PSA. Centinaia di cacciatori impegnati sul campo


mercoledì 16 febbraio 2022
    

 
 
Sono centinaia i cacciatori che anche durante lo scorso fine settimana tra Liguria e Piemonte si sono impegnati sul campo per cercare i resti di carcasse nelle zone interessate dalla PSA come prevede il piano di monitoraggio dell'epidemia.

Secondo Federcaccia sul versante piemontese al lavoro c'eranno oltre 350 volontari cacciatori coadiuvati da 2 cani molecolari provenienti dalla Toscana. Si tratta di soggetti con brevetto ENCI idonei al rilevamento delle carcasse di cinghiale, da utilizzarsi appunto in operazioni di monitoraggio nella prevenzione e controllo della Peste suina africana. Altrettanto forte lo sforzo operativo in Liguria – dal 15 gennaio in provincia di Genova sono stati impegnati con cadenza bisettimanale nella ricerca delle carcasse oltre 1.000 cacciatori – proseguito anche in questo fine settimana.

Si ha notizia del ritrovamento di una carcassa all’interno dell’Atc Al3, sul confine con la Liguria, adesso in fase di analisi per verificare se il decesso è dovuto al virus o ad altre cause.

A fronte di centinaia di carcasse rinvenute, sono 36 i casi riscontrati dal 27 dicembre all’11 febbraio – 19 casi in Liguria e 17 in Piemonte – secondo l’ultimo report dell’Istituto zooprofilattico sperimentale di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta rilasciato nella giornata di ieri.

Lo sforzo per coinvolgere e organizzare le centinaia di cacciatori messisi a disposizione è stato notevolissimo, come si può ben immaginare; il riconoscimento di questo impegno, soprattutto in certi ambienti ideologicamente connotati, purtroppo meno! Non basta questo però a fermare il lavoro dei volontari, appartenenti soprattutto alle squadre di caccia al cinghiale, ma non solo.

Nel controllo ed eradicazione della PSA è fondamentale l’eliminazione efficace e sicura delle carcasse infette, considerata l’estrema resistenza del virus. Il loro ritrovamento assume dunque un ruolo cruciale e non a caso l’EFSA (Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare) suggerisce di impiegare cacciatori e silvicoltori, riconosciuti come i principali conoscitori delle aree di presenza del cinghiale, per la ricerca attiva delle carcasse.

Quella della PSA è una epidemia in un certo senso annunciata, avendo già colpito altre Nazioni, tanto che da tempo sia il ministero della Salute che il mondo venatorio, Federcaccia in testa, avevano provveduto a diffondere corrette informazioni fra i cacciatori affinché il problema fosse conosciuto e non venisse sottovalutato.

È completamente fuori strada quindi chi più o meno esplicitamente ritiene o afferma che i cacciatori abbiano fino ad ora “fatto finta di non vedere”. Del resto la natura stessa della malattia avrebbe reso e renderebbe oggi del tutto inutile oltre che controproducente questo tipo di atteggiamento.

Le attuali limitazioni rispondono a esigenze operative per delimitare le aree colpite dal virus e poter poi procedere con la sua eradicazione. Solo la massima partecipazione e collaborazione da parte dei cacciatori – anche evitando di diffondere notizie provenienti da fonti non ufficiali – potrà far sì che si riesca quanto prima a tornare alle normali attività sul territorio.

E questo il mondo venatorio lo ha capito benissimo - scrive Fidc - , come la partecipazione delle centinaia di volontari dimostra senza ombra di dubbio.

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

10 commenti finora...

Re:PSA. Centinaia di cacciatori impegnati sul campo

AVREI UNA PROPOSTA ALLA REDAZIONE,,,E CIOÉ DI SPECIFICARE "CHI PUBBLICA COSA" NELLE NOTIZIE IN NEWS CACCIA.....FATTO NN CHIARO IN MOLTE OCCASIONI, CIOÉ CHI PUBBLICA UN CONTENUTO SIA CHIAMATO PER CORRETTEZZA D INFORMAZIONE A FIRMARSI,GRAZIE

da Annibale 19/02/2022 10.17

Re:PSA. Centinaia di cacciatori impegnati sul campo

Intanto dovrebbe comparire su tutti i giornali e magari anche alla TV, che sono i cacciatori gli unici che si danno da fare. AV svegliaaaaa. Quanto a certi "geni", io se c'è un problema a casa mia mi do da fare per aiutare a risolverlo, altri preferiscono stare in poltrona o al bar a far chiacchere e lamentarsi.

da MarioP 18/02/2022 8.48

Re:PSA. Centinaia di cacciatori impegnati sul campo

Veramente dei geni, andare a collaborare per fare chiudere la Caccia, il primo nemico della Caccia e il cacciatore. Se non avessero dato una mano agli anticaccia, questi non trovavano una foglia nel bosco.

da Chiusa la Caccia per idiozia 17/02/2022 6.21

Re:PSA. Centinaia di cacciatori impegnati sul campo

È finita. Inutile agitarsi: se lo fai quando lo hai nel c..o fai godere il nemico.

da X questo qua sotto 16/02/2022 13.57

Re:PSA. Centinaia di cacciatori impegnati sul campo

Sarebbe anche ora che le AV fermassero la collaborazione finché non viene chiarita in modo inequivocabile la modifica all art 9 della costituzione(tutela ambiente e benessere animali selvatici e norme venatorie nelle zone rosse e zone cuscinetto ma SUBITO

da Mino 51 16/02/2022 12.55

Re:PSA. Centinaia di cacciatori impegnati sul campo

Xfucino,19 in Piemonte,17 in Liguria.

da Ge. 16/02/2022 12.45

Re:PSA. Centinaia di cacciatori impegnati sul campo

Vorrei sapere quante di queste carcasse ritrovate;è risultata infetta da PSA????????

da Fucino Cane 16/02/2022 12.33

Re:PSA. Centinaia di cacciatori impegnati sul campo

bravi intanto gli animalisti bastonano.

da marco 16/02/2022 12.11

Re:PSA. Centinaia di cacciatori impegnati sul campo

Sarebbe interessante conoscere anche quanti animal/ambientalisti si sono messi a disposizione. Così tanto per farsi un'idea.

da Frank 44 16/02/2022 11.38

Re:PSA. Centinaia di cacciatori impegnati sul campo

State lavorando per il Re di Prussia.

da Mirko 16/02/2022 10.50