Sicilia: Tar blocca l'apertura della caccia


mercoledì 1 settembre 2021
    

Sentenza caccia
 
 
Brutta sorpresa per i cacciatori siciliani, che si vedono sottrarre la possibilità di andare a caccia in preapertura a 24 ore dall’avvio della stagione. Con Decreto del 31 agosto, infatti il Tar della Sicilia (sede di Catania) ha accordato la sospensione cautelare richiesta sul calendario venatorio da Wwf, Lipu, Legambiente, Enpa, Lndc. Pertanto ha disposto che il calendario venatorio sia rimodulato sul parere Ispra riguardo alle date di apertura, ad eccezione della tortora selvatica per cui ritiene che la caccia vada integralmente sospesa. La richiesta si riferiva in particolare alle 5 giornate di preapertura (1, 4, 5, 11 e 12 settembre 2021, per le specie Colombaccio e Coniglio selvatico; nei giorni 1, 4, e 5 settembre 2021, per la specie Tortora selvatica), ma anche alle date relative a coniglio selvatico, colombaccio, quaglia, merlo, gazza e ghiandaia, ovvero 19 e 20 settembre, anzichè il 2 ottobre come richiesto da Ispra.

Il Tar ha tenuto conto anche della “particolare situazione emergenziale nel territorio siciliano occasionata da diffusi incendi sviluppatisi nel periodo estivo e degli intuibili effetti sull’ambiente e sulla fauna stanziale”, ritenendo che appare prevalente “l’interesse pubblico generale alla limitazione dell’apertura della stagione venatoria, così come proposta, motivatamente, nel parere prot. n. 33198 del 22.6.2021 dell’ISPRA”.


La trattazione collegiale è fissata per il 7 ottobre.

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

30 commenti finora...

Re:Sicilia: Tar blocca l'apertura della caccia

Sì, un caso su un miliardo, tipo nino Manfredi che rompe il vetro corazzato del tesoro di San Gennaro tirandogli una monetina

da Ahahah 04/09/2021 18.06

Re:Sicilia: Tar blocca l'apertura della caccia

Per il deficentone Ahahah 03/09/2021 19.57 L' impatto diretto tra due veicoli è un' altra probabile causa di crepe e fratture al parabrezza auto. Questa situazione però per un guidatore è altamente imprevedibile e difficile da evitare. Gli incidenti possono accadere in qualsiasi momento e, a seconda di quanto grave sia la collisione, il parabrezza auto potrebbe creparsi o rompersi di conseguenza. Un altro tipo impatto diretto può essere con gli animali sulla strada. Un uccello volante o altri tipi di fauna selvatica, nel caso vengano in contatto con un veicolo in movimento, possono essere i responsabili della rottura del vetro.

da non potevi essere diversamente 04/09/2021 13.21

Re:Sicilia: Tar blocca l'apertura della caccia

Il tar di CT, d'accordo con il padreterno, blocca nuovamente la preapertura, inviando nubifragi per tutta la Sicilia

da Notime 04/09/2021 7.58

Re:Sicilia: Tar blocca l'apertura della caccia

Un barbagianni corazzato tipo panzer o un parabrezza di carta velina...certo che questi milioni di strigidi sono un pericolo pubblico...

da Ahahah 03/09/2021 19.57

Re:Sicilia: Tar blocca l'apertura della caccia

Il cane forse come il tasso cinghiale e altri il gatto non credo. Credo invece che siano i volatiti notturno protetti da questi dementi. Andate a dirlo ai famigliari di quel ragazzo che una civetta ha impattato sul casco e il ragazzo in moto è rimasto ucciso. Personalmente ho avuto un'impatto con un barbagianni solo che andavo in auto e si è rotto solo il parabrezza.

da per Salvatore. 03/09/2021 19.10

Re:Sicilia: Tar blocca l'apertura della caccia

Stai sereno, la caccia c’era prima di te e ci sarà anche dopo.

da X Salvatore. 02/09/2021 10.55

Re:Sicilia: Tar blocca l'apertura della caccia

Per evitare gli incidenti stradali causati da animali dovresti in primis sparare a cani e gatti! Non risultano infatti incidenti causati ne da migratoria ne da conigli e lepri. Il gettito economico è elevato, ma come tanti altri settori....nel tempo verrà sostituito.

da Salvatore 02/09/2021 9.13

Re:Sicilia: Tar blocca l'apertura della caccia

Però esiste il dio soldo e se i cacciatori spariscono tutto quello che ne consegue(e non è poco) sarà tutto a carico dei contribuenti comprese la morti per incidenti stradali con animali selvatici dove saranno responsabili i governatori regionali.

da Fate vobis 02/09/2021 3.03

Re:Sicilia: Tar blocca l'apertura della caccia

La fauna omeoterma è un bene indisponibile dello stato, quindi come tale potrebbero sospendere l'attività venatoria per 10 o 100 anni, non esiste il diritto costituzionale all'esercizio venatorio.

da Salvatore 01/09/2021 22.22

Re:Sicilia: Tar blocca l'apertura della caccia

L'ennesima vergogna di questo Paese. Fatto all'ultimo istante,vera azione terroristica contro cittadini modello e degni del massimo rispetto, con l'avallo delle istituzioni. Qui in Puglia, questa mattina abbiamo riscontrato un messaggio a nome Ansa, in cui si dichiarava che il Consiglio di Stato, è intervenuto per bloccare il calendario della Puglia. La cosa, è risultata falsa, ma non ha mancato di creare sconcerto; e nel dubbio, da persone civili, sono rientrati a casa. Rimane, comunque la profonda ingiustizia, ma ciò che più fa rabbia il senso di impotenza, causato da chi dovrebbe impedire queste cose, dovrebbe difendere e garantire gli aventi diritto, ed invece alza un muro di gomma impenetrabile

da Gaspare 01/09/2021 22.05

Re:Sicilia: Tar blocca l'apertura della caccia

Cari Amici cacciatori;quando la caccia era gestita da cacciatori,che al massimo aveva la terza media,andava tutto bene e le date e le specie cacciabili,erano quelle dalla Valle d'Aosta a Pantelleria,ed eravamo in unmilioneottocetomila!!! Oggi che nelle associazioni venatorie nei dirigenti,abbiamo anche fior di laureati,NON riusciamo ad ottenere neanche quello che ci è concesso da una legge dello stato?????

da Fucino Cane 01/09/2021 21.46

Re:Sicilia: Tar blocca l'apertura della caccia

Serpico non ti agitare che tra l'altro c'è già un nuovo decreto assessoriale

da State sereni 01/09/2021 21.45

Re:Sicilia: Tar blocca l'apertura della caccia

da Serpico 01/09/2021 13.36 Questi Serpico è un falso Dispositivo dell'art. 494 Codice Penale Fonti ? Codice Penale ? LIBRO SECONDO - Dei delitti in particolare ? Titolo VII - Dei delitti contro la fede pubblica ? Capo IV - Della falsità personale Chiunque, al fine di procurare a sé o ad altri un vantaggio(1) o di recare ad altri un danno, induce taluno in errore, sostituendo illegittimamente la propria all'altrui persona(2), o attribuendo a sé o ad altri un falso nome(3), o un falso stato(4), ovvero una qualità a cui la legge attribuisce effetti giuridici(5), è punito, se il fatto non costituisce un altro delitto contro la fede pubblica, con la reclusione fino ad un anno(6). Stai in campana

da serpico 01/09/2021 21.08

Re:Sicilia: Tar blocca l'apertura della caccia

Le sentenze del tar sono immediatamente esecutive, se stamattina qualcuno era in giro a sparare fatti suoi...del resto ogni anno chi sta in campagna inizia a sparare dai primi di agosto e x le persone oneste restano le briciole...

da Terramara 01/09/2021 15.00

Re:Sicilia: Tar blocca l'apertura della caccia

Ogni anno vi fate giocare tutti come degli imbecilli.E' questo che vi meritate.Io non pago da tre anni aspettando che apriate gli occhi.e quei porci non avranno piu i miei soldi.

da Gabrielnight in the dark 01/09/2021 13.43

Re:Sicilia: Tar blocca l'apertura della caccia

non capisco perchè ci lamentiamo. sappiamo benissimo che sanno fare bene il loro lavoro. tanto noi quando ci chiamano per il controllo facciamo a gara per chi ci và per primo.

da marco 01/09/2021 13.43

Re:Sicilia: Tar blocca l'apertura della caccia

In calce al provvedimento di adozione della misura cautelare viene riportata la rituale dicitura "il presente decreto sara' eseguito dall'Amministrazione" e quindi necessita un provvedimento del competente assessore che dia attuazione al disposto del T.A.R. Ad òra dall'assessorato non c'e' atata alcuna pronuncia e sono del parere che al momento la preapertura sia valida.

da Serpico 01/09/2021 13.36

Re:Sicilia: Tar blocca l'apertura della caccia

Forse non abbiamo capito che ormai contro la caccia si sono schierati anche i magistrati, il ministro dell'ambiente un'altro pezzo di vigliacco,l'Ispra un carrozzone politico esiste solo per limitare l'attività venatoria, bisogna chiedere aiuto agli stati come Spagna, Francia,Portogallo, Grecia, come sono riusciti a livello europeo ad avere la podestà di avere leggi più permissive fi noi italiani.Paese di merda.

da Mass 01/09/2021 13.33

Re:Sicilia: Tar blocca l'apertura della caccia

Hanno aspettato che tutti pagassero le tasse,e poi hanno comunicato la mancata apertura.Anche un cretino capisce la malafede del provvedimento.Purtroppo quando si tratta di soldi.sono in tanti a perdere la dignità.

da vincenzo 01/09/2021 12.47

Re:Sicilia: Tar blocca l'apertura della caccia

Siamo sotto attacco anche delle ist tuzioni. E' necessario cercare alleanze politiche ma soprattutto trovare certezze legislative attraverso calendari venatori sui quali è necessario un lavoro congiunto tra uffici caccia e studi legali. Se la politica non vuole mettere margine a questa piaga bisogna darsi da fare con gli stessi strumenti.

da Fabio 01/09/2021 12.43

Re:Sicilia: Tar blocca l'apertura della caccia

Si, pero’ sono anni che il prossimo anno non si pagano le aavv…

da Fate ride 01/09/2021 11.42

Re:Sicilia: Tar blocca l'apertura della caccia

I PROBLEMI RIGUARDANO SOLO LA MIGRATORIA TUTTO IL RESTO SI CACCIA CON I TEMPI DEL 1971

da Arturo 01/09/2021 11.20

Re:Sicilia: Tar blocca l'apertura della caccia

X Notime giusto si apre la terza si settembre e chiude il 31 gennaio ma devono "rimanere" tutte le specie cacciabili e no che i TORDI e BECCACCE chiudono prima e poi sulle TORTORE che non ci sono più è una grande CAZZATA ribadisco una grande CAZZATA se non ci sono gli HABITAT scarseggia ma dove ci sono la TORTORA è molto presente è la solita manovra all'italiana(lipu wwff ecc.ecc.) x levare un'altra specie punto.......

da MARCELLO64 01/09/2021 11.09

Re:Sicilia: Tar blocca l'apertura della caccia

Il calendario venatorio è stato fatto da incompetenti(o da chi si vuole lavare la faccia e farsi bello coi cacciatori, con puntuali mazzate del tar), la preapertura è una deroga(che può valere x specie in sovrannumero es.per il cinghiale), non un obbligo...l'ispra a giugno già aveva parlato di come indirizzarsi per la migratoria(la storia delle tortore poi è ridicola...non ce ne sono più e le ass.venatorie fanno le "battaglie" per far mettere nei calendari mezza giornata di caccia....si occupino di gestire aree per ripopolamento, recupero ambientale etc)...ai cacciatori sembra il gioco delle 3 carte, paghi le tasse, apre, non apre...va fatta l'apertura al 19/9 e anche gli ambientalisti non avranno da lamentarsi.

da Notime 01/09/2021 10.53

Re:Sicilia: Tar blocca l'apertura della caccia

È solo uno schifo! Tutto organizzato a tavolino … un tavolo organizzato la sera del 31 a poche ore dall apertura … già tutti pronti con la penna in mano a firmare qst …… di decreto !!!! Purtroppo ogni anno sempre peggio anche per causa nostra che versiamo soldi senza mai essere tutelati … dal prossimo anno salto L apertura per piacere mio e poi vedrò dopo se rinnovare o meno

da Caruso.G 01/09/2021 10.25

Re:Sicilia: Tar blocca l'apertura della caccia

Che tempismo eccezionale quando si tratta di trattare argomenti riguardanti la caccia.

da Red 01/09/2021 10.23

Re:Sicilia: Tar blocca l'apertura della caccia

Contate come il due di picche e siete sempre di meno

da Re Artù 01/09/2021 10.07

Re:Sicilia: Tar blocca l'apertura della caccia

Ogni anno la solita farsa ... se non pagassimo tutti il porto darmi e licenza caccia ,penso che queste pseudo associazione animaliste scomparirebbero per mancanza fondi ,visto che ci sono anche i nostri soldi finanziari..

da Cacviatore siciliano 01/09/2021 9.56

Re:Sicilia: Tar blocca l'apertura della caccia

LA CACCIA ALLA MIGRATORIA È DI FATTO FINITA.

da Prendiamone atto 01/09/2021 9.28

Re:Sicilia: Tar blocca l'apertura della caccia

Sbrighiamoci ad andare a votare.

da Ettore1158 01/09/2021 9.26