Andrea Cionci su Libero elogia la caccia


venerdì 16 luglio 2021
    

 
 
Sul proprio blog, pubblicato dalla testata Libero Quotidiano, nonchè sull'edizione cartacea di Libero del 15 luglio, Andrea Cionci storico dell’arte, giornalista e scrittore, ha scritto un'ineccepibile disamina su caccia e fauna selvatica. Finalmente si affronta la questione cinghiali in maniera pragmatica, non demonizzando la caccia, ma anzi elevandola ad attività utile all’ambiente ed economicamente vantaggiosa. L’articolo si intitola “Invasi da due milioni di cinghiali, ne importiamo il 90% della carne. Rileggere il "Discorso sulla caccia" di Ortega”.
 
Cionci parte dalla constatazione di quanto sia assurdo importare selvaggina per un paese che ha un così evidente problema di sovrannumero della fauna selvatica, chiedendosi come mai “non si riesce a trasformare un problema grave in una risorsa alimentare di carne gratuita, sanissima, immediatamente disponibile e dalle straordinarie proprietà organolettiche”. La caccia di selezione, dice, è “una goccia nel mare rispetto all’emergenza”. 

A chi oppone come obiezione il mantra dell’ideologia animalista, risponde con le parole del filosofo spagnolo José Ortega  y Gasset, il cui leggendario “Discorso sulla caccia”, (1948), secondo lui andrebbe insegnato nelle scuole. "Spiega Ortega che l’uomo, a causa della cronica difficoltà nello scovare gli animali da cacciare, ha da sempre imparato a limitare il proprio potere distruttivo, rinunciando ad esercitare tutta la supremazia sull’animale: si mette a imitare la natura, regredendo volontariamente per rientrare lealmente in essa. Per questo, fin dai tempi più antichi, i nobili disponevano di guardiacaccia, veri giardinieri della fauna selvatica, che ne impedivano il bracconaggio e lo sterminio".

Imperdibile, secondo Cionci, anche un libro del 2012, “The mindful carnivor”, (casualmente) mai tradotto in italiano, del nutrizionista americano Tovar Cerulli. Da vegano-buddista-ecologista oltranzista, Cerulli ha compreso che quello venatorio è in questo senso un atto ecologico, ed è diventato cacciatore.
 
Felici che Libero, grazie ai suoi illustri blogger, stia rimediando a certe boutade del suo fondatore, Vittorio Feltri, paladino animalista fiancheggiatore di tante battaglie brambilliane. Che il vento stia cambiando?

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

13 commenti finora...

Re:Andrea Cionci su Libero elogia la caccia

Gli unici nocivi presenti sul suolo italiano sono politici talebani anticaccia e associazioni venatorie che per il porco e ingrossare le loro file di cecchini e norcini si venderebbero anche le madri.

da Poppo 18/07/2021 10.12

Re:Andrea Cionci su Libero elogia la caccia

Per il momento si parla solo di cinghiali che sono in fortissimo aumento ma non si parla mai di corvi, gazze, cornacchie, ghiandaie che sono anche loro in fortissimo aumento e provocano danni inimmaginabili, per queste specie la caccia deve essere aperta tutto l'anno. W la CACCIA ed i Cacciatori.

da Cacciatori calabresi 18/07/2021 9.15

Re:Andrea Cionci su Libero elogia la caccia

Per liberarci da questi porci, come li chiamate voi, ci vuole solo una bella epidemia e conseguente moria. In Sicilia, mentre si continuano a fare riunioni per partorire un piano di contenimento, questi animali schifosi stanno distruggendo tutto. Interi boschi arati dai loro grugni, dove non cresce più un fungo; dove le beccacce si rifiutano categoricamente di pascolarci. Montagne, dove fino a qualche decennio fa, ci si poteva divertire ad involare numerose covate di cotorne, oggi sono porcilaie sterili, dove qualche coppia di coturnici, per riuscire a fare mezza covata deve trovarsi gli strapiombi a mo di aquila reale se no i porci non lasciano un solo nido. E' una gestione oscena e vergognosa del territorio. E adesso si accodano i daini. Diventati numerosissimi. E qua si continua a parlare, anzichè rastrellare i parchi con i battitori e piazzare l'artiglieria senza pietà alcuna. Vergogna. Solo vergogna.

da Hunter74 17/07/2021 23.31

Re:Andrea Cionci su Libero elogia la caccia

Ormai il cinghiale ha monopolizzato tutto. Perfino nei blog diciamo caccia e intendiamo cinghiale. Che tristezza! Che monotonia!

da Pietro 17/07/2021 11.59

Re:Andrea Cionci su Libero elogia la caccia

Dai Luca,sant'Antonio Abate,come simbolo aveva il maiale,a lei invece faremo l'icona di sant'Luca con il Cinghiale!!!

da Fucino Cane 17/07/2021 10.29

Re:Andrea Cionci su Libero elogia la caccia

Attenzione...Non si capisce cosa proponi... Il giornalista afferma"problema grave".... Da trasformare in... "risorsa"... Ha ragione.... Ma per farlo occorre che chi li vuole se li prende sempre e ovunque... E se riesce a venderli tanto meglio... Se I singoli in autonomia ci danno secco in 2 anni il problema è risolto!!!!!! Ovviamente il giornalista intende così.... Non è che sta dicendo di trasformare il paesaggio in un porcile dove ignoti allevano suidi in casa degli altri.... Il giornalista parla di "problema da risolvere" e sottintende che gli attuali ventennali metodi sono sbagliati dato che il problema lo ingigantiscono... Il giornalista ha perfettamente ragione. Giornalista saggio!!!!!

da Lu a 17/07/2021 10.25

Re:Andrea Cionci su Libero elogia la caccia

Se continua con questo refrain rimarrà solo la selezione agli ungulati. Dappertutto trovo l'associazione caccia=contenimento porci!

da Attenzione 17/07/2021 8.58

Re:Andrea Cionci su Libero elogia la caccia

Non illudiamoci, è una piccola pioggia su di un terreno arso da anni di siccità. Vedremo in seguito .....

da bretone 16/07/2021 20.08

Re:Andrea Cionci su Libero elogia la caccia

Per farci crocchette per cani e gatti.

da Pippo 16/07/2021 18.00

Re:Andrea Cionci su Libero elogia la caccia

Se per qualcuno la carne di selvagina è immangiabile,e NON ha mercato? perchè in Italia ne importiamo il 90% di quella che consumiamo!!!!!

da Fucino Cane 16/07/2021 17.37

Re:Andrea Cionci su Libero elogia la caccia

Sulla caccia da sempre ci sono solo luoghi comuni e falsità dovuti ad una propaganda animalambientalista fatta solo di proclami e di bugie. Sarebbe ora di rivalutare la nostra passione e farla diventare nuovamente "Ars Venandi"

da Bluwarrior 16/07/2021 16.09

Re:Andrea Cionci su Libero elogia la caccia

Luca e smettila se monotono hai perso la tua battaglia.

da rip 16/07/2021 13.23

Re:Andrea Cionci su Libero elogia la caccia

i ciciari nostrani dovranno venderla 1€ a quintale.

da vai col tango 16/07/2021 12.55