Sentenza Tar Campania su pavoncella


mercoledì 27 aprile 2022
    
 
 
 
Su  ricorso presentato dall’Associazione Vittime della Caccia, il Tar della Campania ha annullato la delibera regionale sul calendario venatorio 2021\22, limitatamente alla parte in cui autorizza la caccia alla pavoncella dal 2 ottobre 2021 sino al 20 gennaio 2022.

La sentenza, pubblicata martedì 26 aprile,  ha condannato la Regione Campania e gli interventori ad opponendum (associazioni venatorie)  alla rifusione delle spese di lite in favore della ricorrente associazione, liquidate nella misura di euro 1500 a carico della Regione ed Euro 1500  a carico solidalmente delle tre associazioni interventrici ad opponendum (Enalcaccia, Arcicaccia e Federcaccia). 

Il Tar osserva che “anche al più approfondito esame di merito, non può ritenersi l’effettiva idoneità del Piano denominato International Multi-Species Action Plan for the Conservation of Breeding Waders in Wet Grassland Habitats in Europe 2018 - 2028, valorizzato dalla difesa regionale a fungere quale piano di gestione idoneo a soddisfare quanto richiesto a livello comunitario per consentire il prelievo di tale specie senza che ne derivi un vulnus non tollerabile, consistendo lo stesso sostanzialmente in un tetto massimo alla cacciabilità della specie , senza alcuna misura strutturale, tenuto altresì conto della episodicità dei previsti controlli sul carniere del cacciatore singolo”.

Secondo i giudici, “in assenza delle necessarie previe azioni in via amministrativa, quali la predisposizione di un valido piano di gestione idoneo a salvaguardare la pavoncella, risulta censurabile l’avvenuto inserimento della stessa tra le specie cacciabili.

D’altronde - continua la sentenza - , anche la giurisprudenza che la Regione richiama nella relazione istruttoria a base del proprio assunto (ossia T.A.R. Marche n. 451 del 2021) è stata superata da più recenti prese di posizione del medesimo Tribunale che, in buona sostanza, si è posta in conformità alle conclusioni da ultimo rassegnate (T.A.R. Marche, Sez. I, 31.1.2022 n. 75)".
 

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le nuove regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

3 commenti finora...

Re:Sentenza Tar Campania su pavoncella

A me dei cinghiali non me ne puo ' importar di meno . Nella citta' metropolitana di Venezia non sono cacciabili ,ultimamente presenti ma al momento ci pensa la polizia provinciale. Sono molto attivo su altre specie da contenere Pero ' a leggere questi commenti mi salta la mosca al naso quando leggo questo commento " veri cacciatori" Chi cazzo sarebbero i "falsi" cacciatori Al di la' che oramai i commenti sono sempre dei soliti..... Hai il portomd'armi uso caccia ,pagato le relative tasse ,una assicurazione in tasca,l'iscrizione agli,ambiti che ti pare l'obbligatorio tesserino? Ecco,non rompere con la tua supposta superiorita.. caccia quel che ti pare . D'altra parte se serve una mano chi la dovrebbe dare?

da Vito Canevese 22/05/2022 22.09

Re:Sentenza Tar Campania su pavoncella

mai che ne vincessero un qualcosa,bha e che le pagate a fare le AAVV ? fatevi le assicurazioni private

da genny 4 bott 27/04/2022 23.38

Re:Sentenza Tar Campania su pavoncella

Giocate..... giocate.....!! Questi fanno i "fatti" e noi le "parole".... Giocate.... giocate....

da A.le 27/04/2022 18.24