'abbiano sospesa anche in Francia? Spero che la Francia non adotti le politiche italionde. Dove, se si sopsende il prelievo di un selvatico, poi non viene mai più consentito. Ma nulla però viene fatto per incrementarne il numero. Vedi la coturnice in Sicilia: hanno vietato il prelievo e ad oggi, nessuno se ne fotte niente se questo splendido uccello è minacciato dai porci che scorazzano a dismisura nei parchi, non un censimento, nulla di nulla.

da Hunter74 14/06/2022 2.16

Re:Francia. Sospesa per 5 anni la caccia al gallo cedrone

In Lombardia è dal 1992 che la caccia al Cedrone è Vietata!!!

da Fucino Cane 13/06/2022 19.55