Enpa contraria al referendum sulla caccia


lunedì 19 luglio 2021
    

Enpa contraria referendum caccia
 
 
Visto l'avvio delle iniziative per la raccolta delle firme da parte di alcuni anticaccia, in questi giorni si è tornati a parlare della possibilità che venga indetto un referendum abrogativo sulla 157/92. Ma non tutti gli animalisti sono coinvolti, anzi. Parecchie sono le voci addirittura contrarie. Sembra che le maggiori associazioni animaliste ritengano una proposta referendaria contro la legge 157 un pericolo con effetto boomerang indesiderato.

A tal proposito si esprime infatti Enpa, dichiarando la propria ferma contrarietà al referendum. "L’ENPA - scrive la Presidente Carla Rocchi - , al pari delle maggiori associazioni nazionali con cui quotidianamente lavora proprio sul contrasto all’attività venatoria, NON è stata contattata se non a giochi fatti, ovvero a seguito del deposito dei quesiti. Nessuna discussione preventiva, nessuna valutazione dei rischi, nessun confronto e quindi nessuna strategia condivisa, nessuna analisi sociopolitica né relativa alla sostenibilità, in tempi odierni, per un referendum così importante. Solo dopo molto tempo e a giochi già fatti e decisi, i promotori hanno preteso che ci accodassimo, visto l’enorme impegno che tale iniziativa richiede, sotto ogni punto di vista, e che evidentemente piccole associazioni non riescono a sostenere".
 
"Un referendum non si improvvisa" scrive la presidente Enpa, evidenziando che "un referendum va ben valutato, soprattutto sulle conseguenze   che può  avere il suo fallimento o anche la sua vittoria".

Qui la lettera aperta di Carla Rocchi con tutte le motivazioni contro il referendum

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

20 commenti finora...

Re:Enpa contraria al referendum sulla caccia

Bravo Ugo. Le guerre si vincono contrattaccando il nemico con più veemenza possibile, senza scrupolo alcuno e senza colpi proibiti.

da Hunter74 21/07/2021 10.08

Re:Enpa contraria al referendum sulla caccia

Raccogliamo anche noi le firme per fare referendum : Sbarramento 8/10 % per poter esistere come partito Abolizione 5/8 per mille a favore associazioni animaliste Obbligo pagamento spese processuali per tutti Abolizione contributi statali a favore di mangiapaneatradimento Abolizione e rivisitazione legge sui parchi Rispetto incondizionato percentuale 30% territorio inibito alla caccia E chi ha altre proposte si faccia avanti ......

da Ugo 21/07/2021 9.12

Re:Enpa contraria al referendum sulla caccia

firma eletronica? ma fammi il piacere...

da Roby 21/07/2021 7.50

Re:Enpa contraria al referendum sulla caccia

ROMA - Via libera a Montecitorio alla firma digitale per i referendum. Stanotte all'1 e trenta, all'unanimità, le commissioni Affari costituzionali e Ambiente della Camera hanno approvato l'emendamento di Riccardo Magi, che domenica è stato eletto presidente del gruppo Più Europa, e di tutti i gruppi. A sottoscriverlo è stato anche il presidente della prima commissione Giuseppe Brescia di M5S. Parere positivo del ministro per l'Innovazione tecnologica Vittorio Colao, mentre da via Arenula la Giustizia aveva espresso un parere negativo. Il decreto Semplificazioni, su cui il governo è gia andato sotto due volte in commissione, scade il 30 luglio, e già questa settimana è in aula alla Camera per passare subito al Senato in tempo utile. Quindi la "firma elettronica qualificata" entra in vigore immediatamente perché nel testo c'è la norma transitoria che consente ai promotori dei referendum di raccogliere le firme, anche prima che sia realizzata la piattaforma digitale dal governo, usando un servizio certificato offerto dai gestori accreditati presso Agid.

da Leggete 20/07/2021 14.35

Re:Enpa contraria al referendum sulla caccia

Fare un referendum ai tempi di oggi è solo una pazzia. Tra i mille problemi che ci sono giornalmente c'è chi ancora pensa al referendum contro la caccia. Ma forse ancora non vi siete resi conto che lo avete già perso in partenza, la caccia è ben vista dalla maggior parte della popolazione e non vi dimenticate che dietro alla parola caccia c'è tantissima occupazione. Speriamo che non riuscite a raccoglikkkkere le firme o se si va al voto perderete con un margine molto alto a favore della caccia e dei cacciatori. W la CACCIA ed i Cacciatori.

da Cacciatori calabresi 20/07/2021 9.40

Re:Enpa contraria al referendum sulla caccia

Politica da parte di chi è ignorante con affetti psitiopatici mentali con gravità celebrale, e affetto di disturbi di pensare ai referendum... Questa volta stiano attenti... Il funerale... E dietro la porta della libertà democratica

da Cacciatore 64 20/07/2021 7.14

Re:Enpa contraria al referendum sulla caccia

Ma se si vince questa volta le aaw che volano rasoterra tipo la fidc deve farsi i cazz@ propri e va messo sul piatto della bilancia tutto ciò che viene negato all'Italia è permesso nel resto dell'eurozona altrimenti ci ritroveremo con il posteriore ancora più rotto di quello del 1992. Spero che la lezione sia servita a questi sostenitori anticaccia vestiti da cacciatori che bicaccano nelle file di aaw impresentabili e colluse con gli animalisti.

da Paolino 20/07/2021 1.37

Re:Enpa contraria al referendum sulla caccia

Condivido Hunter74,vediamo dove arrivano con queste firme, è il momento di scozzolare le carte una volta per tutte. Se il popolo vuole la chiusura,sarà così ma..se per caso non arrivate alle firme,oppure il referendum lo perdete...non rompete più i marroni e fatevi da parte!

da IO 20/07/2021 0.53

Re:Enpa contraria al referendum sulla caccia

Non raccoglieranno mai firme a sufficienza. Per fortuna, ad oggi, la gente che ragiona, che vive con i piedi per terra e che sa valutare le cose per come stanno è nettamente di più di quattro poveri illusi animalisti che credono che chiudendo la caccia avranno salvato il mondo. I tempi cambieranno. Lasciategli prendere questa bastonata sui denti. Come quella che prenderà l'Europa con questa moda green che presto vedrete come finirà. Progetti irrealizzabili.

da Hunter74 19/07/2021 23.51

Re:Enpa contraria al referendum sulla caccia

Guerre per bande fra ANIMALAMBIENTALISTI per spartirai il bottino del new deal green.

da Lucio 19/07/2021 21.59

Re:Enpa contraria al referendum sulla caccia

E se fosse la lobby della caccia che ha pagato quattro screanzati per organizzare un referendum che fallisca prima di partire?

da Pensateci 19/07/2021 21.40

Re:Enpa contraria al referendum sulla caccia

per quello che ancora vale la caccia in italia,l'hanno fatta estinguere ed adesso sono solo gli ultimi aliti di vita....la chiudano tanto oramai quei pochi appassionati sono tutti avanti negli anni e di giovani non se ne vedono hanno fatto sparire la cultura delle tradizioni,che poi erano la cultura di una vita sana.

da giuseppe 19/07/2021 20.57

Re:Enpa contraria al referendum sulla caccia

enpa uno di voi, si sa che mangiano cadaveri e fanno accordi con i cacciatori

da ALF 19/07/2021 20.17

Re:Enpa contraria al referendum sulla caccia

Chi ti ha dato quei numeri?

da X ANTOINE 19/07/2021 20.14

Re:Enpa contraria al referendum sulla caccia

Buonasera, fino ad ora hanno raccolto, 11.000 firme…………...di questo passo al 27 settembre sono a 66.000 firme!!!!! Anche loro si vergognano a firmare!!!!!!

da Antoine64 19/07/2021 19.39

Re:Enpa contraria al referendum sulla caccia

Importante che le tutte le spese siano a loro carico( fino a che la politica litiga sulle poltrone, non si va da nessuna parte) se non e costituzionale e le spese a loro carico.......gli passa la voglia di referendum contro.......

da Mario 19/07/2021 19.00

Re:Enpa contraria al referendum sulla caccia

Le Regioni hanno il dovere di attuare le direttive europee anche in assenza di norme attuative nazionali (art. 16 l.11/2005). Chiaramente, il quesito referendario pone in abrogazione la parte relativa al prelievo venatorio ma non potrà mai abrogare una direttiva europea e non potrà mai essere abrogata nella parte in cui recepisce una direttiva. Per cui, laddove a livello nazionale rimanesse valida la 157 nella parte relativa alla protezione fauna, rimarrebbero in vigore tuttavia altre 21 leggi regionali sulla protezione della fauna e sul prelievo venatorio, del tutto conformi alla normativa nazionale, per quanto riguarda la protezione della fauna, e alle direttive europee in materia di attività venatoria sostenibile, per quanto riguarda il prelievo venatorio. Ricordiamoci infatti che le direttive europee non vietano la caccia ma la consentono sotto precisi limiti di sostenibilità, ai quali sia la legge 157 sia tutte le leggi regionali si attengono. Quindi, mi spiace dare ragione alla Rocchi, ma questi animalisti referendari le conseguenze non le hanno proprio sapute valutare dal punto di vista giuridico. Ci sarebbe da discutere eccome.

da Mah... 19/07/2021 16.57

Re:Enpa contraria al referendum sulla caccia

All' ENPA non va bene, alle altre associazioni ambientaliste storiche nemmeno. Ma i promotori di questo referendum chi sono? I quesiti referendari non si improvvisano. Ci vogliono dei legali esperti. Possibile che nessuno conosca chi sono i promotori e chi ci sta dietro? politicamente da che parte pendono?

da Ivan 19/07/2021 16.48

Re:Enpa contraria al referendum sulla caccia

Carissima Carla Rocchi, continui nella falsa riga di propagare bugie ai danni della caccia! Vergogna!!!! L'unica cosa giusta che hai detto e quella vergognosa che i verdi, hanno investito un miliardo di soldi pubblici…………. Poi dite a noi che siamo una lobby!!!! Noi produciamo economia, fauna ed ambiente, voi chiacchiere, poltrone e divieti!!!!! L'unica legge che andrebbe abolita e' la 394 sui parchi, e poi addio poltrone!!!!!

da ANTOINE64 19/07/2021 16.14

Re:Enpa contraria al referendum sulla caccia

A loro va meglio la 157 come scrive nel sito ENPA. Una legge che sta estinguendo il mondo venatorio.

da Mario 19/07/2021 15.41