Roma, arriva l'ordinanza per abbattere i cinghiali nella zona rossa


giovedì 19 maggio 2022
    
 
 
A Roma arriva il via libera per le catture e gli abbattimenti dei cinghiali nella zona rossa PSA. Lo ha disposto l'ordinanza "misure di controllo e prevenzione della peste suina nella Regione Lazio" del Commissario alla Peste Suina Africana, Angelo Ferrari.
 
Il testo prevede che entro trenta giorni vengano predisposte le  procedure finalizzate alla cattura e all'abbattimento dei suini selvatici a cura delle cabina di regia previo parere favorevole e sulla base delle indicazioni fornite dal gruppo operativo degli esperti.
L'ordinanza dispone lo stop dell'attività venatorie all'interno del Grande Raccordo Anulare e all'interno delle Aree naturali protette regionali e stabilisce  il "censimento di tutti gli stabilimenti che detengono suini, inclusi i cinghiali ed immediato aggiornamento della banca dati nazionale sulla base delle informazioni anagrafiche verificate, tra cui la geolocalizzazione, l'orientamento produttivo, il numero di capi presenti.
 
Le operazioni saranno coordinate tra Asl, comando unità forestale dei Carabinieri e forze di polizia. L'aziende sanitarie locali competenti dovranno "programmare la macellazione immediata dei suini detenuti all'interno degli allevamenti familiari, commerciali della tipologia semibradi e allevamenti misti che detengono suini, cinghiali o loro meticci destinati alla produzione di alimenti". L'Asl, inoltre, dovrà verificare "il rispetto del divieto di ripopolamento per sei mesi dalla data della ordinanza".


 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

5 commenti finora...

Re:Roma, arriva l'ordinanza per abbattere i cinghiali nella zona rossa

Aspetta prima di abbatterli che arriva la Brambilla con Silvio e dudu e risolvono il problema

da Pino 19/05/2022 14.36

Re:Roma, arriva l'ordinanza per abbattere i cinghiali nella zona rossa

Buongiorno,a me risulta che la caccia all'interno del raccordo anulare è vietata dal 1995.

da piero 19/05/2022 11.41

Re:Roma, arriva l'ordinanza per abbattere i cinghiali nella zona rossa

ora gli animalisti faranno la manifestazione come la volta che furono abbattuti qui pochi cinghiali che entrarono in quel parco di Roma adesso perchè non risolvono loro il problema.

da ammazzatordi 19/05/2022 9.54

Re:Roma, arriva l'ordinanza per abbattere i cinghiali nella zona rossa

"Oipa (organizzazione internazionale protezione animali) spiega che molti cittadini le stanno chiedendo di dare voce ai cinghiali, ritenendo che la loro colpevolizzazione sia ingiustificata. Ispra inoltre nelle sue indicazioni afferma che è importante sospendere qualsiasi tipo di attività venatoria nella zona infetta da peste suina africana, poiché si tratta di "attività che comportano un duplice rischio: la movimentazione di cinghiali potenzialmente infetti sul territorio, soprattutto conseguente al ricorso di tecniche che utilizzano i cani, e la diffusione involontaria del virus attraverso calzature, indumenti, attrezzature e veicoli"..... Quindi trekking, biking, picnick, footing non disturbano e inoltre non toccano il suolo...volano!!!!!

da zelig 19/05/2022 9.46

Re:Roma, arriva l'ordinanza per abbattere i cinghiali nella zona rossa

Mi auguro che nessun cacciatore voglia partecipare a questa "caccia". Se stiamo in questa situazione è solo colpa del Comune di Roma- 5 Stronxi su tutti. Risolvetevela da voi !!

da A.le 19/05/2022 9.41