Selezione al cinghiale con il cane. In Piemonte è polemica


venerdì 30 luglio 2021
    

Il calendario venatorio del Piemonte ha introdotto inspiegabilmente la possibilità di cacciare in selezione il cinghiale a gennaio con l'ausilio del cane. La cosa sta destando parecchie perplessità soprattutto negli Atc e trai Comprensori Alpini.

I comprensori alpini CA CN4 e CN5 hanno già scritto alla Regione per chiedere chiarimenti e per esternare la loro contrarietà al provvedimento. C'è chi ipotizza che si sia un modo per prolungare la caccia in braccata, travestendola da caccia di selezione. In contraddizione con le linee guide dalla regione per la caccia di selezione, che tra l'altro prevede il solo uso del cane da sangue per il recupero degli animali feriti.

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

10 commenti finora...

Re:Selezione al cinghiale con il cane. In Piemonte è polemica

XLino:allegato A, punto 1.2 trovami la milepre,chiaro che vorrei che tu avessi ragione ciao

da Mino 51 02/08/2021 17.16

Re:Selezione al cinghiale con il cane. In Piemonte è polemica

X Mino, le speci da appostamento fisso su calendario sono specificate mentre la minilepre no .Salut8..

da Lino 02/08/2021 15.03

Re:Selezione al cinghiale con il cane. In Piemonte è polemica

Luca arrenditi,oramai NON ai più speranza di vittoria;anche le regioni emettono leggi e leggine che favoriscono la caccia al cinghiale;forse perchè questi è l'unica selvaggina in esubero?????se fossi in lei,io emigrerei nel Magreb,sembra che là essendo mussulmani il cinghiale non lo mangiano e non lo cacciano!!!!!!!

da Fucino Cane 01/08/2021 15.05

Re:Selezione al cinghiale con il cane. In Piemonte è polemica

hai hai, mi piacerebbe andare al cinghiale ma non posso! Hai hai, e allora il porco è brutto e puzza. Assomiglia molto all'uva troppo alta che, per consolarsi, doveva certamente essere acerba.

da Frank 44 01/08/2021 13.36

Re:Selezione al cinghiale con il cane. In Piemonte è polemica

XLino:se leggi bene il calendario dopo il 20 gennaio nessuna caccia w consentita in forma vagante,quindi cornacchie,colombacci ecc.solo da app.to e fra questi cacciabili c'è la minilepre,che come scritto dovresti cacciarla da fermo,sicuramente è un errore ma prima di pubblicare il calendario almeno lo rileggessero

da Mino 51 31/07/2021 7.18

Re:Selezione al cinghiale con il cane. In Piemonte è polemica

Cosa ci sarebbe di strano andare in selezione con il cane? E' una pratica usata in tutta Europa, invece di chiamare il cane limiere sciolgo il mio dopo lo sparo, quale è il problema? Diciamola tutta, le solite squadre che rosicano perchò gli vai a toccare quello che considerano loro

da Il Bassotto 30/07/2021 20.43

Re:Selezione al cinghiale con il cane. In Piemonte è polemica

Mino dove sta scritto minilepre a gennaio da appostamento. Grazie.

da Lino 30/07/2021 20.14

Re:Selezione al cinghiale con il cane. In Piemonte è polemica

In Piemonte spaziano,vox populi dicono che negli atc alessandrini abbiano concesso la preapertura sino al 19/01 al colombaccio .... per poi chiudere il 13/01,spero che nn sia vero,spero che gli animalisti facciano ricorso e lo vincano,contro queste gestioni da banderuole che passano da un estremo all altro....franza o spagna...basta che se magna.

da Wwf pensac tu. 30/07/2021 14.19

Re:Selezione al cinghiale con il cane. In Piemonte è polemica

Vorrei aggiungere ancora una riflessione,come è possibile conciliare l' allenamento cani con chi esercita la sacrosanta caccia da appostamento,delle due una,o si stabiliscono per entrambi giorni dedicati o si anticipato l allenamento degli ausiliari,non ci vuole un cervellone a capirlo,non è polemica ma amarezza per la piega che sta prendendo la caccia.

da Mino 51 30/07/2021 12.24

Re:Selezione al cinghiale con il cane. In Piemonte è polemica

Di cose strane in Piemonte ne stanno accadendo troppe,dalla preapertura "illimitata",si spara anche alla vigilia dell'apertura generale, a questa del cinghiale,alla minilepre a gennaio da APPOSTAMENTO,ai ripopolamenti irrisori rispetto agl incassi,regione ed Atc se siete incapaci di gestire abbandonate e,specie in certi atc mandata a casa chi ricopre incarichi politici e associativi con età avanzata,fateli riposare per il bene della caccia

da Mino 51 30/07/2021 11.47