Aggiornamento caccia alla tortora stagione 2022


martedì 12 aprile 2022
    
tortora
 
 
 
Riceviamo e pubblichiamo:
 
Il 18 marzo 2022 ha avuto luogo la prima riunione della task force dell'UE sul recupero degli uccelli in declino. Il punto principale all'ordine del giorno era la tortora, con aggiornamenti sulle tendenze delle popolazioni e raccomandazioni per la stagione di caccia 2022. Le conclusioni di questa riunione della task force sono state poi discusse al gruppo di esperti delle direttive sulla natura (NADEG) della Commissione europea (CE) il 6 aprile 2022.

Come promemoria, le raccomandazioni della CE per il 2021 erano di fermare la caccia della specie nell’areale occidentale (Francia, Spagna, Portogallo, Liguria e Piemonte per l’Italia) e di diminuire il prelievo del 50% in quello centro-orientale (Austria, Bulgaria, Grecia, le restanti regioni italiane, Malta, Romania e Cipro). Sono state richieste anche misure nella gestione dell'habitat, nella ricerca e nei sistemi di attuazione, vedi il rapporto dell'anno scorso di FACE per maggiori informazioni.  Le raccomandazioni sul prelievo sono state ben attuate nel 2021, con sospensione completa della caccia nell’areale occidentale e una riduzione complessiva di circa il 70% in quello centro-orientale, con alcuni Stati membri che hanno attuato riduzioni fino al 95%, dimostrando che è possibile una risposta rapida ed efficace della comunità venatoria. SI è dimostrato inoltre che i miglioramenti ambientali hanno avuto luogo in misura nettamente superiore negli Stati dove la specie è cacciabile. Per l’Italia è stata apprezzata l’approvazione del Piano Nazionale di Gestione della specie. Alla riunione è stata fornita la dimensione della popolazione più recente dal sistema di monitoraggio degli uccelli comuni (PECBMS) fino al 2020, ed è stata presentata una versione rivista del modello di popolazione, nonché l'inclusione delle stime delle traiettorie della popolazione per entrambi gli areali, come richiesto dalla FACE lo scorso anno. Questi modelli mostrano che c'è spazio per un prelievo contenuto in entrambi gli areali e l'aggiornamento del PECBMS conferma la stabilità della popolazione occidentale dal 2013, ma il declino di quello centro-orientale come indicato lo scorso anno, con una stabilità dal 2015 al 2020. Questo ha portato la CE e i suoi consulenti a raccomandare una moratoria sulla caccia della specie nell’areale centro-orientale. 

Durante la riunione NADEG del 6 aprile, diversi Stati membri dell'areale centro-orientale hanno tuttavia espresso la preferenza di continuare con le precedenti riduzioni di prelievo e di concedere più tempo per la raccolta di dati demografici sulla tortora, che è fondamentale per una migliore conoscenza e gestione della popolazione. Ringraziamo il Ministero italiano per la Transizione Ecologica, che ha condiviso questa posizione suggerita più volte anche dalle scriventi associazioni, valorizzando il Piano di gestione recentemente approvato. Fortunatamente i programmi di monitoraggio sono ora in atto in diversi paesi, inclusa l’Italia, e il periodo di riproduzione sta iniziando.  


Associazioni scriventi: Federcaccia, Enalcaccia, AnuuMigratoristi, Associazione Nazionale Libera Caccia, Italcaccia, CNCN (Comitato Nazionale Caccia Natura).
 

 

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

9 commenti finora...

Re:Aggiornamento caccia alla tortora stagione 2022

AGGIORNAMENTO PER I CACCIATORI ITALIANI........PPPPRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR !!!!

da CABINOVIA 15/04/2022 16.30

Re:Aggiornamento caccia alla tortora stagione 2022

Mah...gli animalari sanno che ispra e i tar sono la ragione.censimenti,tavoli rotondi e cose varie......non servono a nulla, anzi servono al consumo della carta.

da Mario 14/04/2022 13.49

Re:Aggiornamento caccia alla tortora stagione 2022

Caro Genny nel Regno Unito,i corvidi sono cacciati 12 mesi l'anno,in Italia invece NO chissà il perchè???

da Fucino Cane 14/04/2022 10.08

Re:Aggiornamento caccia alla tortora stagione 2022

Speriamo che questa guerra faccia rinsavire tutti e metta in primo piano i veri problemi della nostra società e di conseguenza dell'ambiente. Bisogna avere fiducia nella natura. Molto meno nella natura umana che più si metropolizza, più è ricca e indolente, più è fatta di masturbazioni mentali.

da Onan 13/04/2022 9.46

Re:Aggiornamento caccia alla tortora stagione 2022

a parte la caccia nei paesi del nord AFRICA ma il bracconaggio con le reti, basta vedere i video ,ma da noi in ITALIA bisognerebbe far cacciare le specie corvidi ,le ghiandaie e le gazze 12 mesi l anno, esse sono la causa principale delle specie nidificanti in ITALIA

da GENNY 4 BOTT 12/04/2022 22.05

Re:Aggiornamento caccia alla tortora stagione 2022

Non vanno in Marocco.....c e una porta dimensionale giusto dopo Ventimiglia all andata e a Mentone al ritorno.

da Stargate 12/04/2022 22.04

Re:Aggiornamento caccia alla tortora stagione 2022

La caccia in Marocco alla tortora andrebbe chiusa. Non tanto perchè "quelle" tortore prelevate non verranno mai più in Europa in quanto abbattute in Marocco... ma piuttosto perchè la caccia è aperta quando i nidi ospitano ancora i piccoli. Per ogni tortora uccisa ne ammazzate almeno altre due... che stanno nel nido. Se è caccia questa ....

da A.le 12/04/2022 18.49

Re:Aggiornamento caccia alla tortora stagione 2022

Ma è proprio questo l'assurdo ... le salviamo per le stragi nord africane! Quelle che si salvano in Italia vanno a farsi ammazzare in Marocco, etc. Se la u.e. ha veramente a cuore la specie tortora si mobilitasse anche x salvarla in quei luoghi.

da Retius 12/04/2022 17.14

Re:Aggiornamento caccia alla tortora stagione 2022

Vi di una notizia certa: il Marocco ci aspetta dal 1/8/2022 per la caccia alle tortore. Prenotare per tempo.

da Failla 12/04/2022 15.29