Vigilanza Venatoria, nuove abilitazioni


venerdì 29 aprile 2022
    
 
 
Si sono svolti a Macerata, presso il servizio decentrato della Regione Marche, gli esami per le aspiranti Guardie Venatorie Volontarie che hanno frequentato il corso organizzato dalla Federcaccia provinciale di Macerata. Sono stati 42 gli esaminandi che hanno superato la prova scritta ed orale e che potranno quindi presentare istanza per il rilascio del decreto da Guardia Giurata Venatoria Volontaria.

La Regione Abruzzo ha pubblicato un avviso per la costituzione delle Commissioni d'esame per il conseguimento dell'attestato di idoneità alla nomina di Guardia Venatoria Volontaria. Lo scopo è acquisire le manifestazioni di interesse e i dati circa la rappresentatività provinciale delle organizzazioni professionali agricole, le associazioni venatorie e le associazioni di protezione ambientale interessate alla nomina. Le manifestazioni di interesse redatte utilizzando il modello predisposto, dovranno essere trasmesse alla Regione Abruzzo - Dipartimento Agricoltura - Servizio Supporto Specialistico all’Agricoltura, a mezzo pec [email protected] entro trenta giorni dalla pubblicazione sul sito internet della Regione Abruzzo.

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

24 commenti finora...

Re:Vigilanza Venatoria, nuove abilitazioni

bretone 02/05/2022 20.13: Lascia stare, bisogna lavorarci per quasi 40 anni in certi comparti. Poi, magari qualcuno, qui sotto si ricrederà!!!

da s.g. 02/05/2022 20.25

Re:Vigilanza Venatoria, nuove abilitazioni

DUDU, o chiunque tu sia, non provocare, eviteresti inutili epiteti che non portano a niente di buono. Agenti di polizia, carabinieri e forze dell'ordine in generale , di carriera o volontari , dovrebbero essere persone di livello culturale almeno laureati, invece spesso ci troviamo di fronte personaggi mediocri di cui la società farebbe volentieri a meno. Cosa poi intendi dire con" muli muti rosicchiano" ??

da bretone 02/05/2022 20.13

Re:Vigilanza Venatoria, nuove abilitazioni

"Dudu i cacciatori sono tutti sani di mente" ha ha ha ha ha certamente.... Mutuum muli scabunt

da Dudu 02/05/2022 19.32

Re:Vigilanza Venatoria, nuove abilitazioni

Renzi aveva provato ad abolire questa massa di decelebrati seriali. E riuscito a far chiudere la Forestale, che sono entrati - senza merito- a far parte del GLORIOSO CORPO DEI CARABINIERI ONORE A LORO!

da W I CC 02/05/2022 9.24

Re:Vigilanza Venatoria, nuove abilitazioni

Gennayo cambia disco

da No war. 01/05/2022 21.32

Re:Vigilanza Venatoria, nuove abilitazioni

Dudu i cacciatori sono tutti sani di mente mentre voi ambientalisti malati mentali cronici e rosicchiatori seriali. lo confermano i tuoi soliti interventi da demente.

da dudududududu 01/05/2022 21.13

Re:Vigilanza Venatoria, nuove abilitazioni

Io sì

da Per Dudu 01/05/2022 21.09

Re:Vigilanza Venatoria, nuove abilitazioni

"almeno siano preparati sulla legge e psicologicamente sani di mente !!" X bretone: se questi stessi criteri si applicassero anche ai cacciatori, nessuno avrebbe la icenza.

da Dudu 01/05/2022 18.21

Re:Vigilanza Venatoria, nuove abilitazioni

Personalmente da sempre sono contrario alla vigilanza venatoria da parte delle guardie delle associazioni venatorie perché non liberi spesso da "motivazioni personali" in quanto loro stessi cacciatori. La vigilanza venatoria deve essere affidata esclusivamente a chi ha capacità conoscenza e competenza per farlo e sicuramente "quasi esenti da motivazioni personali. Naturalmente parlo della polizia provinciale e della forestale. Lo scorso mese di gennaio proprio motivazioni personali spinsero una gav della mia città a cercare di esercitare un sopruso nei miei confronti. Gli è andata male perché non tutti I cittadini cacciatori sono ignoranti e impreparati come loro. Me lo aspettavo perché lo scorso luglio prima di prendere l'agognato decreto che gli ha sicuramente dato alla testa, disse a un suo ex amico (ex forestale) e carissimo amico mio che una volta avuto il decreto avrebbe controllato sia lui che me. Detto e fatto. Di questo informai immediatamente il presidente della sua associazione.

da Pelo 52 01/05/2022 18.12

Re:Vigilanza Venatoria, nuove abilitazioni

X Gian.hai detto la verità, al 100/100 di quello che hai scritto, aggiungo solo che i veri competenti sono la Polizia Provinciale.(x quelli qua sotto, sotti informatevi prima di scrivere...dai!

da Mario 01/05/2022 13.28

Re:Vigilanza Venatoria, nuove abilitazioni

la visita dallo psichiatra dovrebbe essere un obbligo e torno a pensare che questi idioti dovrebbero fare solo prevenzione, catture, conle squadre per i cinghiali, per la volpe, MA MAI E PII MAI AL CONTROLLO...troppo stupidi e molto ignoranti nonchè faziosi . nella mia città ho fatto una piccola ricerca e ho appurato che il 50% sono anticaccia seriali senza un vero lavoro , il 30 % sono cacciatori delle associazioni che vestono la divisa per i piani di controllo o altro.il rimanente 20% pensionati che non sanno cosa fare cosi vanno in giro a far danni.... comunque sempre meglio loro che la forestale che ti fa un mazzo come un capanno anche se non hai fatto niente!!

da Gian 01/05/2022 8.45

Re:Vigilanza Venatoria, nuove abilitazioni

Che cosa anima una persona ad aspirare al ruolo di guardia venatoria volontaria ? Questi personaggi vengono abilitati ad un ruolo di cui il più delle volte non conoscono le leggi che regolano la materia. Sono per lo più anticaccia tediosi con comportamenti che imitano i peggiori sceriffi dei telefilm americani. Ma ce ne proprio bisogno ? Se sì almeno siano preparati sulla legge e psicologicamente sani di mente !!

da bretone 01/05/2022 2.19

Re:Vigilanza Venatoria, nuove abilitazioni

Eia Eia....alalá....1945 controordine..ora tutti kompagni....1992controordine......kompagni...ora tutti socialisti......2022.....controordine liberisticol virus di Dudù .......a cosa ci attacchiamo adesso ???

da Al....... 30/04/2022 19.12

Re:Vigilanza Venatoria, nuove abilitazioni

Caro Genny,la Fidc.è saldamente ancorata ancora al retaggio istituzionale di quando comandava solo lei in orbace,ed il suo motto era"voglio comando e posso ed ubbidir si deve"un caro saluto!!!

da Fucino Cane 30/04/2022 10.08

Re:Vigilanza Venatoria, nuove abilitazioni

non solo pagate tessere e assicurazione alla nota AV nazionale la quale per ringraziarvi che fa? Istituisce guardie venatorie volontarie, ma dove s è mai vista una cosa del genere? BHO?

da GENNY 4 BOTT 29/04/2022 22.28

Re:Vigilanza Venatoria, nuove abilitazioni

storni,,,piccioni...tortore bianche...oche ...cinghiali ...gazze...corvi ..volpi,..alla faccia di paga licenxa , rispetta orari e calendari poi arrivano sti quattro idioti...questo è il futuro della caccia...sput sput

da sput 29/04/2022 20.52

Re:Vigilanza Venatoria, nuove abilitazioni

Questi decreti servono a fare gli abbattimenti di ungulati , tranquilli nessuno sceriffo.

da Il vero motivo di fare la guardia 29/04/2022 18.52

Re:Vigilanza Venatoria, nuove abilitazioni

...la legge 157 prevede che le guardie venatorie siano coordinate dalle Provincie, per cui il rilascio del decreto viene fatto dalla provincia. Il giuramento in certe Regioni viene effettuato in presenza del Prefetto, in altre davanti al Sindaco. Per la vigilanza zoofila invece, il decreto viene rilasciato dalla Prefettura, solamente dopo che gli organi di Polizia hanno rilasciato parere favorevole di ottima condotta.

da PecosBil 29/04/2022 18.01

Re:Vigilanza Venatoria, nuove abilitazioni

Scusate, ma il decreto di guardia giurata venatoria deve essere rilasciata dal prefetto? Come io sappia il decreto degli atc e delle associazioni non hanno validità? Vi risulta?

da Il cacciatore del paese fantasma 29/04/2022 17.05

Re:Vigilanza Venatoria, nuove abilitazioni

Per la caccia c'é bisogno di meno aree vincolate, non di un numero sempre maggiore di controllori che rendono sempre più difficile e scoraggiante l'esercizio venatorio. Non ho mai capito perché le AA.VV. debbano per forza avere guardie venatorie che verbalizzano solo i cacciatori e non guardie che controllano e verbalizzano chi distrugge boschi e campagne,chi fa "passeggiare" il cane tutto l'anno in campagna anche durante la riproduzione della selvaggina,chi scarica immondizia ovunque,ecc.

da renzo 1945 29/04/2022 16.58

Re:Vigilanza Venatoria, nuove abilitazioni

Speriamo che almeno tra questi nuovi seriffi,applichino la norma NON scritta che dice"dove non arriva la legge arrivi il buon senso!!!"

da Fucino Cane 29/04/2022 14.13

Re:Vigilanza Venatoria, nuove abilitazioni

Tra questi nuovi scheriffi,quanti sono gli anticaccia presenti al corso????????????????????????

da Fucino Cane 29/04/2022 13.27

Re:Vigilanza Venatoria, nuove abilitazioni

Sempre più impresentabile 29/04/2022 10.58: Quoto al 1000% quanto dichiarato!!!

da da uno che ne sa qualcosa 29/04/2022 13.19

Re:Vigilanza Venatoria, nuove abilitazioni

La federscaccia sforna più sceriffi che cacciatori. Ma perchè questi amanti delle patacche al petto non si arruolano con le forze dell’ordine? Paura èèèèèèè!!!! Più facile prendersela con chi per ovvie ragioni non può difendersi che con la vera delinquenza che si difende e non ha nulla da perdere e spara per primo.

da Sempre più impresentabile 29/04/2022 10.58