Fidc Lombardia commenta parere Ispra su calendario venatorio


giovedì 15 luglio 2021
    

 
 
La Regione Lombardia ha reso pubblico il parere di Ispra sul Calendario Venatorio 2021 - 2022. A commentare il documento è oggi Fidc Lombardia:

"Le criticità sono parecchie: l’Istituto ritiene che si dovrebbe aprire la caccia alla stanziale e ai turdidi il 2 ottobre; richiede l’adozione del “protocollo gelo” per la beccaccia; ritiene che la caccia a cesena e sassello non dovrebbe superare il 20 gennaio; ritiene che tutti i passeriformi (e quindi tutti i turdidi) non dovrebbero essere cacciabili con la neve (nemmeno in zona alpi e nemmeno dal solo appostamento fisso); ritiene che tutti gli anatidi non dovrebbero essere cacciati oltre il 20 gennaio; ritiene infine che dovrebbero essere introdotte importanti restrizioni alla caccia vagante  in pianura nel mese di gennaio. Si danno poi indicazioni per la sospensione del prelievo delle specie moretta, pavoncella, moriglione, combattente, tortora.

Come al solito di tecnico e scientifico nel parere c’è ben poco: sostenere che negli ultimi 10 giorni di settembre i bottacci non abbiano ancora iniziato la migrazione e che i nati del 2021 siano ancora in fase di dipendenza dagli adulti è privo di fondamento. Del pari richiedere la chiusura di tutti gli acquatici al 20 gennaio è basata unicamente sul “disturbo” potenzialmente arrecato dalla caccia alle specie non cacciabili, o peggio dal paventato rischio di “confusione” tra specie cacciabili e non cacciabili (cosa ben difficile per un cacciatore, forse possibile per ricercatori da scrivania). Per non parlare della sospensione del prelievo di cesena e sassello in caso di neve per la sofferenza che le condizioni climatiche arrecherebbero a queste specie.

Ma che il parere ISPRA sia scritto con i piedi e senza considerare le specificità lombarde è lampante allorchè si leggano i periodi di prelievo per il capriolo!!! Secondo ISPRA in zona alpi potremmo cacciare le femmine e i giovani (con meno di una anno) nel periodo 1 gennaio-15 marzo, ovvero nel periodo di massimo stress e sofferenza alimentare a causa del manto nevoso insistente, mentre sulle Prealpi, in pianura e sull’appennino potremmo cacciarli solo nel periodo 15 settembre-15 dicembre. Nel resto d’Italia avviene il contrario. Per non tacere che quanto anche al capriolo maschio pare che ISPRA abbia preso… un granchio…

Come Federcaccia da anni inviamo indicazioni alla Regione su questi temi per discostarsene: si tratta infatti di pareri che da anni vengono inviati alle altre regioni (tutti uguali), e ci risulta che la Regione stia lavorando per confutare le richieste immotivate.

Ricordiamo infine che quest’anno il calendario è stato sottoposto a Studio di Incidenza ed è in corso la Valutazione di Incidenza: si tratta di procedure inevitabili affinchè la caccia non sia preclusa nei SIC e nelle ZPS. Federcaccia sta monitorando tutto l’iter e invierà ogni dato e risultanza a disposizione utili a confutare il parere di ISPRA, semplicemente inaccettabile in molte sue parti".

Vai al parere Ispra

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

34 commenti finora...

Re:Fidc Lombardia commenta parere Ispra su calendario venatorio

With the current pandemic and the unknown timeline, until things return to what they were, every business needs to get serious and double down on digital marketing. With that in mind, the company I work at is offering a special digital marketing bundle that includes marketing explainer videos + landing pages + professional content and graphics to boost your digital presence and increase your online footprint. No one knows how long this corona lockdown will last - its time to jump on the digital marketing bandwagon. --John Mathews

da John Mathews 18/07/2021 18.51

Re:Fidc Lombardia commenta parere Ispra su calendario venatorio

La criticità siete voi di Federcaccia dovreste guardarvi allo specchio e farvi l’esame di coscienza,vergognatevi.

da Ex Federcacciatore 18/07/2021 14.19

Re:Fidc Lombardia commenta parere Ispra su calendario venatorio

Cucù.

da Turdus iliacus 18/07/2021 11.12

Re:Fidc Lombardia commenta parere Ispra su calendario venatorio

Vede Merlo,(parente di Gardena)se lei va a caccia di cighiali,e la mettono alla posta,prima che lei se ne accorge,dell'arrivo di questi; passerà di lì 3 volte,ed ogni volta questo, le farà un certo servizietto!!!

da Fucino Cane 18/07/2021 10.58

Re:Fidc Lombardia commenta parere Ispra su calendario venatorio

350? i coglioni vanno sempre a pariglia. HiHIHi

da Paolo 17/07/2021 20.52

Re:Fidc Lombardia commenta parere Ispra su calendario venatorio

Ancora nessuna risposta!!!!????

da Bg 17/07/2021 19.12

Re:Fidc Lombardia commenta parere Ispra su calendario venatorio

ISPRA istituzione inutile e deletaria da cancellare. La caccia deve andare al Ministero dell'Agricoltura. 2 semplici decisioni politiche da mettere nell'agenda del primo vero governo che uscirà dalle prossime elezioni, dopo vent'anni di governi fantasma.

da 1 toscano 17/07/2021 19.06

Re:Fidc Lombardia commenta parere Ispra su calendario venatorio

ispra e da licenziare soldi risparmiati pegare un ente che non dice niente

da 5 s 17/07/2021 18.59

Re:Fidc Lombardia commenta parere Ispra su calendario venatorio

Male che vada si metterà a vendere cinghiali a 2 euro al kilo come fai tu!

da Turdus Merula 17/07/2021 18.52

Re:Fidc Lombardia commenta parere Ispra su calendario venatorio

X Viscarda(della famiglia dei turdidi)Vede la mia associazione conoscendo le leggi(italiane ed UE)NON manda in regione proposte che vengono stralciate dall'ISPRA e cassate dai vari tribunali,voi invece,continuate imperterriti nei vostri errori,ora teneti pure nella vostra associazione i campioni di legnate sui denti. continuate tranquillamente a sodomizzare i vostri associati.attenti però che il vento stà cambiando, e non vorrei che qualcuno che adesso fà il grande,tra non molto dovrà cercarsi un posto serio di lavoro!!!!

da Fucino Cane 17/07/2021 18.44

Re:Fidc Lombardia commenta parere Ispra su calendario venatorio

Siamo 350.000. Siamo OLTRE IL DOPPIO DELLA SECONDA ASSOCIAZIONE VENATORIA. I cacciatori hanno scelto. Arrendetevi!

da Viscarda 17/07/2021 17.03

Re:Fidc Lombardia commenta parere Ispra su calendario venatorio

Vedremo il Calendario,ma se poi contano solo i parei ISPRA voi diFIDC che cosa siete lì a fare? un’ associazione tanto fumo e poco arrosto.

da Hercules 17/07/2021 16.26

Re:Fidc Lombardia commenta parere Ispra su calendario venatorio

La tua invece fa tanto poi alla fine della fiera ti ritrovi una mano davanti e una di dietro. Ma ti vuoi rendere conto che non contate nulla? Mettete una toppa qua un'altra la tanto per far vedere che avete voce in capitolo tanto per abbindolare qualche bonaccione ma per il resto zero assoluto. Sono convinto che la dove viene accettata qualche v.s. proposta sia a pagamento e in nero. Ora che la gente comincia a usare questo mezzo d’informazione le cose per voi si stanno mettendo male infatti non di raro sentire qualcuno che vi manda al diavolo. E’ finita l’era delle sezioni dove a quei poveri farlocchi gli facevate ingoiare di tutto anche che gli asini volavano. Ora i v.r. sono una sorta di ritrovo carbonaro dove si parla solo di porci e se qualcuno ha l’ardire d’intervenire su altre tematiche viene tacciato per sovversivo e cacciato in malo modo. Le v.s. fanfarronate sulla caccia alla migratoria hanno le gambe corte infatti le si scoprono appena escono i calendari venatori e sotto questo aspetto vi state sputtanando con le vostre mani.

da X fidc tanto sei sempre tu 17/07/2021 15.55

Re:Fidc Lombardia commenta parere Ispra su calendario venatorio

Chiedo a fucino e sorrenti o chi altro, ma seriamente!perché ispra dovrebbe imporre più limitazioni in lombardia quando i calendari di regioni vicine sono con pre, tortora, febbraio,pavoncella e co??cosa succede in lombardia di diverso da altre regioni???perché veramente non riesco a vedere la ragione, se non i capricci di alcune categorie

da Bg 17/07/2021 15.09

Re:Fidc Lombardia commenta parere Ispra su calendario venatorio

Fucino e la sua associazione condividono le decisioni di ISPRA.

da Viscarda 17/07/2021 14.10

Re:Fidc Lombardia commenta parere Ispra su calendario venatorio

Gli studi e le ricerche fatte DALLO STAF di Gardena(alias Sorrenti Fidc e company)visti i risultati è accertato che per l'ISPRA contano una beata mazza?????

da Fucino Cane 17/07/2021 10.37

Re:Fidc Lombardia commenta parere Ispra su calendario venatorio

Meglio AXA che federcaccia, hanno più voce in capitolo che questa associazione di mangia pane a tradimento

da Mai fidc, queste sono le conseguenze 17/07/2021 10.08

Re:Fidc Lombardia commenta parere Ispra su calendario venatorio

E la chiusura generale il 8 dicembre

da Bg 16/07/2021 19.49

Re:Fidc Lombardia commenta parere Ispra su calendario venatorio

X BG Sicuro, infatti Luca BG , che scrive in questo sito, conferma quanto dici poiché dovrebbe essere un segugista a cui la proposta va bene. Sono anni che i segugisti bergamaschi chiedono l'apertura della Stanziale (tutta) ai primi di ottobre. Apposto loro degli altri non gliene può fregà de meno .....

da Pinocchio 16/07/2021 19.39

Re:Fidc Lombardia commenta parere Ispra su calendario venatorio

Ma poi limitare a gennaio in pianura???dove si può andare, è solo da appostamento!!!!cosa deve limitare di più!!!!ma questi sono scemi o cosa???in tutte le regioni si caccia normalmente fino a 31 gennaio se non di più!!il limite da quale ragione arriva????sarà mica lo zampino della pro segugio???

da Bg 16/07/2021 17.28

Re:Fidc Lombardia commenta parere Ispra su calendario venatorio

Vede Paolo,(Gardena alias Sorrenti fidc)nello stile Fidc,(dittaroriale)vorrebbe tacitare i dissidenti della sua asociazione;OVVERO quelli che gli dicono sempre in faccia la pura e santa verità????? cordialmente

da Fucino Cane 16/07/2021 17.27

Re:Fidc Lombardia commenta parere Ispra su calendario venatorio

Ma basta dai finite di fare le moine di paladini difensori della caccia,negli anni si è visto come è stata ridotta la nostra passione. Della serie dimmi con chi vai e ti dirò’ chi sei .Siete patetici affabulatori.

da Pudore venatorio 16/07/2021 14.04

Re:Fidc Lombardia commenta parere Ispra su calendario venatorio

tra ispra e regione lombardia......non so chi scegliere ........jncompetenza lega

da m5s 16/07/2021 8.51

Re:Fidc Lombardia commenta parere Ispra su calendario venatorio

Ma sinceramente non capisco ispra!!da questi pareri per lombardia, e per altre regioni sono gli stessi??perché altrimenti non si capisce quale è la base scientifica. Chi me lo sa spiegare??

da Bg 15/07/2021 21.42

Re:Fidc Lombardia commenta parere Ispra su calendario venatorio

FIDC il parere è datato Aprile forse voi eravate ancora in letargo.Perdinci avete pure l’Assessore Rolfi vostro iscritto e rapporti privilegiati con la DG Agricoltura .. adesso vigilate? Prendetevi tutte le vostre responsabilità che è meglio

da Lupo grigio 15/07/2021 18.12

Re:Fidc Lombardia commenta parere Ispra su calendario venatorio

Sembra che siamo noi cacciatori il problema x alcune specie invece non prolificano xk 80% dell abitat non ce più l'uso di pesticidi e veleni in agricoltura questo e il problema anni fa con l'abitat a fine stagione venatoria c'erano ancora molti selvatici

da Rob 15/07/2021 18.11

Re:Fidc Lombardia commenta parere Ispra su calendario venatorio

Evidentemente no perché c'è molta se non assoluta verità. Se poi la redazione mi banna pazienza l'importate che qualcuno abbia letto prima.Paolo

da X chi non ha il caragio di firmarsi 15/07/2021 17.16

Re:Fidc Lombardia commenta parere Ispra su calendario venatorio

Credo che un parere simile letto da qualcuno non italiano,capisce solo dategli i soldi e prendetela in quel poso

da Iano62 15/07/2021 16.07

Re:Fidc Lombardia commenta parere Ispra su calendario venatorio

Spett. Redazioni i commenti del SIg. Paolo non sono forse volgari, insultanti e offensivi? Grazie

da Gardena 15/07/2021 14.21

Re:Fidc Lombardia commenta parere Ispra su calendario venatorio

ISPRA chiede di aprire la caccia il 2/10 e di chiuderla il 3/10. Occhio che non vi salvate nemmeno voi ungulatari.

da X LUCA BG DA ARONNE CO 15/07/2021 13.51

Re:Fidc Lombardia commenta parere Ispra su calendario venatorio

Come da sempre dimostrato. L'ispra redige Regione delibera e federcaccia non conta una mazza. Andate a casa buoni a nulla. Anzi buoni a turlupinare, un branco di diversamente intelligenti che si fidano delle vostre ciance.

da Paolo 15/07/2021 13.21

Re:Fidc Lombardia commenta parere Ispra su calendario venatorio

Per Luca,chi è che non si accontenta mai?

da Nico 15/07/2021 13.16

Re:Fidc Lombardia commenta parere Ispra su calendario venatorio

basta con queste stupidaggini che dice ispra cesene se non nevica non le vediamo i tordi a fine luglio gli ultimi mati sono indipendenti i tordi fanno la migrazione prenununziale a fine febbraio lo sanno tutte le persone serie che conoscono l ornitologia .Fanno finta di non saperlo ISPRA e REGIONE LOMBARDIA

da emilio 15/07/2021 12.55

Re:Fidc Lombardia commenta parere Ispra su calendario venatorio

Penso che aprire la caccia al 2 di ottobre alla stanziale visto i cambiamenti climatici sia un bene almeno le lepri avranno partorito, per i caprioli sull'Appennino pavese e meglio dal 1 gennaio che in autunno per lamigratoria non ccommento ma comunque non si accontentano mai

da LUCA BG 15/07/2021 12.33