Veneto. Approvato il piano faunistico venatorio 2022-2027


giovedì 20 gennaio 2022
    

“Siamo arrivati a questo traguardo dopo un lungo, ampio e articolato iter procedurale e procedimentale, che ci ha visti tutti, ciascuno rispetto al proprio ruolo, impegnati a concretizzare questo importante risultato. È necessario quindi, prima di qualsiasi altra considerazione, riconoscere e attestare il grande lavoro svolto da tutti e a tutti i livelli”. Con queste parole l’assessore regionale alla caccia Cristiano Corazzari commenta l’approvazione in Consiglio regionale del Piano Faunistico Venatorio Regionale 2022-2027. 

Corazzari ha voluto ricordare anche il ruolo dei rappresentanti delle associazioni agricole e ambientaliste e venatorie che hanno messo a disposizione indicazioni, proposte e suggerimenti e tutti coloro che durante la fase di pubblicazione del Piano a fini VAS hanno voluto portare il proprio contributo con poco meno di 200 osservazioni complessive.

“Abbiamo voluto mantenere, per ciascun territorio provinciale, una sede territoriale regionale di presidio delle diverse funzioni, di erogazione di servizi all’utenza e di stretto collegamento con le attività di vigilanza e controllo attraverso lo sviluppo di un sistema convenzionale tra Regione, Province e Città metropolitana – spiega Corazzari. Su questa base è stato realizzato un processo di revisione dei percorsi e dei processi amministrativi per fare in modo che la decisione di rilievo territoriale sia assunta allo stesso livello amministrativo, con un ruolo di indirizzo e coordinamento interprovinciale da parte delle direzioni regionali centrali. Si tratta di un sistema che è stato varato ad ottobre 2019 e che oggi viene ad essere implementato anche della fase gestionale di questo piano”.

“Altro elemento di rilievo di questo Piano – prosegue l’assessore regionale - è stato l’impegno profuso nell’analisi territoriale finalizzata a definire una immagine attuale del territorio agrosilvopastorale (TASP), in considerazione dello sviluppo e dell’influenza che possono avere i nuovi insediamenti urbani e produttivi e le nuove reti infrastrutturali rispetto alle esigenze di tutela delle componenti faunistiche”. 

“Ulteriore elemento di innovazione: il ridisegno del sistema territoriale di gestione ATC e Comprensori Alpini, con una significativa azione di ri-accorpamento e integrazione tra territorio – conclude Corazzari - nonché una riforma degli statuti associativi finalizzata a definire meglio ruoli, funzioni e responsabilità degli organismi gestionali degli stessi. Ulteriori e possibili aggregazioni a livello di ATC e CA non solo sono possibili, ma si intende attivamente promuoverne la realizzazione” (Regione Veneto).

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

12 commenti finora...

Re:Veneto. Approvato il piano faunistico venatorio 2022-2027

Ennesima presa in giro. Se poi per qualcuno va bene, beato lui!!!

da s.g. 23/01/2022 17.10

Re:Veneto. Approvato il piano faunistico venatorio 2022-2027

Giustificazione tipica di un federscaccino. Lo hanno impresso nella mente come un tatuaggio al braccio. Ha soppiantato anche il nome delle mogli.

da Non si poteva fare di pruuuuuuu 23/01/2022 11.59

Re:Veneto. Approvato il piano faunistico venatorio 2022-2027

con i tempi che corrono credo che meglio di così non si poteva pretendere

da nicola g. 22/01/2022 17.31

Re:Veneto. Approvato il piano faunistico venatorio 2022-2027

Lombardo deluso dopo che è arrivato Rolfi (amico fidc ) e la Bonomo sempre in quel posto l’abbiamo preso e adesso aspetta il piano faunistico vedrai che sorprese prepara la vaselina

da Pino 21/01/2022 18.25

Re:Veneto. Approvato il piano faunistico venatorio 2022-2027

Dalla destra arrivano sempre fregature! Tante pacche sulla spalla, ma poi ti fregano.

da Boicotto le urne 21/01/2022 8.37

Re:Veneto. Approvato il piano faunistico venatorio 2022-2027

VOI ALMENO AVETE UN IDEA PRIMA DI PAGARE AMBITI O VARIE TASSE DI CHE MORTE MORIRE , NOI IN LOMBARDIA PRIMA TI FANNO PAGARE POI IL PRIMO OTTOBRE DI DICONO SE E COME VAI A CACCIA , POI SI SCIAQUANO LA BOCCA A PARLARE DI RIMBORSI . PINOCCHIO

da lombardo deluso 21/01/2022 8.01

Re:Veneto. Approvato il piano faunistico venatorio 2022-2027

.... e cosa sarebbe quella responsabilità degli organismi gestionali, che se non ho capito male ci si riferisce agli ATC o CA. (la si legge nelle ultime riche). forse un domani se i soci non riescono a portare a termine qualche obiettivo dato dalla regione è possibile che ne debbano rispondere?

da marco 20/01/2022 19.23

Re:Veneto. Approvato il piano faunistico venatorio 2022-2027

Per cortesia...un commento da una associazione venatoria riconosciuta.....grazie ( da come ho letto.....dai comitati atc che possono anche restringere il calendario...al parere vincolante ispra(quindi sempre no)ecc.....sempre peggio...

da Mario 20/01/2022 18.03

Re:Veneto. Approvato il piano faunistico venatorio 2022-2027

SPERO E MI AUGURO VIVAMENTE CHE IL PROSSIMO GOVERNO DEL VENETO POSSA NEL 2027 FARE DA SUBITO UN PIANO FAUNISTICO VENATORIO DEGNO DEI CACCIATORI VENETI...CHE FACCIA DIMENTICARE IN FRETTA QUESTA NEFANDEZZA.

da CP 20/01/2022 17.42

Re:Veneto. Approvato il piano faunistico venatorio 2022-2027

L’idea di modificare l’art 18 della legge 157 attraverso la legge comunitaria del 4/6/2010 fu deleteria. Una Caporetto venatoria la cui responsabilità resta sulle spalle del Ministro Alemanno che avrebbe dovuto farci cacciare anatidi fino al 10/2 e ci ha fatto chiudere ai bottacci il 10/1. Addirittura siamo costretti a lottare per la chiusura al 31/1.

da Emilio 20/01/2022 14.15

Re:Veneto. Approvato il piano faunistico venatorio 2022-2027

Il comunicato dovrebbe farlo Possamai, visto che è l'assessore ombra, così potremmo fare a lui le richieste di chiarimenti, che non saranno poche. Da un parto così lungo dovrebbe essere uscito un bimbo prodigio !!!!! c

da Veneto deluso 20/01/2022 13.17

Re:Veneto. Approvato il piano faunistico venatorio 2022-2027

Gli ATC dovevate abolirli carrozzoni uno solo a livello regionale e le cose funzionerebbero meglio e non ci sarebbe discriminazione tra cacciatori veneti andrebbero tutti a caccia con lo stesso calendario

da Pino 20/01/2022 13.10