Tar Veneto annulla parti del Calendario Venatorio


sabato 22 gennaio 2022
    
Calendario Venatorio Veneto
 
 
Come abbiamo visto, con ordinanza pubblicata il 21 gennaio 2022, il Tar del Veneto, ha accolto il ricorso della Lac annullando in parte il calendario venatorio regionale della stagione in corso. Gli animalisti avevano chiesto l'annullamento delle parti riguardanti le specie Combattente, Moretta, Allodola, Pavoncella, Marzaiola, Codone, Coturnice, Quaglia, Pernice bianca; Cesena; Tordo sassello nonché nelle parti in cui si prevedeva la data di chiusura del periodo di caccia agli anatidi e nelle parti in cui si istituivano giornate aggiuntive di caccia nei mesi di ottobre e novembre.
 
Evidenziando che la Regione non ha sufficientemente motivato i discostamenti dal parere Ispra, ha annullato le parti in cui veniva regolamentata la caccia alla pavoncella, della quaglia dopo il 31 ottobre, della cesena e del tordo sassello dopo il 20 gennaio e alle specie acquatiche Germano reale, Folaga, Alzavola, Canapiglia, Codone , Mestolone, Marzaiola e Beccaccino.
 
La scorsa estate  - precisa la Lac in una nota -  il TAR aveva  già sospeso in via cautelare la caccia alle specie Tortora, Moriglione , Pavoncella e Combattente, nonché sospeso le due giornate “ aggiuntive" settimanali di caccia ai migratori nei mesi di ottobre e novembre, oltre alle canoniche tre per settimana a disposizione di ciascun cacciatore ; per quest’ultimo punto,  dato il tempo trascorso,  è stato dichiarato formalmente cessato  il contendere.

Vai all'ordinanza

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

9 commenti finora...

Re:Tar Veneto annulla parti del Calendario Venatorio

Secondo la Costituzione il potere in Italia e diviso tra parlamento, governo e magistratura. Qui c'è un intervemto del potere giudiziario, che va rispettato. Il problema non sono i partiti o le associazioni venatorie (non voglio difendere nessuna delle due categorie), il magistrato Veneto ha emesso una sentenza, valida solo per il Veneto. Se non ci piace e non ci piace, dobbiamo ricorrere a un grado superiore della giustizia. Naturalmente ci vorranno argomenti più fondati dal punto di vista scientifico per avere ragione, e qui casca l'asino. Non siamo attrezzati per questo.

da Lorenzo 25/01/2022 12.13

Re:Tar Veneto annulla parti del Calendario Venatorio

Concordo con Fabio è ora che i signori della lega ai vertici regionali si svegliano e che si diano una mossa per preparare il calendario della prossima stagione almeno un mese prima dei termini di legge vedi Emilia Romagna dove si caccia anche attualmente moriglioni pavoncella ecc

da Andrea 25/01/2022 9.21

Re:Tar Veneto annulla parti del Calendario Venatorio

dove abbiamo sbagliato ... chi? Barnaba ma ci sei o ci fai? ma cosa stai blaterando la questione è politica e noi INSULSI e semplic cacciatori non possiamo fare niente- primo perchè tutte le associazioni sono MORTE E SEPOLTE seocndo perchè la politica fa quello che vuole ( vedi i nsotri governi sono anni e anni che vieniamo governati da chi perde le elezioni) e in questo scenario è gia molto se contiunamo ad andare a caccia con tutte le restrizioni assuerde e incettabili . Rilassati sarà sempre peggio.

da Robert 25/01/2022 9.07

Re:Tar Veneto annulla parti del Calendario Venatorio

Fabio svegliati. Del governo attuale fanno parte anche i tuoi beniamini. Siamo sotto attacco perchè non siamo ancora riusciti a capire che il mondo è profondamente cambiato e che il nostro approccio al problema è sbagliato. Secondo tutti i manuali di sociologia e di marketing (anticamente valeva il motto: Conosci te stesso!), quando ci si trova di fronte a un problema irrisolto, la prima domanda che ci dobbiamo fare è: dove abbiamo sbagliato? Se continuiamo con la caccia alle streghe (che ormai si annidano in tutti i cosidddetti partiti e movimenti politici e gruppi d'interesse), perderemo ancora altro tempo prezioso.

da Barnaba 25/01/2022 8.33

Re:Tar Veneto annulla parti del Calendario Venatorio

IL DANNO CHE È STATO FATTO CON LA LEGGE DEL 4/6/2000 E LA INTRODUZIONE DELLA CACCIA PER DECADI (GOVERNO BERLUSCONI, MINISTRO AGRICOLTURA ALEMANNO CON BERLATO CONSIGLIERE) È IRREPARABILE. PRIMA ANDAVAMO FINO AL 31/1, ORA OCCORRE LOTTARE!! Tutto questo nella illusione di cacciare anatidi fino al 10/2.

da Buoni a nulla di nulla 24/01/2022 17.39

Re:Tar Veneto annulla parti del Calendario Venatorio

... hanno tolto qualcosa dal calendario ma c'è sempre la possibilità di dare una mano GRATIS quando si è chiamati e questo per tutto l'anno. ma cosa vogliamo di più?

da marco 24/01/2022 16.38

Re:Tar Veneto annulla parti del Calendario Venatorio

Non vi è ormai alcun dubbio che Veneto e Lombardia sono sotto attacco, perché di centro-destra e perché sono le regioni che più di ogni altro rappresentano questa coalizione. Anche nel settore ambiente il centro-sinistra ha schierato i pesi massimi per infastidire e contrastare in ogni campo e con ogni mezzo. La guerra è dichiarata da tempo, ma il centro-destra fa finta che sia ancora un film. Non lo è, purtroppo!! L'assessore e il Presidente devono svegliarsi dal loro letargo anche in questo campo.I voti dei cacciatori/pescatori contano come gli altri, ma tutto ha un limite e qui siamo a commentare l'ennesimo insuccesso della giunta in questo settore. Gli equilibri elettorali possono mutare negli anni, ricordatevelo. Cambiate i dirigenti, sempre che vi interessa la questione, e soprattutto serve un'avvocatura meglio preparata con il coltello tra i denti..la battaglia è con la baionetta, se non ce ne siete accorti.. Saluti

da Fabio 24/01/2022 16.12

Re:Tar Veneto annulla parti del Calendario Venatorio

certo che chiudere la caccia alla quaglia il 31 ottobre...........non se ne vede 1 già al 31 agosto

da rol 24/01/2022 16.10

Re:Tar Veneto annulla parti del Calendario Venatorio

Un plauso ai pagliacci di turno

da Marco 24/01/2022 13.01