Liguria. PSA. In corso analisi su sei carcasse


venerdì 21 gennaio 2022
    

Sono in corso le analisi sulle sei carcasse di cinghiali ritrovate tra mercoledì pomeriggio e ieri nei boschi di Campo Ligure e Rossiglione nel corso delle battute organizzate per mappare il territorio della zona rossa, disposta con l’ordinanza dei ministeri della Salute e delle Politiche Agricole.

Lo rende noto il vicepresidente e assessore all’Agricoltura e alla Caccia di Regione Liguria Alessandro Piana, a seguito dell’aggiornamento della task force istituita per far fronte all’epidemia di peste suina tra i territori del genovesato e dell’alessandrino.

“L’obiettivo delle analisi – spiega Piana – è quello di verificare se gli animali selvatici ritrovati morti siano stati infettati da questo virus, molto resistente e letale al 100% nel caso di contagio di un suide.

Per questa ragione abbiamo disposto l’abbattimento dei nostri maiali degli allevamenti presenti nella zona rossa individuata dall’ordinanza interministeriale, per scongiurare in ogni modo il rischio che il contagio faccia il salto dai cinghiali ai maiali arrivando agli allevamenti finalizzati al commercio delle carni: in base alle normative europee, infatti, basterebbe un solo caso per determinare il fermo dell’intero settore a livello nazionale, con danni insostenibili per il nostro Paese in un comparto che vale tra i 6 e i 9 miliardi di euro.

A fronte di questa decisione, abbiamo tempestivamente individuato indennizzi congrui per rispettare appieno la dignità dei nostri allevatori e per garantire lo smaltimento delle carcasse”.

Il vicepresidente Piana invita i cittadini “a rispettare le disposizioni previste dall’ordinanza governativa, riprese e approfondite con l’ordinanza regionale: comprendiamo i disagi ma stiamo lavorando con il massimo impegno per contenere il problema con l‘auspicio, una volta che avremo mappato tutto il territorio della zona interdetta, di poter ridurre l’area interessata dai divieti”.

Il vicepresidente Piana ricorda la richiesta avanzata al governo e condivisa anche dalla Regione Piemonte di nominare commissario interregionale per l’emergenza Angelo Ferrari, direttore dell’Istituto Zooprofilattico di Liguria Piemonte e Valle d’Aosta.

“Auspichiamo che questa richiesta possa essere accolta il prima possibile dal ministero – conclude Piana – per garantire una sempre maggiore uniformità ed efficacia delle azioni messe in campo nei territori interessati” (Regione Liguria).

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

13 commenti finora...

Re:Liguria. PSA. In corso analisi su sei carcasse

E menomale che in Francia esiste l’associazione unica e i francesi sono avanti anni luce.

da Biba 03/02/2022 11.39

Re:Liguria. PSA. In corso analisi su sei carcasse

LUCA, il sistema di eradicare i cinghiali forse ci sarebbe. Basterebbe far conoscere loro tutte le stronzate che quotidianamente scrivi su questo blog riguardo le ... maculate uniformi in taglia xxxxxl che comunque non riescono ad arginare i panzoni ecc. ecc.... porgendo il borsone alla moglie esterefatta ecc. ecc. I cinghiali,maschi e femmine adulti, scapperebbero subito via inorriditi e gli striati, avendo un sistema immunitario ancora debole, resterebbero stecchiti sul posto. Così tu ti libereresti dei cinghiali e noi ci libereremmo finalmente di te. Vuoi che proviamo ?

da Frank 44 24/01/2022 15.55

Re:Liguria. PSA. In corso analisi su sei carcasse

hannibal hai toppato luogo nuovamente ahahahahhahaha

da il trio medusa 24/01/2022 13.54

Re:Liguria. PSA. In corso analisi su sei carcasse

...se qualcuno nn ha capito che la Caccia é Caccia...e gli affari son affari....prenda insegnamento dalle firme animaliste che...NON HANNO PARTECIPATO.... difendendo la 157....ora nelle vostre testoline nn vi si accende un lumino...mica una lampadina....dove avrebbe portato questo referendum....e chi...in caso positivo avrebbe messo cmq in mano la gestione della caccia cje nn avrebbe potuto essere vietata....???

da Annibale 24/01/2022 13.08

Re:Liguria. PSA. In corso analisi su sei carcasse

ma che moglie ... è un pederasta conclamato ...

da Ric 24/01/2022 10.33

Re:Liguria. PSA. In corso analisi su sei carcasse

Qualcuno te la tromba di certo. Sei antipatico e ripetitivo come il bruciac..o

da Marco Gr 24/01/2022 8.58

Re:Liguria. PSA. In corso analisi su sei carcasse

Luca ,tu invece da come scrivi non hai nemmeno la terza elementare .

da Filippo pc 23/01/2022 23.07

Re:Liguria. PSA. In corso analisi su sei carcasse

Luca che goduria trombarti la moglie

da Cinghialaio 23/01/2022 11.41

Re:Liguria. PSA. In corso analisi su sei carcasse

Mi auguro che nn prenda campo .....ma se succedesse....dopo le carcasse che mangerebbero i lupi tanto voluti dalla pletora animalista ???....verrebbe L EMERGENZA LUPI... e allora voglio ridere.....vedere animalisti vegani....che portano da mangiare ad un carnivoro....e che possono diventare preda del branco come un coniglietto vegetariano.....

da Questo 2022 mi divertirá di brutto 23/01/2022 10.27

Re:Liguria. PSA. In corso analisi su sei carcasse

Nessuna squadra eradicherà i cinghiali dal distretto di caccia! Chiamassero il Col Moschin.

da Solengo 22/01/2022 20.46

Re:Liguria. PSA. In corso analisi su sei carcasse

Luca ma vai a cag..re

da Sej come Gli insulsi che esultano per una disgracia 22/01/2022 20.16

Re:Liguria. PSA. In corso analisi su sei carcasse

Pagliacci,potreste andare a lavorare al circo .Ma probabilmente fareste danni anche li....concordo in pieno col mio omonimo qua sotto

da Ligure 21/01/2022 19.19

Re:Liguria. PSA. In corso analisi su sei carcasse

Ma ci rendiamo conto che con la massiccia presenza del lupo una carcassa di cinghiale difficilmente supera le 24 ore prima di essere divorata? Sveglia lo hanno capito tutti che le stanno facendo trovare per chiudere la Caccia.

da Ligure incazzato nero 21/01/2022 14.59