Caputo commenta Calendario Venatorio della Campania


giovedì 8 luglio 2021
    

Caccia Campania
 
 
"Ci abbiamo lavorato tanto, meglio  non si poteva fare in considerazione dei limiti imposti dai regolamenti europei e dalla legge". Lo dice l'Assessore Nicola Caputo a commento dell'approvazione del Calendario Venatorio della Campania 2021 - 2022.

"Siamo riusciti, in ogni caso, a dare al calendario di quest'anno un’impostazione del prelievo diversa, innovativa ed equilibrata in grado di contemperare le esigenze delle diverse sensibilità  del settore. Non abbiamo previsto preaperture per effetto di considerazioni e rilievi di natura tecnico scientifica  (che ho condiviso con gli operatori del settore) suffragate, peraltro, anche dalla recentissima sentenza della corte costituzionale. Abbiamo, quindi, delineato un documento chiaro che ha utilizzato tutti gli spazi possibili di azione e proiettato la nostra Regione verso una gestione faunistica sostenibile" spiega l'Assessore. 

Il calendario regionale definitivo ha tenuto conto delle indicazioni #ISPRA  laddove queste evidenziavano elementi e limiti riscontrabili nella legge nazionale, dove invece il parere riportava orientamenti scientifici e suggerimenti dell’istituto, abbiamo assunto una posizione maggiormente elastica anche per compensare gli sforzi fatti per addivenire alla definizione del calendario.

"Con riferimento ad aspetti specifici gestionali ed,  in particolare, al prelievo per tre specie ritenute attualmente sensibili quali Pavoncella, Allodola e Tortora, si - continua Caputo - è assunta una posizione, che, peraltro, stanno man mano condividendo tutte le regioni, consentendone il prelievo, ma in tempi e carnieri ridotti, così come sottolineato da ISPRA con specifico ulteriore parere, ricevuto ieri, che, con plauso,  ha accolto il lavoro sulla specie allodola posto in essere dalla regione Campania, ritenuta attualmente tra le più virtuose sul campo gestionale. Ora, però, bisogna mettersi al lavoro con l'OsservatorioFaunisticoRegionale per dare la giusta dignità ad un comparto di rilevante importanza!".

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

13 commenti finora...

Re:Caputo commenta Calendario Venatorio della Campania

Calendario venatorio Basilicata.. Preapertura: 1 4 5 8 11 12 15 18..solo 2 giornate a tortore giorno 1 e 5 settembre..perciò ribadisco, il. Parere Ispra è regionale?

da Il cacciatore del paese fantasma 11/07/2021 18.46

Re:Caputo commenta Calendario Venatorio della Campania

Ci abbiamo lavorato tanto, meglio non si poteva fare... Meno male altrimenti ci toglievi tutto il mese di settembre visto quel'è il tuo meglio.

da jamesin 11/07/2021 13.57

Re:Caputo commenta Calendario Venatorio della Campania

La tua natura scientifica e Francesco Saverio Borrelli, che vi ricatta insieme agli animalari, occupi una poltrona, ma non sai neanche di cosa stai parlando, per te la caccia e qualcosa di sconosciuto.

da Mestolone 10/07/2021 23.12

Re:Caputo commenta Calendario Venatorio della Campania

a NAPOLI c è un detto che dice CHI NON SA FARE IL CALZOLAIO NON ROMPESSE IL C.... ALLE SEMMENZELLE( CHIODINI)

da GENNY 4 BOTT 10/07/2021 15.39

Re:Caputo commenta Calendario Venatorio della Campania

Non capisco tutte queste differenze tra regioni.. Ma il parere Ispra è regionale?

da Il cacciatore del paese fantasma 10/07/2021 14.00

Re:Caputo commenta Calendario Venatorio della Campania

Mi raccomando assessore inizi a proteggere anche i cinghiali poi gli agricoltori sapranno farsi sentire a differenza nostra che siamo rappresentati da tanti quaquaraqua e mangia pane a tradimento

da Cacciatore bn 09/07/2021 14.05

Re:Caputo commenta Calendario Venatorio della Campania

vorrei capire perche' un francese-o-spagnolo deve cacciare le tortore ad agosto io campano neanche a settembre? caro onorevole se la faccia la domanda,invece di sentire gente che di venatoria non sa un tubo. ci vediamo alle elezioni grazie.

da TEVEROLA 09/07/2021 12.59

Re:Caputo commenta Calendario Venatorio della Campania

Ma neanche i nocivi x la pre apertura fate veramente pena ,insieme a tutti quelli che vi hanno votato

da atc sa2 09/07/2021 10.46

Re:Caputo commenta Calendario Venatorio della Campania

BUONGIORNO AMICI CACCIATORI DI NON FARCI TOGLIERE LE NOSTRE AMATE PREAPERTURE ,ALTRIMENTI E FATTA..(COME DICE IL NOSTRO AMICO CIRO NEL MAGREB SI CACCIANO TORTORE A GO GO OOOO.. QUINDI ANDASSERO LI A ROMPERE IC.... NO QUI IN ITALIA (SETTEMBRE LE TORTORE SONO GIA ANDATE)SE SEI FORTUNATO NE CACCI N.2 MAX 5 ALTRIMENTI VAI IN BIANCO.

da turdus 09/07/2021 9.44

Re:Caputo commenta Calendario Venatorio della Campania

Ho un amico cacciatore al quale per una soffiata gli animalisti sono andati a casa e vedendo come teneva il suo cane glielo vogliono togliere perche hanno riscontrato che il cane lo tiene in un deposito di 86 metri quadri ben areato e illuminato con finestra. La legge prevede che il cane in garage non si può tenere ed è giusto. Ma questo essendo categoria C2 cioè deposito non rientra nella categoria garage. Mi potete aiutare ? C'è qualcuno di voi esperto nel campo o che conosce qualcuno che può dare un consiglio. Non se ne può più con questi signori cona la nuova legge hanno costretto i cacciatori che se non hanno spazio all'aperto e a norma lo devono tenere in casa. Lo voglio dire anche alle varie associazioni che si facciano sentire. Un cordiale saluto.

da jamesin 09/07/2021 8.51

Re:Caputo commenta Calendario Venatorio della Campania

Nel Magreb;invece Tortore e Allodole a GO GO!!!!!!

da Fucino Cane 09/07/2021 0.32

Re:Caputo commenta Calendario Venatorio della Campania

Ma quali limiti europei se ogni regione fa calendari diversi, unico e caccia libera su tutto il territorio nazionale!

da Sergio 52 08/07/2021 18.48

Re:Caputo commenta Calendario Venatorio della Campania

Quali sono i limiti europei? Spagna e Francia tortora e colombaccio ad agosto, mentre in Austria addirittura a Luglio.

da Pietro 08/07/2021 17.32