La Basilicata dà il via alle battute nei Parchi


martedì 16 novembre 2021
    

 
Sono iniziate oggi le attività di abbattimento selettivo dei cinghiali nel Parco regionale del Vulture con la tecnica della girata, una delle tre modalità di contenimento della specie selvatica prevista dal Piano adottato nell’area del Parco. Oltre alle gabbie di cattura, in questi giorni è stato intensificato l’abbattimento dei cinghiali da postazione fissa. Per queste attività sono stati formati 35 operatori ai quali, a fine corso, sono stati consegnati attestati di selecontrollore e esperto nel censimento dei capi.

“Il contenimento di cinghiali – ha commentato l’assessore regionale all’Ambiente ed Energia, Gianni Rosa – è una delle emergenze anche nel Vulture, dove la massiva presenza di cinghiali procura danni all’agricoltura e compromette i castagneti e i vigneti di pregio che identificano l’area protetta. Il Piano è una delle iniziative che, in stretto coordinamento con l’Ente parco, stiamo mettendo in campo per valorizzare una delle zone più caratteristiche della Basilicata Ringrazio il Commissario e gli uffici del Parco per la fattiva collaborazione..  Nell'ambito delle attività di contenimento – ha aggiunto - è stata creata una filiera che prevede la gestione dei capi abbattuti o catturati. Per i capi abbattuti è previsto il ritiro e la messa in commercio. Per quelli catturati è previsto il trasloco dei chiusini fino al macello e da qui alla rete commerciale e alla ristorazione. Queste attività trasformano il problema in risorsa per il territorio”

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

27 commenti finora...

Re:La Basilicata dà il via alle battute nei Parchi

LUCA ormai ci hai sfiniti, fattene una ragione, se vuoi regolarmente poter sparare ai cinghiali ti devi mettere a studiare e prendere l'abilitazione. Come hanno fatto tutti, non esistono scorciatoie.

da Frank 44 19/11/2021 20.05

Re:La Basilicata dà il via alle battute nei Parchi

Flagg a me sembra che i cacciatori del secolo scorso, che voglio ricordare erano circa 2 Milioni, hanno lasciato tordi, merli, allodole, beccacce, fringuelli, pernici, starne e lepri e una varietà di animali d’acqua che ancora,nonostante l’agricoltura intensiva, l‘urbanizzazione e la perdita della biodiversità ancora sono cacciabili e in buona salute a questo si aggiunge anche un estensione cacciabile di tutto rispetto. Dopo di che sono arrivati i furbetti di questo secolo e si sono fatti sparire da sotto il naso due giornate cacciabile, due cartucce nel serbatoi dei fucili automatici, la perdita di alcune specie cacciabili in buono stato di conservazione, ridurre gli spazzi cacciabili ben al di sotto del 60%,le cacce primaverili, riduzioni del carniere, e tempi di caccia, la sparizione delle piccola selvaggina stanziale la diminuzione numerica dei praticanti ridotta oramai a 5/600.000 unità ghettizzati dentro territori chiamati Ca e Atc per correre dietro a quattro surrogati di fagiani e dietro ai cinghiali riducendo il territorio in un porcile adesso da ripulire per evitare incidenti stradali, danni agricoli, senza dimenticare i morti ammazzati da parte dei praticanti di questa specifica caccia e un deserto per la piccola stanziale. Capisco che per un cinghialista tutto questo spaccato possa essere d’impossibile comprensione ma questo è quanto è successo e quando parli dei cacciatori del secolo scorso sei pregato vivamente di sciacquarti la bocca soprattutto perché quelli erano dei veri cacciatori non spazzini ,cecchini e bamboccioni di oggi che per tirare il grilletto devo fare corsi specialistici.

da Antico cacciatore 19/11/2021 2.42

Re:La Basilicata dà il via alle battute nei Parchi

Caro Flagg...che mi risulti....beccacce....colombacci anatre e tt la migratoria....nn fanno danni ingenti....tutto il discorsi nei Parchi...viene bene a voi del Dio.sa chetto che vi sentite indispensabili ....e al.Presidente di turno.per nn far venir meno l utilitá effimera e redditizia di tanti PARCHI INUTILI.Bravi.....il RE DI PRUSSIA VI ATTENDE.

da Capre ammaestrate e succubi 18/11/2021 19.54

Re:La Basilicata dà il via alle battute nei Parchi

Io non mi diverto a cacciare il cinghiale. Chi ci si diverte oggi è fortunato. Non lo invidio come non invidio chi gioca a Golf, sport che a me non piace. Parco o non Parco

da Duccio 18/11/2021 19.10

Re:La Basilicata dà il via alle battute nei Parchi

Certo che LUCA é invidioso, lo si capisce benissimo dall'acredine che ha nei confronti dei cinghialai perché loro possono cacciare i cinghiali e lui no. Si deve accontentare di qualche piccolo uccellino. Pensare che se studiasse anche solo un pochino potrebbe godere anche lui.

da Frank 44 18/11/2021 18.03

Re:La Basilicata dà il via alle battute nei Parchi

Capre ammaestrate, magari la capra sei proprio tu e sicuramente i due individui qui sotto che non sanno neanche scrivere in italiano corretto una frase di poche parole! La questione e' molto semplice: i posti migliori SEMBRA che li abbiano sottratti alla caccia ma in realta' sono diventati Parchi ed aree protette per limitare l' abusivismo e lo sfruttamento in GENERALE. La caccia non e' l' unica ragione, sicuramente. Ringrazia piuttosto chi e' andato a caccia nel secolo scorso che ha di fatto sterminato di tutto e di piu'. Bisogna essere anche obiettivi. Quello che fino ad OGGI non andava bene con i Parchi era soprattutto la discriminazione nei confronti della caccia anche a costo di nascondere i gravi problemi che affliggono TUTTE le aree protette, quando in Paesi un po' meno ipocritchi e piu' civilizzati si caccia tranquillamente in maniera programmata. Poi per finire, uno la puo' vedere anche come dici te che gli va a togliere le castagne dal fuoco ma e' una mezza verita', anche meno di mezza, perche' io quando vado a fare controllo in Parco vado EFFETTIVAMENTE in un luogo normalmente bello e vado a caccia con tutti crismi. Di tutto il resto, sopratutto dei commenti degli invidiosi morti di fame, me ne fotto! Ci si lamentava prima, molto piu' a ragione, quando i cacciatori non venivano minimamente presi in considerazione e discriminati e ci si lamenta adesso quando sono chiamati in causa soprattuto con la possibilita' di mettere in discussione e rivedere l' intero sistema a vantaggio di tutti i cacciatori, anche quelli che meritano solo un calcio nel lato B! Fare prima pace col cervello magari?

da Flagg 18/11/2021 17.01

Re:La Basilicata dà il via alle battute nei Parchi

E bravo faac col lecca lecca se rimedia la borsetta.

da domenicale 18/11/2021 16.08

Re:La Basilicata dà il via alle battute nei Parchi

Tu di caccia sei alle prime armi.

da Tony 18/11/2021 14.23

Re:La Basilicata dà il via alle battute nei Parchi

Luca lo vedi che sei ignorante? Le aree protette non sono luoghi con qualche porco in piu' ma cene sono da 10 a 100 volte (in alcuni casi eclatanti) in piu' di quelli che ci dovrebbero essere. E la caccia in battua e' alla fine quella che garantisce meno disturbo perche' si fanno piu' numeri in meno tempo! In alcune aree non ci dovrebbero proprio essere. Questi sono fatti documentati e gli areali non li ho stabiliti io a casaccio. Per il resto la caccia al cinghiale e' una caccia come altre e se li vedi solo il fine settimana e' perche' durante la settimana non ci possono andare, avendo giornate fisse. Quindi e' meglio che non ti lamenti piu' di tanto se non porti fatti CONCRETI. Non hai piu' diritti. Ti puoi lamentare se non seguono le regole, i furbi ci sono sempre ma NON e' la regola. Io con i cighialai della mia zona ci vado d' accordo, ci aiuta e ognitanto ci vado pure a caccia insieme. I piedi non ce li pestiamo, ci si aiuta...

da Flagg 18/11/2021 12.14

Re:La Basilicata dà il via alle battute nei Parchi

Qualcuno dei luminaire....vuole spiegare ai comuni mortali perché...dopo che i Parchi e Oasi e Sic e Contigue...e ZPS...in tutta Italia ci hanno sottratto i posti migliori.....ora i Cacciatori devono togliergli la merda di casa....,ma andate a fa...... lecchini.

da Capre ammaestrate. 17/11/2021 15.26

Re:La Basilicata dà il via alle battute nei Parchi

X Vittorio;NON ce bisogno di posare 10 kg di naftalina,bastano 2 litri di Creolina,al consorzio agrario,costa pochi euro,ed ottieni lo stesso effetto fino a che non piove!!!!!!

da Fucino Cane 17/11/2021 15.12

Re:La Basilicata dà il via alle battute nei Parchi

Basta una decina di kg di naftalina in chicchi e i cinghiali (insieme ai cinghialai) se ne stanno lontani per almeno due mesi. Un po’ costa, ma funziona alla grande. Provare per credere

da Vittorio 17/11/2021 10.46

Re:La Basilicata dà il via alle battute nei Parchi

Luca sull' argomento "controlli nei parchi" non hai la piu' pallida idea di cosa sia e cosa comporti. Il tuo cervello e' talmente annebbiato dal tuo (evidente) odio e dalla tua frustrazione che non vedi nemmeno i benefici per gli sfigati come te. Sei uno sfigato perche' altrimenti no staresti sempre qui a lamentarti dei cinighiali e cinghialai. Alle fine risulti pure piu' arrogante di quelli critichi. Ed ho il sospetto che sei pure invidioso. Si dice: " Chi disprezza, compra!"

da Flagg 17/11/2021 0.50

Re:La Basilicata dà il via alle battute nei Parchi

E come mai sai tutto quello che succede ad un becchino quando si ritira a casa.

da jamesin 16/11/2021 19.41

Re:La Basilicata dà il via alle battute nei Parchi

X LUCA le ho già detto di dedicarsi al "CONIGLIO DI PALUDE"1°perchè è più facile da sparare;2° perchè non necessita di nessun corso"DAI LUCA CHE FORSE questa volta cè la fai?????????????????????????????

da Fucino Cane 16/11/2021 19.12

Re:La Basilicata dà il via alle battute nei Parchi

Fucino lasciali dire, é tutta invidia. Della serie: vorrei ma non posso!

da Frank 44 16/11/2021 19.02

Re:La Basilicata dà il via alle battute nei Parchi

Chi è contrario? Sono state espresse libere opinioni. Chi aderisce a quella proposta, SECONDO ME, fa lo spazzino a chiamata. Ma a moltissimi piace togliere il sudicio gratis, quindi fa bene a farlo.

da Duccio 16/11/2021 18.03

Re:La Basilicata dà il via alle battute nei Parchi

Allora mettiamoci ùn pò d'accordo tutti che reclamano che i cinghiali sono un flagello;poi però quando un parco decide di applicare, ciò che la legge gli consente di fare;tutti sono contro???

da Fucino Cane 16/11/2021 17.57

Re:La Basilicata dà il via alle battute nei Parchi

SI....GRANDE VITTORIA....starsene a casa ad assistere alla commedia !!!...e che gli mangiassero pure i cartelli dei sentieri da 10,000 euro l uno ...e la pianta rarissima inesistente nella contigua/sic !!!

da Ufficio San Tommaso 16/11/2021 17.36

Re:La Basilicata dà il via alle battute nei Parchi

Tanto grazie non te lo dicono. Il resto è aria arrosto.

da Flanagan 16/11/2021 15.20

Re:La Basilicata dà il via alle battute nei Parchi

Il controllo nelle aree protette e' la piu' grande vittoria dei cacciatori che mette a nudo le corbellerie animaliste e le teorie da salotto. Il resto e' aria fritta!

da Flagg 16/11/2021 15.02

Re:La Basilicata dà il via alle battute nei Parchi

che tristezza, hai pienamente ragione, siamo una categoria usa e getta e non ce ne rendiamo conto. dopo aver lavorato gratis, passiamo poi per delinquenti ed assassini e nessuno alza un dito in nostra difesa. continuiamo anche a dirci che siamo utili per l'ambiente, ma la cosa come sempre ce la cantiamo e ce la suoniamo tra noi.

da gino 16/11/2021 14.16

Re:La Basilicata dà il via alle battute nei Parchi

Cacciatori come le prostitute, a chiamata e poi rinnegati.

da Che tristezza! 16/11/2021 13.56

Re:La Basilicata dà il via alle battute nei Parchi

I cacciatori...." utili idioti nei parchi." ......a casa . Propongo assicurazione valida solo in territorio venabile.

da Ufficio San Tommaso 16/11/2021 12.18

Re:La Basilicata dà il via alle battute nei Parchi

Fucino Cane,bene? Secondo lei questa cosa è un bene per la caccia?? Ad uso e consumo e poi via rimessi a cuccia.. Ma per favore sarebbe stato meglio non trovare nessun "operatore " disposto!

da IO 16/11/2021 12.02

Re:La Basilicata dà il via alle battute nei Parchi

Chiamala caccia!

da Dino 16/11/2021 11.46

Re:La Basilicata dà il via alle battute nei Parchi

Bene finalmente un parco,che ha ascoltato i suggerimenti dei cacciatori!!!!!

da Fucino Cane 16/11/2021 11.33