La Sardegna chiede modifica della 157 sul cinghiale


venerdì 16 luglio 2021
    

Controllo faunistico modifica 157
 
 
Il Consiglio regionale della Sardegna, all'unanimità ha approvato un ordine del giorno che chiede al Governo nazionale di modificare la legge 157/92 affinchè sia più efficace l'azione sul territorio di controllo della specie cinghiale.
 
“L’approvazione dell’ordine del giorno voto sulla fauna selvatica opportunista, - commenta il Presidente del Consiglio regionale Michele Pais - , è una chiara indicazione che l’Assemblea sarda ha dato al Parlamento nazionale sulla necessità di modificare la Legge 157 del 1992 per introdurre nuove modalità di adeguato contenimento e gestione su tutto il territorio nazionale della fauna selvatica fuori controllo, con riferimento al cinghiale ma non solo”.

“Abbiamo mantenuto l’impegno preso nei giorni scorsi con la Coldiretti che ha manifestato sotto il Palazzo del Consiglio. Con questo provvedimento – ha detto il Presidente Pais – il Consiglio regionale della Sardegna chiede al Parlamento di approvare alcune modifiche alla legge del 1992 e di introdurre un articolo specifico che riguarda il Controllo della specie cinghiale e delle altre specie opportuniste a difesa delle nostre produzioni agricole e del lavoro dei nostri agricoltori fortemente danneggiati dalla presenza di una fauna selvatica fuori controllo".

Continua poi: "È necessario, da una parte, regolamentare meglio la possibilità di autotutela degli agricoltori, dall’altra sburocratizzare e semplificare le procedure di riconoscimento degli indennizzi a seguito dei danni, procedure oggi eccessivamente complesse e di fatto impraticabili".



Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

0 commenti finora...