Toscana, nascono i Cav


martedì 11 gennaio 2022
    
 
Secondo quanto riferisce la CCT, la Giunta Regionale Toscana, su proposta dell’Assessore Stefania Saccardi,ha approvato alcune importanti delibere riguardanti l’attività venatoria. In particolare si è dato avvio alla procedura istitutiva dei CAV (Centri di Assistenza Venatoria) così come previsto dall’art 5 bis della LR 3/94. Un passo di grande importanza per tutto il mondo venatorio toscano volto ad affermare il principio della sussidiarietà in materia venatoria.

Ai futuri CAV, saranno affidati compiti di supporto su precise attività riguardanti la caccia; rinnovi e nuove autorizzazioni per gli appostamenti fissi, domande per le varie abilitazioni venatorie, promozione della cultura della sicurezza, gestione del portale per l’inserimento e rilascio degli anelli inamovibili per i richiami vivi per uso caccia.
Una scelta che porta a compimento una parte importante dello spirito contenuto nella Legge Regionale 3/94 sulla caccia. Per la prima volta a livello nazionale, in materia di attività venatoria, si applica un concetto innovativo per la semplificazione di alcune procedure e per un conferimento di specifiche funzioni alle associazioni di categoria, così come già avviene in altri settori della vita pubblica.

Sono state anche approvate le delibere riguardanti le modalità per il rilascio degli anelli inamovibili per i richiami vivi ad uso venatorio e quella inerente lo svolgimento delle attività di controllo in art.37 sul cinghiale con il metodo della braccata.

6 commenti finora...

Re:Toscana, nascono i Cav

Questa associazione quale sarebbe?

da Frank 44 13/01/2022 14.16

Re:Toscana, nascono i Cav

Chi ce l'ha con le associazioni venatorie riconosciute e critica qualsiasi iniziativa che queste propongono, ha idee di come risolvere i vari problemi che giornalmente vedono la caccia sotto accusa e penalizzata ? Avanti con le proposte, se ne avete ! Non è sicuramente facendo l'assicurazione da una compagnia qualsiasi , la quale se ne frega dei problemi della caccia e dei cacciatori. E allora aprire gli occhi e premiare l'associazione venatoria che realmente opera e si spende a favore di caccia e cacciatori !!!!

da bretone 12/01/2022 17.35

Re:Toscana, nascono i Cav

Che non farebbe la Federcaccia per alzare due lire, devono essere proprio alla canna del gas.

da Poero mondo 12/01/2022 9.26

Re:Toscana, nascono i Cav

Questi hanno inventato i topi per mettere al lavoro i loro gatti.

da Alias trombati politici e famiglie 11/01/2022 21.53

Re:Toscana, nascono i Cav

Un modo come un altro per finire di trasformare le associazioni venatorie in Centri Servizi (spero per loro ben remunerati) e depontenziarne definitivamente le capacità rivendicative. Il percorso che hanno fatto fare ai sindacati con i CAF.

da Gianni 11/01/2022 17.56

Re:Toscana, nascono i Cav

Non sarà che in vista della ipotetica elezione di Berlusconi a capo dello Stato questi, per ingraziarselo, si sono inventati il CAV ? Non ci sarebbe di che meravigliarsi.

da Frank 44 11/01/2022 17.41