Regione Umbria raccomanda buona cottura delle carni di cinghiale


mercoledì 27 aprile 2022
    
Cinghiali Regione Umbria
 
 
Nell’ambito del piano di sorveglianza attiva per la stagione venatoria “ottobre 2021 - gennaio 2022”, il  Servizio Prevenzione, Sanità Veterinaria e Sicurezza alimentare della Regione Umbria in collaborazione con l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Umbria e delle Marche, ha effettuato un monitoraggio per ottenere informazioni sullo stato sanitario della popolazione di cinghiali in Umbria.

Non solo PSA. Le analisi hanno in particolare monitorato le infezioni di Epatite E (HEV). Al proposito l’assessore alla Salute della Regione Umbria in una nota spiega che il virus dell’Epatite E (HEV) -  la cui  trasmissione può avvenire attraverso il consumo di acqua o di alimenti contaminati tra cui in particolare la carne di cinghiale - ha assunto negli ultimi anni una sempre maggiore rilevanza in termini di rischio per la salute pubblica, in quanto principale agente causale di epatite virale acuta.

Pertanto il Servizio regionale di Prevenzione - a prescindere dall’analisi approfondita del monitoraggio effettuato su 179 cinghiali con una percentuale di epatite riscontrata nel fegato del 43 per cento degli animali esaminati - raccomanda sempre una buona cottura della carne di cinghiale prima del consumo.

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

2 commenti finora...

Re:Regione Umbria raccomanda buona cottura delle carni di cinghiale

Cari Dirigibili della Cabinovia puntare a salvare la Caccia col cinghiale e cornutame vario....si é rivelata una strategia degli ultimi anni veramente arguta....mi raccomando...continuate....continuate...,mossa vincente !!!

da PORKOMANIA WWA SEASON 2022/23 28/04/2022 17.40

Re:Regione Umbria raccomanda buona cottura delle carni di cinghiale

Carne buona solo per far crocchette per cani e gatti.

da Lando 28/04/2022 10.01